Realizzazione video aziendali: come raccontare la storia della tua azienda

Chi si occupa di realizzazione video aziendali lo sa: oltre a promuovere un prodotto e stupire i propri clienti, è necessario anche raccontare la storia della propria azienda, una sorta di excursus per farsi pubblicità ma in modo professionale ed efficace. Per questa ragione, diversi brand molto noti scelgono di postare sul proprio sito internet o sui social, dei video aziendali nel quale ripercorrere tutti i momenti più importanti della storia del proprio marchio.
Ebbene, ma come fare a raccontare la storia della propria azienda in un video emozionante ma non troppo autocelebrativo? Scopritelo subito in questa guida.

1. Realizzazione video aziendali: raccogliete informazioni

Per prima cosa, è necessario raccogliere più informazioni possibili sull’azienda, al fine di creare una storia completa ed esaustiva nei contenuti. Ovviamente, evitate elementi superflui e che per nulla arricchiscono il vostro video. Ad esempio, non è importante conoscere il nome o il numero dei dipendenti che si sono avvicendati negli anni. Basta semplicemente sapere quali sono stati i primi che hanno dato ufficialmente inizio alla vostra attività.

LEGGI ANCHE: Realizzare un video di successo: i 5 pilastri della viralità

2. Realizzazione video aziendali: ordina le informazioni cronologicamente

Dopo aver raccolto tutte le informazioni, sarà necessario ordinarle da un punto di vista cronologico. Cercate di definire un filo conduttore e seguitelo, al fine di non essere sopraffatti dall’ingente quantità di materiale. Ovviamente, come detto, fate sempre una cernita delle informazioni raccolte, al fine di avere anche una visione chiara d’insieme.

LEGGI ANCHE: Perché un video aziendale può fare la differenza?

2. Strutturate un video emotivo

I video aziendali che hanno dalla loro lo scopo di coinvolgere, devono essere il più possibile emotivi e soprattutto devono tentare di trasmettere emozioni all’utente che li sta guardando. Cercate di strutturare la storia con passione, buttate su carta (e successivamente sul video) tutti i sentimenti che vi guidano nella stesura dello storytelling. Naturalmente non dimenticate mai qual è il vostro focus: raccontarvi, lasciare spazio al vostro passato ma senza cadere nella autocelebrazione a tratti poco umile e alla lunga deleteria per la vostra immagine.

Mediatica Agenzia di Comunicazione Milano | Contattaci per una consulenza gratuita.

Visitate tutte le nostre sezioni e scoprite tutto quello che possiamo fare per voi!

 

Viral

Vuoi realizzare un video virale? Mediatica ha una ventennale esperienza nella produzione di video virali! Guarda alcuni dei nostri lavori già prodotti!

Spot tv

30″ con cui emozionare, stupire e divertire. Mediatica ha prodotto molti spot pubblicitari televisivi! Guarda una selezione dei nostri spot già prodotti e buona visione!

Video

Hai bisogno di realizzare un video aziendale per il tuo evento? Visita la nostra sezione dedicata alla produzione di spot pubblicitari e video corporate!
16th Luglio 2018

Tags: , ,