Video aziendale: scegliere l’approccio più adatto

Scopri come scegliere l’approccio adeguato per la realizzazione del tuo video aziendale

realizzare video aziendali

Il 96% delle piccole e medie imprese che investe nel web marketing ha già impostato una strategia di content editing orientata alla produzione video aziendali o si dichiara intenzionata a farlo nel prossimo futuro. I video si sono affermati già da diverso tempo come i contenuti più performanti ed efficaci, perché sono immediati, si ricordano facilmente, sono agevoli nella fruizione e comunicano un’idea di forza aziendale, oltre che apportare significativi benefici anche lato SEO.

D’altra parte, un video aziendale si rivela inefficace se privo di una programmazione alla base che ne dà sostanza ed efficacia. Perché una clip si riveli davvero d’impatto, essa deve essere in grado di fornire qualcosa, che sia un’emozione o un’informazione utile, superare i rischi della dimenticanza e dell’indifferenza, sintonizzarsi con il proprio pubblico. Per riuscirci, esistono diversi approcci, ognuno con pregi e difetti, dipende dagli obiettivi che l’impresa si pone e dal messaggio che vuole far giungere all’esterno.

Informare e consigliare

Tra gli strumenti di video marketing più efficaci si annoverano senza dubbio i tutorial, che puntano sulla forza della competenza. Diverse imprese hanno investito sul format della video-guida, perché permette di mostrare il proprio know how ma senza farne sfoggio con tono autoreferenziale, bensì mettendolo a disposizione dei propri potenziali clienti. Attraverso i tutorial, un brand rafforza la propria posizione all’interno di un segmento specifico, affermandosi per autorevolezza e affidabilità.

Commuovere

La commozione è sempre stata un fortissimo mezzo per creare empatia. Le imprese che scelgono un approccio basato sulle emozioni forti pongono al centro della propria strategia di video editing l’aspetto dello storytelling e utilizzano brevi narrazioni per comunicare lo spirito del marchio. Il rischio, qui, è quello di cadere nella banalità o di non raggiungere il bersaglio… ma in caso di successo, gli effetti possono rivelarsi straordinari.

Divertire

Intrattenere il pubblico attraverso l’umorismo è forse la strategia più complicata che si possa mettere in atto. Riuscire a divertire un pubblico sempre più sovra-stimolato e che, ogni giorno, si imbatte in una nuova trovata, richiede un impegno massivo nell’ideazione di un format che sia efficace, ma anche originale e coerente con la brand image. Vincere la scommessa e strappare una risata agli spettatori, però, può avere effetti imponenti sul successo della campagna, alimentando il meccanismo della viralità per raggiungere un bacino d’utenza enorme.

Spingere a una riflessione

Invitare gli utenti all’introspezione, a sposare un punto di vista diverso su un tema trattato spesso con superficialità; fornire una prospettiva nuova; invitare la gente a una presa di coscienza. Proporsi come una realtà sensibile, acuta, fuori dagli schemi significa porsi sul mercato con dirompenza, sviluppando relazioni strette con il pubblico che siano basate anche sul confronto e la differenza di vedute, ma sempre in modo costruttivo. Il pubblico ama essere coinvolto e apprezza chi si dimostra in grado di farlo nel modo giusto.

Scopri tutti i nostri servizi per i Video!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica