Vai al contenuto
Mediatica Comunicazione
Mediatica Comunicazione
  • about us
  • services
    • comunicazione
    • organizzazione eventi
    • location eventi
    • cene aziendali
    • team building aziendale
    • agenzia web marketing
    • consulenza SEO milano
    • Realizzazione video
    • web design
    • ufficio stampa
    • social media marketing
    • allestimenti fieristici
    • Pianificazione media e pubblicità televisiva
  • portfolio
  • clients
  • magazine
  • press
  • network
  • contatti
19 Maggio 202221 Luglio 2020

Account Manager: chi è e di cosa si occupa

Scopri perchè la figura dell’account manager è così importante all’interno di un business

account manager chi è


La figura dell’account manager si è fatta largo negli ultimi anni a tutti i livelli aziendali fino a diventare, oggi, uno dei ruoli più ambiti per dinamicità, possibilità di crescita e stimoli. L’account manager non è una professione limitata alle realtà del digitale, bensì un personaggio di raccordo tra brand e clientela divenuto ormai fondamentale in qualunque attività che implichi la gestione di una relazione continuativa tra impresa e consumatore. Di cosa si occupa, precisamente, un account manager che opera in un’agenzia web?

Di cosa si occupa l’account manager

Come detto, l’account manager è la figura di raccordo tra azienda e cliente. Le mansioni dell’account, all’interno di un’agenzia che muove nel comparto web e marketing, sono molteplici: egli infatti si comporta a tutti gli effetti come un direttore commerciale, cura la soddisfazione del committente e si fa portavoce delle sue esigenze presso i tecnici. Non solo, l’account manager svolge anche una funzione di rappresentanza e, non di rado, è chiamato ad essere il volto pubblico del marchio per cui lavora, rapportandosi con la stampa o in occasioni formali. Inoltre, l’account deve possedere competenze specifiche che gli consentano di svolgere anche un’attività consulenziale, fornendo consigli, suggerimenti e indicazioni sulla gestione dei progetti.

L’angelo custode del cliente

Il ruolo di ‘ponte’ tra clientela e azienda resta quello principale che l’account manager è chiamato a svolgere. I clienti lo contattano per esprimere dubbi, richieste o per qualunque motivo possano pensare di avere bisogno di un referente. L’account si fa carico delle perplessità, delle lamentele e dei cambi di umore dell’acquirente, prendendo in consegna ogni rimostranza. Per tale ragione, l’account manager ha anche un’importanza specifica nel processo di fidelizzazione aziendale, presentandosi a tutti gli effetti come un’estensione dell’azienda stessa.

Qualità trasversali e gestione delle emozioni

Le skills richieste all’account manager hanno dunque molto a che fare soprattutto con qualità temperamentali oltre che tecniche. In ambito web, è essenziale che egli padroneggi i concetti fondamentali del web design, del web marketing e della comunicazione aziendale, ma al contempo deve saper gestire l’ansia dei clienti e non lasciarsi scalfire dalle incertezze di questi ultimi. L’account manager è in grado di tenere sotto controllo gli impulsi e di sviluppare significative abilità linguistiche e di project management, dimostandosi sempre pronto a trovare soluzioni a problemi posti in essere dal committente.

Come diventare account manager

Appare evidente come l’esperienza risulti essere un aspetto fondamentale nello svolgimento di un lavoro come quello dell’account manager. Si tratta di una figura che, inizialmente, era facilmente confusa con quella del commerciale. A differenza di quest’ultimo, però, il compito dell’account manager non si esaurisce alla firma del contratto. Come quasi sempre in ambito delle professioni digitali, non esiste un unico percorso di studi né possiamo delinearne uno più adatto di altri. Per diventare account manager occorre possedere attitudine per il problem solving e il multitasking, una dialettica d’impatto, qualità empatiche e di comprensione.

Scopri tutti i nostri servizi per Comunicazione!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica

Iscriviti ora

Altri articoli dal Blog di Mediatica

3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

on 23 Aprile, 2025

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

on 23 Aprile, 2025

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

on 23 Aprile, 2025

Leggi anche
3 strategie vincenti di web marketing per le imprese
3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

on 23 Aprile, 2025

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali
3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

on 23 Aprile, 2025

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti
4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

on 23 Aprile, 2025

Cerca per categorie

  • Comunicazione
  • Web Marketing
  • Social
  • Eventi
  • Video
  • Logo e brand identity
  • Tendenze
Social share

Info

Via della Moscova, 46/3
20121 Milano MI

Menu

Home                   Clients

About us              Magazine

Services               Network

Portfolio               Contatti

Utilities

Privacy Policy

Cookie Policy

Gestisci i cookie

Lavora con noi

Iscriviti alla Newsletter!

(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

tel. 02 40042526

©2025 mediatica agenzia comunicazione milano, Tutti i diritti riservati. p.iva 06640840820 | Informazioni legali
Mediatica fa uso di cookie, anche di terze parti. Per saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vi preghiamo di consultare la Cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie. OKNO Cookie Policy Cookie Settings
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Iscriviti alla newsletter


    Compila il questionario