SEO Specialist: chi è, cosa fa, come diventarlo

SEO specialist cos’è

Il SEO Specialist è il professionista che si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Quando noi effettuiamo una ricerca su Google, infatti, il motore di ricerca restituisce una lista di risultati, un indice di siti selezionati in relazione a una serie (impossibile da conteggiare con esattezza) di parametri. Tali parametri non sono ovviamente figli della casualità e conoscendo il modo in cui Google ‘ragiona’ è possibile fare in modo che il proprio sito web scali le gerarchie della rete e si posizioni in alto nell’elenco dei risultati, la SERP (Serp Engine Results Page).

LEGGI ANCHE: SEO on-page: gli interventi da fare sul proprio sito per posizionarsi su Google

Che cos’è la SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Oprimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Quando parliamo di ottimizzazione di un sito web per favorire il suo posizionamento facciamo riferimento a una serie di tecniche, strategie e attività che permettono alle pagine web di un sito di accrescere la propria autorevolezza e, di conseguenza, di scalare le graduatorie in relazione a determinate parole chiave – o keywords.

Le parole chiave

Le parole chiave sono, semplicemente, l’elenco di parole che noi inseriamo nella barra di ricerca di Google (o di qualunque altro motore di ricerca). Ad esempio, se stiamo cercando un professionista per riparare il tubo del bagno che perde e decidiamo di reperirlo tramite internet, la nostra parola chiave sarà qualcosa tipo: “idraulico a Milano”. Premuto “invio”, potremo visualizzare un elenco di dieci risultati (se escludiamo quelli a pagamento e contrassegnati dalla scritta in verde “annuncio”) e, al primo posto, il sito del professionista Mario Rossi. Come mai sarà proprio Mario Rossi, e non Luigi Bianchi, il primo risultato della ricerca? Quasi sicuramente, la risposta è che la strategia SEO dell’idraulico Mario Rossi si è rivelata più efficace rispetto a quella dei competitor. Di chi è il merito? Ovviamente, del SEO Specialist che gestisce il sito web del signor Rossi.

Chi è il SEO Specialist

I parametri SEO di cui abbiamo parlato sono, come detto, tantissimi e hanno a che fare con la struttura di un sito web, la sua efficacia, la facilità di navigazione, la completezza dei contenuti testuali in esso riportati, la capacità del sito di rispondere alle esigenze della navigazione mobile e tantissimi altri fattori. Ciò significa che un SEO Specialist deve possedere competenze trasversali nell’ambito digitale, conoscere almeno le basi della programmazione, saperne di web design e padroneggiare con abilità la lingua italiana in direzione del SEO Copywriting. Soprattutto, però, il SEO Specialist deve dimostrare grandi capacità di analisi dei dati e di utilizzo di piattaforme come Google Analytics, Google Search Console e dei principali software SEO in uso (ad esempio SEMRush, MoZ o l’italiana SEOZoom).

LEGGI ANCHE: SEO Copy: scrivere contenuti per posizionarsi su Google

Come diventare SEO Specialist

Per diventare SEO Specialist non esiste un percorso univoco. Si può approdare alla carriera dello specialista in ambito SEO attraverso differenti percorsi e con diversi approcci, dopo aver studiato economia, programmazione, ingegneria informatica o persino Scienze della Comunicazione, Lettere o Filosofia. Ciò che conta davvero sono la capacità di sviluppare e di approfondire abilità specifiche nella lettura dei dati e nella loro organizzazione, esperienze multidisciplinari e il desiderio di sperimentazione strategica, skills da associare a una mente creativa e capace di dimostrare problem solving.

8th Maggio 2020

Tags: , , , , , ,