Come attrarre i clienti in stand fieristico: alcuni trucchi

Dopo essersi occupati dell’allestimento dello stand, una delle domande che affligge chi più si occupa della gestione è: come fare ad attrarre i clienti verso la propria struttura pubblicitaria? Solitamente, si utilizzano una serie di strategie in modo da incuriosire il passante ed invogliarlo a saperne sempre di più in merito ai prodotti che presentate e sponsorizzate.
Tuttavia, può accadere che non si abbia la più pallida idea di come mostrarsi e superare la concorrenza durante un importante manifestazione.
Ecco quindi alcuni consigli per attrarre i clienti al vostro stand durante una fiera.

1. Come attrarre clienti in stand? Fatelo dinamico!

Una delle prime cose che i passanti notano nel momento in cui si fanno largo tra la folla di una manifestazione, è la bellezza degli stand che la costeggiano. Cercate di non badate a spese e strutturate uno stand il più possibile originale e dinamico. Potete giocare con la grafica, i colori, ma è possibile anche servirsi di una serie di mezzi multimediali come televisori, schermi dove mostrare i vostri prodotti di punta ed evidenziare le loro peculiarità. La cosa essenziale non è solo stimolare la curiosità del cliente ma rappresentare i vostri servizi come soluzioni ideali, di cui servirsi per risolvere determinate problematiche quotidiane. Così facendo, state pur certi che riuscirete a trattenere lo sguardo di ogni ipotetico cliente.

LEGGI ANCHE: Marketing fieristico: la fiera come strumento di promozione

2. Attenzione all’arredo

L’arredo dello stand è importantissimo per attrarre il passante che passa da lì per caso: per questo va fatto con strategia. Partiamo dal presupposto che l’occhio umano ha una visuale che tende a spostarsi automaticamente da destra verso sinistra e dall’alto verso il basso. Da qui, non è così impossibile identificare il modo in cui dovrete posizionare gli oggetti maggiormente di spicco. Vi consigliamo di far prevalere gli elementi più importanti dello strand nella parte destra della struttura inserendo, ad esempio, i prodotti migliori, un salottino per provarli o un buffet per mangiare qualcosa. In alto, invece, installate dei soppalchi, in modo da permettere al cliente di avere un’ottima visione di insieme della struttura.

LEGGI ANCHE: Come allestire uno stand fieristico in 5 passi

3. Regalate un gadget

Solitamente, regalare un gadget non è solo un ottimo modo per fare promozione al proprio brand ma è possibile anche fidelizzare in modo semplice ogni cliente. Nel momento in cui vengono a trovarvi dei passanti o comunque si presenta qualcuno a richiedere informazioni sui vostri prodotti, regalategli un gadget curioso, funzionale: in questo modo, ogni qual volta lo utilizza o comunque lo vede in casa, si ricorderà di voi e di quello che vendete.

Mediatica Agenzia di Comunicazione Milano | Contattaci per una consulenza gratuita.

Visitate tutte le nostre sezioni e scoprite tutto quello che possiamo fare per voi!

Event

Devi organizzare un evento? Mediatica organizza da più di 10 anni eventi aziendali di qualsiasi tipo ed è il partner giusto per te! Visita la nostra sezione!

Team Building

Molti sono gli obiettivi che il team building aziendale può perseguire e Mediatica ha la chiave per aprirvi la porta di questo mondo dalle incredibili potenzialità. Scopri di più!

Video

Hai bisogno di realizzare un video aziendale per il tuo evento? Visita la nostra sezione dedicata alla produzione di spot pubblicitari e video corporate!

Viral

Vuoi realizzare un video virale? Mediatica ha una ventennale esperienza nella produzione di video virali! Guarda alcuni dei nostri lavori già prodotti!
24th Maggio 2018

Tags: ,