Cooking Team Building: cos’è e come organizzarlo

Vi è mai capitato di essere invitati ad una cena di lavoro e di cucinare in un clima conviviale insieme ai vostri colleghi? Ebbene, se vi siete chiesti cos’è la cooking team building sappiate che è proprio questo. Una sorta di incontro tra colleghi dove ci si toglie tailleur, giacche e cravatte per indossare dei grembiuli e cucinare insieme. Lo scopo del cooking team building è solo uno: rafforzare il legame di gruppo, creare un clima sereno tra colleghi e lasciarsi alle spalle le varie fatiche lavorative, al fine di preparare e gustare una cena insieme.
Ma come si organizza un cooking team building perfetto? Scopriamolo.

1. Cooking Team Building: scegliete la location

La location perfetta è sicuramente la casa di uno dei colleghi. In un cooking team building, infatti, è molto importante sentirsi a proprio agio in un ambiente confortevole e familiare. Tuttavia, in questo caso, bisogna considerare il fattore spazio poiché non tutte le case sono grandi abbastanza per ospitare una moltitudine di gente. Per ovviare il problema, potete anche chiedere aiuto ad aziende che si occupano di affitto di locali dotate di cucine, fornelli e tutto ciò che vi serve per preparare uno splendido pasto insieme.

2. Scelta del tema

Dopo aver deciso la location, il passo successivo è scegliere il tema del cooking team building. In questo caso, potete optare per:

  1. Una cena classica: ad ogni componente del gruppo viene affidato un compito, ad esempio la preparazione di una portata specifica, e deve portarlo a termine. Non si tratta di una gara tra partecipanti, quindi, ma di una collaborazione per raggiungere un obiettivo comune;
  2. Sfida: il gruppo si divide in due sottogruppi che si sfidano su uno stesso tema, ad esempio la preparazione di un dolce, di un contorno e così via. In questo caso, vince chi prepara il piatto migliore.

 

Solo cene? Assolutamente no

Se l’idea di preparare una cena con ai vostri colleghi non vi attira più di tanto, potete anche semplicemente scegliere di sfidarvi a preparare in un certo modo la tavola, o degli aperitivi o cibi da street food. Insomma, nell’organizzazione di un cooking team building la cosa più importante è lavorare sì in cucina ma soprattutto stare insieme al proprio gruppo, al fine di migliorare il rapporto tra colleghi, creare momenti di sintonia e operare in cooperazione per raggiungere un obiettivo comune.

Mediatica Agenzia di Comunicazione Milano | Contattaci per una consulenza gratuita.

Visitate tutte le nostre sezioni e scoprite tutto quello che possiamo fare per voi e per il vostro business on-line!

Effetti Speciali

Video mapping, laser shows, schermi d’acqua, multiscreen, schermi di fumo, holo 3d, led, fibra ottica e ologrammi. Visita la nostra sezione dedicata agli effetti speciali.

Team Building

Molti sono gli obiettivi che il team building aziendale può perseguire e Mediatica ha la chiave per aprirvi la porta di questo mondo dalle incredibili potenzialità. Scopri di più!

Cene Aziendali

Stanchi delle solite cene aziendali? Se cercate l’idea per realizzare una serata insolita, divertente e studiata ad hoc, Mediatica ha la proposta giusta per te. Contattaci subito!

Video

Hai bisogno di realizzare un video aziendale per il tuo evento? Visita la nostra sezione dedicata alla produzione di spot pubblicitari e video corporate!
22nd Giugno 2018

Tags: