B2B Lead Generation: come trovare nuovi clienti aziendali online

B2B Lead Generation: come trovare nuovi clienti aziendali online Quando fai business, trovare nuovi clienti rappresenta senz’altro una delle sfide più grandi e importanti. Grazie all’avvento degli strumenti digitali, tuttavia, hai a disposizione diverse strategie concrete per farlo in modo efficace e mirato. Ci riferiamo per l’appunto alla B2B lead generation, dove l’acronimo B2B sta per … Leggi tutto

Strategie di unconventional marketing: cosa aspettarsi e come sfruttarle al meglio

Strategie di unconventional marketing: cosa aspettarsi e come sfruttarle al meglio Forse qualcuno ricorderà la famosa “panchina fantasma” di un blasonato brand footwear, o le strisce pedonali gialle che simulavano le patatine di un noto fast food o ancora la panchina con le “doghe simili alla barretta di cioccolato” di un golosissimo snack noto, questi … Leggi tutto

Come creare slogan pubblicitari indimenticabili: tecniche e strategie vincenti

Come creare slogan pubblicitari indimenticabili: tecniche e strategie vincenti Nella comunicazione pubblicitaria gli slogan pubblicitari sono tra le forme più raffinate ed efficaci di sintesi per trasmettere il messaggio di un brand. Dietro la loro brevità ed una apparente semplicità si rintraccia un universo stratificato di creatività, aspettative, valori, emozioni.Uno slogan pubblicitario rappresenta l’essenza stessa … Leggi tutto

Lo storytelling emozionale nel settore del lusso: come creare un legame autentico con i clienti

Lo storytelling emozionale nel settore del lusso: come creare un legame autentico con i clienti Il lusso non si vende, si racconta. E mai come oggi è vera questa affermazione, considerato che il valore di un brand non si misura esclusivamente attraverso la qualità intrinseca del prodotto, ma come la capacità di evocare emozioni, creare … Leggi tutto

Rebranding: quando e come rinnovare la tua immagine aziendale

Rebranding: quando e come rinnovare la tua immagine aziendale Nel contesto altamente competitivo del mercato contemporaneo, le aziende devono dimostrare un costante spirito di innovazione e capacità di adattamento per rispondere efficacemente alle esigenze di una clientela sempre più esigente, informata e attenta ai dettagli. Il rebranding incarna proprio questo concetto, rappresentando un restyling continuo … Leggi tutto

Profumi in edizione limitata: 3 regole d’oro per il tuo evento natalizio al centro commerciale

3 regole d’oro per il tuo evento natalizio al centro commerciale:Profumi in edizione limitata Natale è un periodo speciale, di festa, che tocca tutte le corde della nostra sfera emotiva: in questo momento dell’anno, così ricco di ricordi, i brand del settore beauty possono distinguersi con proposte in edizione limitata, per catturare la curiosità del … Leggi tutto

Materiali innovativi per un design sostenibile; raccontare la ricerca e l’eco-compatibilità

Materiali innovativi per un design sostenibile: raccontare la ricerca e l’eco-compatibilità  Abbiamo capito che le tematiche ecogreen sono attualmente gli argomenti con cui un’agenzia di comunicazione si interfaccia più spesso, soprattutto nell’epoca storica che stiamo attraversando, in cui il rischio ambientale è davvero alto. Inquinamento, spreco del cibo e dei consumi, riscaldamento globale della crosta … Leggi tutto

Come comunicare l’impatto sociale del design: progetti che cambiano la vita alle persone

Come comunicare l’impatto sociale del design: progetti che cambiano la vita alle persone Cosa si intende con la parola design? E soprattutto, può il design sostenere le sfide sociali di tutti i giorni, proponendo progetti e migliorie che valorizzano la qualità della vita delle persone? La risposta è affermativa, perché con questa definizione, che è entrata … Leggi tutto

Beauty 4.0: come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il marketing cosmetico

