Trend e-commerce 2022: cosa aspettarci dai prossimi mesi

Trend e-commerce 2022

Con l’arrivo del nuovo anno, ci prepariamo tutti a rimettere mano alle nostre strategie di digital marketing, con la prospettiva di ottimizzare il sistema di vendita e di efficientare un piano di conversione utile a incrementare il fatturato. Prima di sviluppare nuove idee, però, è bene conoscere e sfruttare quelli che saranno i trend e-commerce … Leggi tutto

Parole chiave di lunga coda: cosa sono e come sfruttarle

Parole chiave di lunga coda cosa sono

I termini che gli utenti inseriscono sul motore di ricerca per effettuare ricerche online sono definiti parole chiave – o keyword. Alcune tipologie di keyword si distinguono per le loro caratteristiche di lunghezza e specificità e rivestono un ruolo potenzialmente decisivo nella pianificazione di una strategia SEO: parliamo delle parole chiave di lunga coda – … Leggi tutto

Cosa sono i cookies, a cosa servono e quanti ne esistono

Ognuno di noi, in maniera quasi automatica, quando accede a un sito web è ormai abituato ad avere a che fare con il classico popup che richiede di accettare i cookies di navigazione. Noi, senza farci troppe domande, clicchiamo su “ok” e continuiamo a navigare. In pochi, però, sanno esattamente che cosa sono i cookies, … Leggi tutto

Che cos’è il remarketing, come si fa e perché funziona

remarketing cos’è

Il digital marketing si struttura su strategie e azioni mirate che, sempre più specificatamente, sono orientate a confezionare messaggi, comunicazioni e offerte definiti sulla base del singolo utente e personalizzati sulle delle preferenze di ognuno. Tra le molteplici risorse di web marketing a disposizione degli addetti ai lavori, una delle più efficaci e specifiche è … Leggi tutto

WordPress: che cos’è, a cosa serve e come funziona

cos’è WordPress

WordPress è il software più utilizzato al mondo per la realizzazione e gestione di siti web. Si stima, infatti, che circa 4 siti su 10 oggi online siano realizzati e gestiti attraverso il CMS open source lanciato ufficialmente quasi 20 anni fa, nel 2003. Attraverso questa guida spiegheremo che cos’è WordPress e perché è ritenuto … Leggi tutto

Sito in HTML VS. CMS: soluzioni di web design a confronto

Sito in HTML VS. CMS

Ci sono siti web e siti web. Già, perché le piattaforme digitali non sono tutte uguali e le modalità con cui sono sviluppate influenzano massimamente il risultato finale. Proviamo qui a ragionare su due soluzioni: i siti realizzati in HTML e quelli sviluppati tramite CMS, per comprendere quale alternativa sia consigliabile adottare per il proprio … Leggi tutto

Podcast marketing: che cos’è e come farlo nel modo giusto

podcast marketing

Detto in modo semplice, il podcast è una trasmissione audio di vario genere che viene diffusa su internet. Si tratta di file diffusi con intento di intrattenimento o informativo, ma sempre più frequentemente oggi si rivelano anche una forte risorsa per promuovere un brand migliorando la sua attrattività e riconoscibilità. Vediamo allora come funziona il … Leggi tutto

Cosa significa SEO, SEA e SEM: facciamo chiarezza

cosa significa SEO, SEA, SEM

Specie per i meno esperti, comprendere affondo a cosa ci si riferisce quando si parla di SEO, SEA e SEM può risultare molto complicato. Chiaramente, si tratta di tre acronimi e in tutti i casi ci si riferisce ad approcci di web marketing e promozione digitale. Allo stesso tempo, però, è bene chiarire che sono … Leggi tutto

Che cos’è Shopify: guida alla piattaforma di vendita online

cos’è Shopify

Oggi, gran parte del consumo passa attraverso i canali digitali. Viene da sé che possedere un proprio canale e-commerce, per un’azienda di prodotti, è certamente una risorsa preziosa e potenzialmente decisiva, un mezzo in grado di aumentare in modo esponenziale le vendite e i profitti. Non sempre, però, realizzare un proprio sistema di commercio elettronico … Leggi tutto