5 cose assolutamente da NON fare quando si partecipa ad una fiera

Partecipare ad una fiera, si sa, è estremamente importante per un’azienda poiché le permette di farsi pubblicità in modo immediato e soprattutto efficace. Sono tante, infatti, le manifestazioni che ogni anno vengono allestite in giro per l’Italia ed in ogni settore. Ebbene, ma per ricavare dei concreti risultati in termini di vendite e di contatti, è estremamente importante sfruttare a proprio vantaggio e con intelligenza la propria partecipazione ad ogni tipologia di fiera. Per questa ragione abbiamo deciso di darvi una mano svelandovi quali sono gli errori assolutamente da non fare quando un’azienda decide di appoggiare la sua partecipazione ad una fiera.

LEGGI ANCHE: Marketing fieristico: la fiera come strumento di promozione

1. Partecipazione fiera: poca attenzione allo stand

Quando si partecipa ad una fiera, lo stand rappresenta una sorta di biglietto da visita in grado di attrarre l’ettenzione di ogni passante o ipotetico cliente. Ebbene, curarlo nei minimi dettagli è essenziale per riuscire perlomeno a smuovere la curiosità di chiunque vi capiti a tiro. Evitate, quindi, di tralasciare l’aspetto organizzativo della realizzazione dello stand: ne gioverete sia in termini di guadagni che di visibilità!

2. Partecipazione fiera: personale poco qualificato

Un altro errore che spesso si commette quando si partecipa ad una fiera è quello di affidarsi ad uno staff sì gradevole nell’aspetto ma poco qualificato in termini di contenuti. I vostro promoter non dovranno solo avere la capacità di fermare e bloccare qualunque passante, ma dovranno essere coscienti e consapevoli di quello che stanno facendo e sponsorizzando. Ogni vostro collaboratore dovrà avere ottime abilità comunicative, eccelse conoscenze del vostro settore e soprattutto dovrà essere in grado di rispondere ad ogni domanda di ogni ipotetico cliente. Solo così riuscirete a portare a casa numerosi e fruttuosi contatti.

3. Partecipazione fiera: vengono date troppe informazioni

Informare va bene, ma svelare tutto è assolutamente deleterio! Nel momento in cui un passante si ferma al vostro stand e vi chiede precise informazioni, giocate di intelligenza. Evitate di svelare tutto, sia per quanto concerne i vostri prodotti che eventuali promozioni. Lasciare un pizzico di curiosità spingerà l’utente a ricercarvi e a saperne ancora di più.

4. Partecipazione fiera: si partecipa sempre alle stesse

Siete proprietari di un negozio di cosmesi e partecipate ormai da 10 anni sempre alla stessa fiera? Ebbene, non fatelo più! Essere presenti sempre alle stesse manifestazioni non è solo noioso ma poco proficuo in termini di guadagni. Questo perché, il pubblico di una determinata manifestazione è fondamentalmente sempre lo stesso, per cui è alquanto difficile per un’azienda riuscire a crescere in termini di visibilità. Cercate qualcos’altro, anche per mettervi ancor più alla prova e rischiare. In questo modo, incontrerete nuovi stimoli e soprattutto riuscirete anche a “partorire” ben nuove idee.

LEGGI ANCHE: Come allestire uno stand fieristico in 5 passi

5. Partecipazione fiera: non si regalano gadget

Il gadget è lo strumento per eccellenza per riuscire a farsi ricordare tra chi passa dal vostro stand fieristico. Sia che si tratti di magliette, portachiavi, cappellini, matite e qualsiasi altra cosa, un gadget vi permetterà di omaggiare ogni cliente e soprattutto di accrescere la vostra visibilità anche in un terreno lontano dal vostro business. Abbiate cura di scegliere gli oggetti che più preferite e regalateli a chiunque vogliate. State pur certi che i risultati arriveranno!

Mediatica Agenzia di Comunicazione Milano | Contattaci per una consulenza gratuita.

Visitate tutte le nostre sezioni e scoprite tutto quello che possiamo fare per voi!

Event

Devi organizzare un evento? Mediatica organizza da più di 10 anni eventi aziendali di qualsiasi tipo ed è il partner giusto per te! Visita la nostra sezione!

Team Building

Molti sono gli obiettivi che il team building aziendale può perseguire e Mediatica ha la chiave per aprirvi la porta di questo mondo dalle incredibili potenzialità. Scopri di più!

Video

Hai bisogno di realizzare un video aziendale per il tuo evento? Visita la nostra sezione dedicata alla produzione di spot pubblicitari e video corporate!

Viral

Vuoi realizzare un video virale? Mediatica ha una ventennale esperienza nella produzione di video virali! Guarda alcuni dei nostri lavori già prodotti!
11th Ottobre 2018

Tags: , ,