Piano editoriale su Facebook: 3 trucchi per realizzarlo

Scopri come realizzare un piano editoriale di successo

piano editoriale su facebookPer avere successo su Facebook non basta pubblicare un post o creare una pagina esteticamente accattivante. È indispensabile, infatti, stabilire un piano editoriale, in modo da decidere dall’inizio cosa e quando pubblicare, con cognizione e grazie ad una giusta pianificazione.

Creare un piano editoriale su Facebook non è difficile: basta solo seguire i nostri 3 piccoli trucchi.

1. Definite gli obiettivi

Prima di stabilire il piano editoriale della vostra pagina Facebook, definite sempre gli obiettivi che volete raggiungere, importantissimi per capire da subito quali sono i contenuti da pubblicare. Ad esempio, se il vostro obiettivo è quello di aumentare il traffico del vostro sito, di certo sarà essenziale pubblicare post o articoli che rimandano al sito della vostra azienda. Se invece volete aumentare la notorietà del brand, sicuramente dovrete calcare la mano pubblicando il più possibile post con con contenuti multimediali (ad esempio immagini e video) che da sempre incuriosiscono e catturano l’attenzione dell’utente.

2. Valutate il target di riferimento

Facebook è un universo popolato dagli utenti più disparati, di qualsiasi età, provenienza e cultura. Prima di stabilire un piano editoriale, definite sempre un target di riferimento, in modo da attirare in modo diretto la categoria di internauti più affine al vostro business. Analizzate il vostro pubblico, i loro interessi, e cercate di spingere la loro attenzione verso i vostri obiettivi di business attraverso post mirati. Riuscirete a stabilire, così, un piano editoriale estremamente coerente con il vostro target di riferimento.

3. Scegliete cosa e quando pubblicare i post

Messe da parte queste premesse, il prossimo passo da compiere è definire quali dovranno essere i contenuti da pubblicare sulla vostra pagina Facebook. Un consiglio e realizzare un giusto mix: spaziare, quindi, tra contenuti commerciali dove sponsorizzate un vostro prodotto a contenuti più simpatici dove cercate di stuzzicare l’interesse del vostro target con post più leggeri come video o GIF esilaranti.

Fatto ciò, arriva il momento di scegliere quando pubblicare i post su Facebook. In questo caso, potrete richiedere l’aiuto di Facebook Insight, uno strumento che la piattaforma mette a disposizione degli utenti che desiderano monitorare l’andamento delle proprie pagine attive. Visitando l’Insight, potrete subito definire quali sono i momenti migliori della giornata in cui pubblicare, sulla base anche del vostro settore di riferimento. In questo modo, riuscirete a calendarizzare settimana dopo settimana tutti i vostri post, in maniera costante, catturando ogni volta l’interesse dell’utente medio che visita la vostra pagina.

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