Come scrivere uno script per un video mai visto prima

Sapere come scrivere uno script per un video è essenziale quando si decide di realizzare un video aziendale per promuovere il proprio business. Questo perché è proprio la sceneggiatura un elemento differenziante per un prodotto di questo tipo. La sua storia, il copione, le inquadrature, il messaggio che si vuole comunicare: sono tutti elementi che possono davvero fare la differenza nel mondo dei video multimediali.
Pertanto, come scrivere uno script per un video davvero di successo? Ecco di seguito qualche consiglio pratico per mettere da subito le “mani in pasta”.

1. Come scrivere uno script per un video: fate sempre un brief

I video aziendali non sono un qualcosa di istintivo e improvvisato ma richiedono uno studio davvero non indifferente. Prima di procedere con l’atto pratico della realizzazione del prodotto, definite il target a cui volete rivolgervi, qual è il vostro obiettivo e soprattutto il tone of voice che volete utilizzare. Rispondendo a queste domande, sarà ancor più semplice delineare in modo approfondito la sceneggiatura cardine del vostro video.

LEGGI ANCHE: Video aziendali: 3 modi per sfruttare la forza dei video

2. Come scrivere uno script per un video: cura i dettagli

Quando si produce un video e lo si realizza, sono i dettagli a fare la differenza. Questo perché è proprio il dettaglio l’elemento cardine che permette di realizzare fedelmente ciò che si è dapprima immaginato. Nella sceneggiatura scrivete punto per punto inquadrature, battute, dettagli sulla scenografia e sugli attori che vi dovranno partecipare e così via. Ovviamente, non dovete essere prolissi ma precisi e al contempo sintetici.

3. Come scrivere uno script per un video: scegliete il linguaggio

Sulla base del vostro target di riferimento, scegliete il linguaggio con cui strutturare il vostro video. Per capirci meglio, un target composto da ragazzi tra i 18 e i 30 anni, necessiterà di un linguaggio più immediato, moderno ed amicale; di contro, se volete rivolgervi ad adulti, la scelta migliore è usare un lessico più autorevole ma non per questo meno diretto e familiare. Insomma, adeguate il vostro video al vostro pubblico di riferimento per un linguaggio idoneo e facile da comprendere.

LEGGI ANCHE: Cinque modi efficaci per ottimizzare i video aziendali

4. Come scrivere uno script per un video: la vostra personalità conta!

Un video impersonale è sicuramente destinato all’insuccesso. Cercate di metterci del vostro e di trasferire all’interno del vostro video tutta la vostra personalità e carattere. Solo in questo modo, sarà più semplice riuscire a distinguersi e a creare qualcosa di mai visto prima.

Mediatica Agenzia di Comunicazione Milano | Contattaci per una consulenza gratuita.

Visitate tutte le nostre sezioni e scoprite tutto quello che possiamo fare per voi!

 

Viral

Vuoi realizzare un video virale? Mediatica ha una ventennale esperienza nella produzione di video virali! Guarda alcuni dei nostri lavori già prodotti!

Spot tv

30″ con cui emozionare, stupire e divertire. Mediatica ha prodotto molti spot pubblicitari televisivi! Guarda una selezione dei nostri spot già prodotti e buona visione!

Video

Hai bisogno di realizzare un video aziendale per il tuo evento? Visita la nostra sezione dedicata alla produzione di spot pubblicitari e video corporate!
17th Settembre 2018

Tags: , ,