Modello AIDA: cos’è, come funziona, pregi e limiti

modello AIDA cos’è

Modello AIDA: cos’è, come funziona, pregi e limiti Scopri come rendere la tua comunicazione efficace Nel corso degli anni e persino dei decenni, sono tantissimi gli schemi e gli studi che hanno provato a dare una spiegazione sul funzionamento della pubblicità. Tra le teorie del settore, un posto di primo piano deve essere riservato al Modello AIDA, … Leggi tutto

Comunicazione aziendale online: 5 trucchetti che funzionano

comunicazione aziendale online

Comunicazione aziendale online: 5 trucchetti che funzionano Scopri quali sono gli approcci di una comunicazione persuasiva Nella comunicazione aziendale online, non è solo cosa si dice a fare la differenza, ma anche come, dove e quando. Per articolare una strategia di promozione davvero efficace, esistono degli approcci di comunicazione persuasiva capaci di fare concretamente la … Leggi tutto

Upselling e Cross-selling: cosa sono, differenze, cosa sapere

Upselling e Cross-selling

Upselling e Cross-selling: cosa sono, differenze, cosa sapere Scopri come fidelizzare i tuoi clienti e aumentare il valore del carrello degli utenti In ambito marketing, e ancor più se prendiamo a riferimento quello digitale, le strategie di upselling e cross-selling rappresentano due risorse cruciali sia per aumentare il valore del carrello degli utenti e sia … Leggi tutto

Come realizzare una landing page efficace e vincente

Come realizzare una landing page efficace e vincente Scopri quali sono i due tipi di landing page e come realizzarle La landing page – letteralmente “pagina di destinazione” – è una pagina web creata appositamente per indirizzare gli utenti che cliccano su una pubblicità, un banner o un’inserzione, allo scopo di proporre un prodotto, un … Leggi tutto

Prosumer: cosa significa e tipologie di “consumatore-produttore”

Prosumer: cosa significa e tipologie di “consumatore-produttore” Scopri il significato di prosumer e come può migliorare il tuo approccio aziendale Prima di parlare del prosumer, del suo significato e di alcuni esempi pratici, occorre fare una premessa: il mercato odierno è soggetto a una serie di trasformazioni ed evoluzioni che riscrivono il ruolo del consumatore, … Leggi tutto

Come realizzare uno spot radiofonico: ideazione e sviluppo

come realizzare uno spot radiofonico

Come realizzare uno spot radiofonico: ideazione e sviluppo Scopri come realizzare e distribuire uno spot radiofonico Uno spot radiofonico è un mezzo di promozione e branding potenzialmente efficacissimo per far conoscere l’azienda e i suoi prodotti. Specie per i meno esperti, però, non è semplice comprendere a fondo le logiche che orbitano dietro e attorno … Leggi tutto

Il clickbait è sempre sbagliato? Perché sì, perché no

clickbait sbagliato

Il clickbait è sempre sbagliato? Perché si, perché no Scopri cos’è il clickbait e come può migliorare la visibilità di un marchio Quando si parla di clickbait è inevitabile associare la pratica a un condotta poco etica, rischiosa o persino sbagliata, eppure si tratta di un approccio al content marketing che può essere funzionale e … Leggi tutto

Payoff aziendale: che cos’è e caratteristiche

payoff aziendale cos’è

Payoff aziendale: che cos’è e caratteristiche Scopri le 3 caratteristiche fondamentali che deve avere il tuo payoff Per un brand, il payoff rappresenta un elemento cruciale perché è parte integrante del marchio in modo pressoché costante: esso si integra al logo e a tutte le altre attività di tipo visuale, campeggia sul sito web, è … Leggi tutto

Buyer Persona: che cos’è e come identificarla

Buyer Persona cos'è

Buyer Persona: che cos’è e come identificarla Scopri come identificare il tuo cliente-tipo Ogni mercato ha il proprio pubblico. Per realizzare una strategia di marketing efficace e mirata occorre scegliere con cura e precisione il target del proprio mercato. Non è sufficiente, infatti, puntare su prodotti di qualità e su una collocazione promozionale efficace, è … Leggi tutto

Come creare un depliant pubblicitario efficace in 5 punti

depliant pubblicitario

Come creare un depliant pubblicitario efficace in 5. punti Scopri in 5 passaggi come creare un depliant di successo Il depliant, definito in italiano anche pieghevole, consiste in un unico foglio di carta, piegato in più parti – a differenza del volantino – e utilizzato con intento pubblicitario per promuovere i prodotti e i servizi di … Leggi tutto