Beauty 4.0: come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il marketing cosmetico Il settore cosmetico mai come oggi sta rivoluzionando i propri asset trasformativi e il connubio tra tecnologia avanzata e bellezza segna l’inizio di una nuova era: il Beauty 4.0. Una definizione come questa di sicuro ci trasmette un senso di innovazione, di scoperta tecnologica, e … Leggi tutto

Food brand identity: come l’olfatto evoca ricordi emotivi durante le scelte d’acquisto

Food brand identity: come l’olfatto evoca ricordi emotivi durante le scelte d’acquisto Cosa mangiamo oggi? probabilmente una delle domande più frequenti in famiglia… per il pranzo o per la cena, sul posto di lavoro e via dicendo.Le nostre scelte sono spesso riflesso di un immaginario che passa attraverso le emozioni. Certi odori, certi sapori e … Leggi tutto

Come la brand identity influenza le decisioni d’acquisto nel settore retail

Come la brand identity influenza le decisioni d’acquisto nel settore retail Ogni azienda che si rispetti è caratterizzata da un brand. Questo dovrà avere una serie di caratteristiche in grado di renderlo unico, immediatamente riconoscibile e apprezzato dai consumatori: di tutto ciò si occupa il settore della brand identity, di cui parleremo in questo articolo.Per … Leggi tutto

Le 3 modalità in cui il packaging può aumentare la fidelizzazione del cliente

Le 3 modalità in cui il packaging può aumentare la fidelizzazione del cliente Sapete cosa fa la potenziale cliente quando entra in una profumeria, possibilmente senza una chiara idea del prodotto viso da acquistare? Sin dai primi istanti la accoglie una vasta scelta di creme anti-age, tutte belle allineate sullo scaffale: forme, colori, testi, texture sono … Leggi tutto

Dalla visione al valore per creare una market proposition efficace

Dalla visione al valore per creare una market proposition efficace Se foste un’azienda di prodotti alimentari biologici e vi accorgeste che, nonostante la vostra qualità superiore, i concorrenti continuano a ottenere una quota di mercato maggiore, riuscireste a darvi una possibile risposta?Questa risposta si chiama market proposition e rappresenta la promessa di valore che l’azienda … Leggi tutto

Come la Brand Voice crea connessioni emotive nel settore cosmetico

Come la Brand Voice crea connessioni emotive nel settore cosmetico Ma come fanno alcune aziende della cosmetica a diventare top of mind così a lungo, anzi per sempre? Per molte di queste realtà il motivo risiede nell’aver costruito e mantenuto coerente nel tempo un’adeguata Brand Voice, ovvero un elemento cardine che fa parte integrante della … Leggi tutto

Best practices per la customer journey nei brand di lusso

Best practices per la customer journey nei brand di lusso Il lusso porta con sé una serie di aspettative, in grado di colmare dei bisogni esistenziali dei suoi target. Parliamo di desiderio di possedere quel determinato bene, perché raro, prezioso, destinato spesso ad una élite. Questa ricerca di “perfezione e qualità” insita nel prodotto porta … Leggi tutto

Corporate social responsibility: come l’ufficio stampa può comunicare l’impegno sociale dell’azienda

Corporate social responsibility: come l’ufficio stampa può comunicare l’impegno sociale dell’azienda Fino a qualche anno fa, probabilmente, parlare di responsabilità sociale, come quella ecologica, giusto per fare un esempio, faceva sì che si scivolasse frequentemente nel greenwashing. Ma oggi è cambiato qualcosa… molto a dire la verità, specialmente per le quelle aziende che hanno una … Leggi tutto

Brain imaging: come la percezione di marca serve a connettersi con il consumatore

Brain imaging: come la percezione di marca serve a connettersi con il consumatore Cosa si intende con il concetto di brain imaging? Si tratta di un prospetto, nello specifico di una proiezione dell’immagine, restituita dell’attività del cervello in azione mentre esegue una particolare attività, proprio come quando da fruitori di una campagna pubblicitaria creata da … Leggi tutto

