Le 3 modalità in cui il packaging può aumentare la fidelizzazione del cliente

Le 3 modalità in cui il packaging può aumentare la fidelizzazione del cliente Sapete cosa fa la potenziale cliente quando entra in una profumeria, possibilmente senza una chiara idea del prodotto viso da acquistare? Sin dai primi istanti la accoglie una vasta scelta di creme anti-age, tutte belle allineate sullo scaffale: forme, colori, testi, texture sono … Leggi tutto

Dalla visione al valore per creare una market proposition efficace

Dalla visione al valore per creare una market proposition efficace Se foste un’azienda di prodotti alimentari biologici e vi accorgeste che, nonostante la vostra qualità superiore, i concorrenti continuano a ottenere una quota di mercato maggiore, riuscireste a darvi una possibile risposta?Questa risposta si chiama market proposition e rappresenta la promessa di valore che l’azienda … Leggi tutto

Come la Brand Voice crea connessioni emotive nel settore cosmetico

Come la Brand Voice crea connessioni emotive nel settore cosmetico Ma come fanno alcune aziende della cosmetica a diventare top of mind così a lungo, anzi per sempre? Per molte di queste realtà il motivo risiede nell’aver costruito e mantenuto coerente nel tempo un’adeguata Brand Voice, ovvero un elemento cardine che fa parte integrante della … Leggi tutto

Best practices per la customer journey nei brand di lusso

Best practices per la customer journey nei brand di lusso Il lusso porta con sé una serie di aspettative, in grado di colmare dei bisogni esistenziali dei suoi target. Parliamo di desiderio di possedere quel determinato bene, perché raro, prezioso, destinato spesso ad una élite. Questa ricerca di “perfezione e qualità” insita nel prodotto porta … Leggi tutto

Corporate social responsibility: come l’ufficio stampa può comunicare l’impegno sociale dell’azienda

Corporate social responsibility: come l’ufficio stampa può comunicare l’impegno sociale dell’azienda Fino a qualche anno fa, probabilmente, parlare di responsabilità sociale, come quella ecologica, giusto per fare un esempio, faceva sì che si scivolasse frequentemente nel greenwashing. Ma oggi è cambiato qualcosa… molto a dire la verità, specialmente per le quelle aziende che hanno una … Leggi tutto

Brain imaging: come la percezione di marca serve a connettersi con il consumatore

Brain imaging: come la percezione di marca serve a connettersi con il consumatore Cosa si intende con il concetto di brain imaging? Si tratta di un prospetto, nello specifico di una proiezione dell’immagine, restituita dell’attività del cervello in azione mentre esegue una particolare attività, proprio come quando da fruitori di una campagna pubblicitaria creata da … Leggi tutto

Storytelling turistico: come raccontare una destinazione

Storytelling turistico: come raccontare una destinazione Come può una compagnia aerea trasformare un semplice volo in un viaggio indimenticabile attraverso lo storytelling turistico? Cosa si intende con il concetto di marketing turistico e, soprattutto, come crea valore nel settore del turismo? Queste e altre sono solo alcune delle più ricorrenti domande che sicuramente vi fate … Leggi tutto

Marketing esperienziale: 5 consigli utili per l’hotellerie

Marketing esperienziale: 5 consigli utili per l’hotellerie Che ne direste se il vostro boutique hotel fosse nascosto nel cuore di una storica città italiana, dove ogni camera racconta una storia speciale, immersa nella cultura e nell’arte del luogo? Non solo una semplice notte in hotel, ma un vero e proprio viaggio attraverso la storia e … Leggi tutto

Food marketing e strategie commerciali: come differenziare un brand nel settore alimentare

Food marketing e strategie commerciali: come differenziare un brand nel settore alimentare Quando si parla di food marketing ci si riferisce all’insieme di strategie commerciali messe a punto nella promozione di un particolare prodotto locale, di un alimento, di un ristorante e di un’attività di ristorazione in generale: questo programma, ben pianificato, può essere applicato … Leggi tutto

L’importanza del packaging farmaceutico come strumento di comunicazione e di cura

L’importanza del packaging farmaceutico come strumento di comunicazione e di cura Il packaging, che altro non è che la confezione in cui viene custodito il prodotto, riguarda tanti settori, da quello gastronomico a quello enologico, da quello agroalimentare al settore del beauty fino all’abbigliamento, dagli oggetti deluxe, fino al campo tecnologico, digitale, informatico (basti pensare … Leggi tutto