Whatsapp business: come funziona e perché è utile per le aziende

Scopri cosa puoi fare per promuovere il tuo business su whatsapp business

Era nell’aria già da tempo e finalmente è arrivato: Whatsapp Business, la piattaforma ideata per la comunicazione aziendale delle imprese, è sbarcato in Italia, pronto a far discutere tutti.
Questa app, disponibile al momento solo per Android, è stata realizzata ad hoc per permettere alle grandi aziende di comunicare in modo efficace con tutta la propria clientela.
Come? Scopriamolo subito.

Whatsapp Business: che cos’è?

Whatsapp Business è un’app realizzata ad hoc per ogni imprenditore. È disponibile al momento per i soli utenti Android ed è possibile scaricarla presso il Google Play Store del proprio smartphone. In parole semplici, l’app permette di stabilire una veloce comunicazione con tutti i clienti interessati ai prodotti e ai servizi di un’azienda. Un’app vantaggiosa? Sicuramente sì. Secondo uno studio di Morning Consult, infatti, circa il 69% degli imprenditori italiani afferma che il solo Whatsapp è veramente molto utile per comunicare con il proprio pubblico, mentre addirittura il 52% dichiara che facilita anche la crescita della propria attività.

Cosa si fa con Whatsapp Business?

Con Whatsapp Business potete:
– Inserire tutte le informazioni riguardo la vostra attività come sito web, indirizzo fisico, orari d’apertura, numero di telefono;
– Raccogliere dati statistici per capire quanto e come piace la vostra attività al pubblico;
– Dare risposte rapide: messaggiare con i clienti, rispondere a dubbi, informare di chiusure improvvise, chiedere dei feedback su prodotti e servizi acquistati;
– É possibile anche in questo caso servirsi di Whatsapp Web, per gestire l’account anche da pc.

Whatsapp Business: come funziona?

È molto semplice. Dopo aver scaricato l’app è necessario iscriversi e inserire il proprio numero di telefono per attivare l’account. Potete inserire anche il numero fisso aziendale: la cosa più importante è mettere un numero di telefono differente rispetto a quello utilizzato per il vostro account personale. Dopo aver fatto ciò, si procederà con la verifica del numero. L’account aziendale sarà riconoscibile agli utenti poiché avrà un tratto distintivo vicino al nome della vostra attività. Inoltre, è possibile utilizzarlo in contemporanea con il proprio Whatsapp privato. La differenza è che sulla piattaforma Business potrete controllare una serie di statistiche, al fine di capire qual è la strategia migliore da utilizzare.

Scopri tutti i nostri servizi per Web Marketing!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica