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pianificazione strategica organizzazione lancio alla stampa | i ragazzi della via boeri

Mediatica Networkagenzia di comunicazione ed eventi Milano, è stata scelta per la pianificazione strategica lancio alla stampa di un nuovo libro, adesso presente nelle maggiori librerie italiane: “I Ragazzi della Via Boeri” di Enrico Tommasi, che, in sole due settimane dal lancio, ha venuto quasi 200 copie solo a Milano. Tante, considerando che lo scrittore si è affacciato con questo testo per la prima volta al mondo della scrittura. L’entusiasmante progetto ha coinvolto l’intero team di Mediatica: dall’ideazione della copertina, con il coinvolgimento di un illustratore, alla strategia di comunicazione per il lancio, all’organizzazione dell’evento di lancio alla stampa e del piano guerrilla.

Mediatica ha elaborato un piano marketing ben studiato per il lancio del nuovo libro “I Ragazzi della Via Boeri”. L’importanza di lanciare al pubblico il libro di uno scrittore novello ci ha spinto a scegliere un testimonial d’eccezione, dal carattere simile all’autore soprattutto per il vissuto, l’attore e regista Christian Marazziti. Con un risultato sorprendente: una rassegna stampa coi fiocchi! Dal lancio alla stampa, per sensibilizzare i media su questa storia autobiografica, toccante e allo stesso tempo ironica, alla guerrilla per coinvolgere un pubblico vastissimo attraverso un’azione di vera narrazione, più che di semplice promozione, tutto è stato perfetto.

Mediatica Network ha anche ideato la copertina: lo scopo è quello di far vivere, attraverso essa, l’esperienza dei ragazzi della Via Boeri, raccontando per immagini alcune scene di vita quotidiana all’interno del contesto del Trezzi di Milano, lo studentato (un po’ improvvisato) dell’Università Cattolica. Azioni, emozioni e piccoli e semplici gesti vengono inglobati nell’immagine, che trascina chi la guarda a quei mitici anni ’80, vissuti insieme ai “Carissimi”, gli altri ospiti del Trezzi, in un contesto di privazione, ma allo stesso tempo di grandi sogni, speranze e gioie.

La copertina racchiude l’intero universo dei Ragazzi della Via Boeri: lo stile di vita, l’anima, le burle e i gavettoni, i valori fondamentali di tolleranza e convivenza, che emergono prepotentemente nel corso della lettura del libro. Lo sviluppo grafico, caratterizzato dallo stile realistico del giovane Luigi Zitelli, è leggero e divertente, coinvolgendo e trasportando il lettore nelle avventure di questi ragazzi, arrivati da ogni parte d’Italia nella “Gran Milan” che tutti accoglie, ma che in questo contesto appare un po’ diversa e decisamente inaspettata. Infine, una sinossi accattivante spinge chiunque ad aprire il libro, che, diciamocelo, si legge tutto d’un fiato.

guerrilla marketing

Un piano messo in moto a bordo della Citroen Dyane 6 arancione, la macchina di Enrico ai tempi dell’università negli iconici anni ’80. I nostri ragazzi hanno setacciato i luoghi più trafficati di Milano (Duomo, Buenos Aires, Stazione Centrale, Brera, Garibaldi e le zone universitarie) distribuendo come gadget 2000 block notes, chiaramente ideati da Mediatica. I piccoli quaderni dalla copertina arancione come la Dyane, riportano la frase dedica del libro: “A chi resiste” (a non comprarlo).

https://vimeo.com/341798854

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