Come promuovere un evento su Facebook e fare branding

Scopri come promuovere il tuo evento su facebook in modo efficace e vincenete

Come promuovere un evento su FacebookCome promuovere un evento su Facebook? Le reti social, oggigiorno, sono un canale imprescindibile per il marketing e per la pubblicità, un amplificatore di impression cui nessuna agenzia eventi da Milano a Roma potrebbe prescindere. D’altra parte, per sponsorizzare un evento tramite Facebook non è sufficiente possedere quel poco di dimestichezza tecnica buona per realizzare la pagina evento e per invitare i propri contatti: c’è molto, molto di più. Ecco come promuovere un evento su Facebook in maniera davvero efficace e vincente!

Crea la pagina evento

Prima di creare la pagina di evento da pubblicare e diffondere in rete occorre però fare una serie di valutazioni. Si tratta di un evento unico o pensi che si possa dare seguito alla manifestazione nei mesi successivi? La domanda non è casuale: se prevedi che seguiranno a breve altre edizioni dell’evento, è consigliabile scegliere un nome della pagina e un URL che non facciano esplicitamente accenno a date e orari prestabiliti. Così facendo, potrai curare e coltivare la pagina nel tempo, rafforzando il branding dell’evento e sfruttando contatti e interazioni che conquisterai nel corso del tempo.

Cura le informazioni

Un consiglio mai troppo scontato: le informazioni devono essere curate nel dettaglio. Facebook offre un’interfaccia intuitiva e completa che rende molto semplice il lavoro, ma il resto dobbiamo farlo noi! No lasciare informazioni a metà pensando di completarle in un secondo momento e non lesinare con i dettagli: non possiamo sapere quale elemento possa fare la differenza nella testa di un utente.

Cerca poi di mandare la pagina online solo una volta entrato in possesso di tutte le disposizioni: data, ora, location, costo d’ingresso. Non importa se la serata non è stata definita in ogni dettaglio, eventuali variazioni possono essere pubblicate in un secondo momento. L’importante è fornire tutte le informazioni essenziali fin da subito per non scoraggiare gli utenti che aprono la pagina per primi.

Investi in Facebook Ads

Se credi davvero nella bontà del tuo evento dovresti dimostrarlo! Le inserzioni a pagamento di Facebook, in tal senso, sono una manna dal cielo e con un investimento non eccessivo è possibile tracciare una campagna fortemente targettizzata e geolocalizzata. Ricorda, inoltre, che i tuoi annunci con Facebook Ads saranno visualizzati anche dagli utenti che non cliccheranno sull’inserzione.

Condividi l’evento sui gruppi adatti

Non aspettare che gli utenti ti trovino, puoi essere tu a raggiungere loro! Pubblica il tuo evento su altre pagine in target, condividilo con community di potenziali interessati e fallo utilizzando un tono adatto: se il tuo evento vale, non sarai percepito come uno spammer ma come un utente che ha offerto un’informazione utile.

Amministra e fai amministrare ogni giorno!

Più una pagina è dinamica e maggiori saranno le impressioni. Più impressioni significa maggiori possibilità di essere visto. D’altro canto, disporre di un aiuto non è mai male: non essere geloso del tuo lavoro, nomina altri amministratori (o se non vuoi farlo, inseriscili come editor) e lascia che ti aiutino a popolare la bacheca dell’evento. Così, non solo potrai garantirti una copertura oraria dei post ben più ampia ma potrai anche fare affidamento su una pluralità di approcci comunicativi (e potrai verificare quale funziona meglio).

Fornisci risposte esaustive e tempestive

Se disponi di un sito web dell’evento è fondamentale costruire una strategia sinergica in grado di sfruttare entrambi i canali come parte di un tutto e non come due risorse a sé stanti. Metti a disposizione degli utenti un recapito attraverso cui possano chiedere chiarimenti ed essere assistiti e cerca di essere sempre esaustivo e tempestivo nel fornire la risposta. Che il canale per la richiesta di informazioni sia un numero di telefono, una e-mail o lo stesso Facebook conta poco, l’importante è che tu sia efficiente e disponibile!

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