Storytelling turistico: come raccontare una destinazione

Storytelling turistico: come raccontare una destinazione Come può una compagnia aerea trasformare un semplice volo in un viaggio indimenticabile attraverso lo storytelling turistico? Cosa si intende con il concetto di marketing turistico e, soprattutto, come crea valore nel settore del turismo? Queste e altre sono solo alcune delle più ricorrenti domande che sicuramente vi fate … Leggi tutto

Marketing esperienziale: 5 consigli utili per l’hotellerie

Marketing esperienziale: 5 consigli utili per l’hotellerie Che ne direste se il vostro boutique hotel fosse nascosto nel cuore di una storica città italiana, dove ogni camera racconta una storia speciale, immersa nella cultura e nell’arte del luogo? Non solo una semplice notte in hotel, ma un vero e proprio viaggio attraverso la storia e … Leggi tutto

Food marketing e strategie commerciali: come differenziare un brand nel settore alimentare

Food marketing e strategie commerciali: come differenziare un brand nel settore alimentare Quando si parla di food marketing ci si riferisce all’insieme di strategie commerciali messe a punto nella promozione di un particolare prodotto locale, di un alimento, di un ristorante e di un’attività di ristorazione in generale: questo programma, ben pianificato, può essere applicato … Leggi tutto

L’importanza del packaging farmaceutico come strumento di comunicazione e di cura

L’importanza del packaging farmaceutico come strumento di comunicazione e di cura Il packaging, che altro non è che la confezione in cui viene custodito il prodotto, riguarda tanti settori, da quello gastronomico a quello enologico, da quello agroalimentare al settore del beauty fino all’abbigliamento, dagli oggetti deluxe, fino al campo tecnologico, digitale, informatico (basti pensare … Leggi tutto

Natale e storytelling aziendale: come un ufficio stampa può diventare creatore di storie

Natale e storytelling aziendale: come un ufficio stampa può diventare creatore di storie Dopo la cena aziendale di Natale che, dovete proprio ammetterlo, è stata un successo, è tempo di postare sui social tutte le immagini, le foto e i video che sono stati registrati durante quel magico momento, un po’ goliardico, formativo, sicuramente interessante … Leggi tutto

Sensorial packaging design: stuzzicare i sensi per acquisti ancora più coinvolgenti

Sensorial packaging design: stuzzicare i sensi per acquisti ancora più coinvolgenti Scopri come il packaging sensorial sia fondamentale per la tua strategia di comunicazione Si chiama sensorial packaging design, o anche branding sensoriale, ed è l’arte di catturare l’attenzione del consumatore grazie ai cinque sensi, coinvolgendo vista, udito, olfatto, tatto, anche gusto, attraverso il progetto … Leggi tutto

Quando la scienza incontra la spesa: il marketing della dopamina che incrementa le vendite

Quando la scienza incontra la spesa: il marketing della dopamina che incrementa le vendite Scopri come incrementare le vendite del tuo e-commerce Quanto è vero che la pubblicità influenza i nostri acquisti e quanto, invece, siamo spinti da una reale necessità? Con l’avvento dei primi caroselli negli anni ‘50, trasmessi dal mezzo mediatico di massa protagonista … Leggi tutto

Lancio prodotto: 5 errori da non fare, se devi andare in fiera

Lancio prodotto: 5 errori da non fare, se devi andare in fiera Scopri come garantire l’effetto wow sul tuo stand Quando si lancia un prodotto in occasione di un evento fieristico importante, è necessario seguire il modus operandi più efficiente in tutti i suoi passaggi, così da assicurarsi il successo dell’articolo stesso. Per questo motivo è … Leggi tutto

L’effetto domino del servizio consumatori sulla brand reputation delle aziende alimentari

L’effetto domino del servizio consumatori sulla brand reputation delle aziende alimentari Scopri come migliorare la brand identity aziendale attraverso il servizio clienti Con brand reputation si intende la reputazione che un marchio si conquista durante gli anni di duro lavoro: in un’epoca dominata dal digitale e dai social network, in un mondo che va velocissimo, … Leggi tutto

