Quanto conviene fare digital marketing per una azienda?

Scopri come creare una strategia di digital marketing che funzioni!

Sono molte le aziende che al giorno d’oggi sviluppano strategie di digital marketing con grandissime aspettative, ma talvolta poche conoscenze reali.
Esiste poi, talvolta, un vizio di forma e di concetto: quello di pensare che il digital marketing sia una strada più economica da percorrere e possibilmente anche più facile delle strategie non digital.
Se è pur vero che il digital marketing possa sembrare semplice, e a portata di mano, perché molti ormai hanno una personale presenza Social, ad esempio, o chi più e chi meno bazzichiamo tutti su Google, fare strategie efficaci in ambito digital è però un’altra cosa. 
Chiariamo subito un concetto: il digital marketing (se fatto come strategia efficace) non è più caro o meno caro delle altre azioni di marketing tradizionale, e no, non basta postare qualche contenuto sui Social Network o avviare qualche campagna ogni tanto che vi tornerà utile.
Sono i pregiudizi e una insufficiente informazione o una inadeguata preparazione professionale che porta poi molti imprenditori ad affermare che il digital marketing non serve e che se ne può fare benissimo a meno! In questo blog vi spieghiamo allora perché dovete fare digital marketing, se avete un’azienda, e soprattutto come farà la differenza affidarvi ad una agenzia digital Milano, esperta in Digital Marketing.

Digital Marketing vs Marketing Tradizionale

Il marketing tradizionale si basa soprattutto sulla promozione di contenuti affidati a mezzi di comunicazione molto classici, quali stampa, televisione, radio, affissionistica, volantinaggio, telefono o altri mezzi e canali di marketing diretto.La segmentazione del pubblico è tendenzialmente demografica e a questo viene fatta avere un messaggio promozionale attraverso i mezzi di comunicazione, intermediari, della vendita.
Nel marketing tradizionale c’è chiaramente una “massificazione dell’offerta”, senza possibilità di produrre contenuti, prezzi e format comunicativi personalizzati.
La distanza tra Aziende e pubblico è notevole e il rapporto si gioca sul profitto delle prime e sull’acquisto per i secondi.

Il marketing digitale invece si basa sulla produzione di pubblicità che si distribuisce in maniera assolutamente capillare attraverso canali quali sito web, social network, e-mail, e-commerce e piattaforme online. Nel digital marketing la proposta di un contenuto non è esclusivamente commerciale e le aziende hanno un patrimonio di opportunità notevole per poter contattare singolarmente il target.Nell’ambito digitale, infatti, è la relazione il valore principale del rapporto tra Azienda e consumatore. Non tutti i contatti tra questi due attori devono necessariamente culminare con un acquisto. Anzi.
L’Azienda con il digital marketing ha la possibilità di non dover cercare, ma piuttosto di essere cercata e contattata da un consumatore che vuole rintracciare contenuti di valore e che servono a rassicurare sulla bontà di un brand.

Con il digital marketing quindi la segmentazione del target è assolutamente comportamentale e l’azienda ha la possibilità di creare contenuti personalizzati, proprio come i prezzi. Azienda e buyer personas non hanno intermediari e la semplicità d’uso dei canali digital offre un ambiente ideale, per avviare rapporti e relazioni di fiducia e di qualità, sicuramente più solide e durature del singolo acquisto commerciale.Oggi i clienti non sono semplici consumatori, ma persone, con specifiche esigenze e necessità che le aziende devono poter soddisfare. Le persone non comprano prodotti o servizi, richiedono esperienze, vogliono provare emozioni, desiderano soddisfare i propri desideri e realizzare i propri sogni. La strada è l’ascolto: i canali digital offrono un luogo in cui c’è e traffica il consumatore, pertanto saper leggere i commenti, rispondere alle richieste, comprendere le reali abitudini diventano elementi forti su cui poter costruire le proprie strategie.

 

Quali sono i 4 vantaggi (ulteriori) del Digital Marketing?

Il digital marketing offre innumerevoli vantaggi rispetto al marketing tradizionale, per come abbiamo già visto. Ma possiamo aggiungere altri 4 ulteriori vantaggi: la visibilità, la misurabilità, il coinvolgimento e la profilazione.

Vediamoli più da vicino.

1. La visibilità

I mezzi digitali permettono la duplicazione dei contenuti su più canali aumentando anche la possibilità per un brand e una azienda di essere trovati e di poter entrare in relazione con le proprie buyer personas.

Questo amplifica a dismisura l’investimento. 

2. La misurabilità

Con i mezzi digitali è più facile avere contezza esatta dei numeri. Non sempre è facilissimo infatti capire ad esempio chi ha visto una pubblicità a mezzo stampa, ma è invece semplicissimo sapere l’esatta quantità di chi ha apprezzato un contenuto aziendale sui social o di chi ha condiviso un video sulle proprie pagine.I canali digital offrono delle piattaforme complete e organiche per la misurazione dei risultati e in questa maniera risulta più facile capire dove si trovi il pubblico e risulta più puntuale effettuare l’analisi dei dati e la corretta stima dei risultati ottenuti, ad esempio, da una campagna, dall’interazione con un contenuto, dall’apprezzamento di un video e via dicendo.

3. L’Engagement 

Sviluppando in maniera strategica i canali social un’azienda ha la possibilità di creare funnel marketing ben strutturati e funzionanti ai quali arrivare in maniera graduale, grazie all’elevatissimo potere di coinvolgimento dato dal digital. I canali digital sono per loro natura sempre disponibili 24 ore al giorno e tutti i giorni, propongono contenuti accattivanti in grado di sollecitare l’interazione degli utilizzatori. Questo si traduce anche in massimo engagement.

4. La profilazione

Altro vantaggio del digital marketing è quello di poter qualificare e profilare le persone a cui inviare pubblicità, promozioni o comunicazioni. Attraverso lo studio strategico dei canali digital è possibile per un’azienda sapere esattamente chi siano le buyer persona e quali i loro interessi e necessità. In questa maniera sarà più puntuale ed efficace sviluppare strategie capaci di convertire realmente ed evitare dispersioni di budget e di utenti interessati, rispondendo prontamente anche ai gap della concorrenza.

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