realizzazione piano di comunicazione | alphaplate
Alphaplate, azienda leader in pulsantiere e accessori di lusso, ha chiesto a Mediatica Comunicazione di conferire nuova vitalità ed efficacia a tutti gli aspetti comunicativi del brand, con lo scopo di esaltarne la forza e i valori che la rendono punto di riferimento del settore. Il restyling generale è iniziato dal payoff, dove i creativi di Mediatica hanno individuato uno slogan (“Out Of The Switch”) che efficacemente sintetizza l’originalità del brand. L’individuazione del payoff ha tessuto i primi fili di una trama che poi si è estesa al sito, che è stato completamente rivoluzionato con un tono di voce e una grafica essenziali, ma mai freddi, e con una user experience implementata e facilitata rispetto alla versione precedente.
gestione canali social: instagram e facebook
Parallelamente, Mediatica si è occupata anche della gestione dei social media. Abbiamo posto particolare impegno nel garantire la varietà non solo dei formati, ma anche dei contenuti stessi, alternando reel, post e caroselli. La strategia di comunicazione ideata da Mediatica ha previsto anche la realizzazione di un corporate video e di video pillole social con lo scopo di integrare e veicolare con altre voci il nuovo stile di Alphaplate, attraverso la collaborazione del reparto video di Kortocircuito che ha non solo ideato i soggetti, ma li ha poi anche realizzati in tutte le fasi.
Stand AlphaPlate al Monaco Yacht Show (MYS)
Alphaplate, ha scelto Mediatica per rafforzare la propria presenza al Monaco Yacht Show, una delle fiere più prestigiose del settore lusso. Il cliente richiedeva uno stand che riflettesse il design sofisticato e tecnologicamente avanzato del brand, con un’attenzione particolare ai dettagli dei prodotti e un’esperienza interattiva per i visitatori. Il concept dello stand si è basato su una palette cromatica nera, con l’uso di materiali di alta qualità per esaltare l’eleganza e il design del brand. I prodotti Alphaplate sono stati esposti in nicchie illuminate, con monitor sul retro che mostravano video delle diverse collezioni. Abbiamo realizzato anche un totem dedicato all’esposizione creativa delle finiture, con un monitor touch integrato che ha permesso ai visitatori di testare il configuratore online. Il progetto si è concluso con grande soddisfazione del cliente, confermando ancora una volta la nostra capacità di creare spazi espositivi funzionali, eleganti e altamente performanti, capaci di valorizzare al meglio i prodotti e i valori del brand.
Il concept è stato approvato per essere replicato anche alle fiere Architect@Work di Milano e Zurigo, e al METS di Amsterdam.