Comunicare il prodotto: il neuromarketing dietro il packaging

realizzazione-packaging-design-milano-agenzia-di-comunicazione

Comunicare il prodotto: il neuromarketing dietro il packaging Scopri come richiamare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti A cosa serve il packaging, la confezione di un prodotto?  Oltre alla capacità di contenere l’oggetto, di proteggerlo durante il trasporto e garantire che giunga a destinazione nelle migliori condizioni possibili, la scatola ha una funzione emozionale, quella di … Leggi tutto

Eco-lusso: tendenze moderne per una comunicazione sempre più sostenibile in pubblicità

ecogreen---piano-di-comunicazione-per-brand-identity

Eco-lusso: tendenze moderne per una comunicazione sempre più sostenibile in pubblicità Scopri come rendere memorabile la tua comunicazione aziendale La comunicazione nel digital marketing e nel settore dell’advertising di oggi ha una grande responsabilità, quella di informare sul prodotto e divulgare un pensiero nuovo, improntato sul maggior impegno verso l’ecologia e la sostenibilità. Per soddisfare questa … Leggi tutto

Il lighting design: l’importanza della luce negli allestimenti degli stand fieristici

la-miglior-illuminazione-per-i-tuoi-allestimenti-fieristici

Il lighting design: l’importanza della luce negli allestimenti degli stand fieristici Scopri come illuminare al meglio i tuoi allestimenti durante una fiera Prima di comprendere l’importanza del lighting design negli eventi fieristici, capiamo meglio cosa fa il lighting designer e quali sono i suoi obiettivi. Si tratta di un professionista che sfrutta la luce come mezzo … Leggi tutto

Come una food stylist crea emozioni e percezioni di gusto attraverso l’aspetto del cibo

food-styling-agenzia-di-comunicazione-milano

Come una food stylist crea emozioni e percezioni di gusto attraverso l’aspetto del cibo Scopri come ideare un’esperienza multisensoriale per i tuoi clienti Quante volte nella tua vita hai utilizzato l’espressione “anche l’occhio vuole la sua parte”? Bene, questa espressione comune è ancora più forte se calata nel mondo della cucina in generale, ma soprattutto … Leggi tutto

Da infodemia a informazione: il ruolo cruciale dell’ufficio stampa

press-office-milano-angenzia-di-comunicazione

Da infodemia a informazione: il ruolo cruciale dell’ufficio stampa Scopri come rendere notiziabile la tua azienda Basta guardarsi intorno per vedere come oggi stiamo vivendo appieno immersi nella più devastante infodemia subentrata ad una promessa, quella di un accesso senza precedenti al sapere umano, che ha sì reso possibile una fruizione maggiore di contenuti, ma … Leggi tutto

L’etica della pubblicità: dove tracciare la linea di confine?

a-chi-affidarsi-per-una-comunicazione-su-misura

L’etica della pubblicità: dove tracciare la linea di confine? Scopri come rendere la tua comunicazione aziendale autentica, trasparente e rispettosa per il tuo consumatore La comunicazione pubblicitaria spesso affronta contesti e situazioni che appartengono alla nostra quotidianità e proprio per questo tante campagne ci costringono a confrontarci con una serie di domande complesse e, spiegare … Leggi tutto

Psicogeografia degli eventi: come il luogo influenza le esperienze

organizzazione-evento-psicogeograficoo-milano

Psicogeografia degli eventi: come il luogo influenza le esperienze Scopri come rendere unico e memorabile il tuo evento con la psicogeografia Avete mai fatto caso su come e quanto l’ambiente circostante in cui vi trovate possa influire sul vostro stato d’animo, sulle interazioni sociali e, in generale, sulle decisioni? Questa connessione tra mente e spazio … Leggi tutto

Le escape room come metafora della vita: lezioni inaspettate per la crescita personale

escape-room-per-il-tuo-tam-building-aziendale-a-milano

Le escape room come metafora della vita: lezioni inaspettate per la crescita personale Scopri come far collaborare al meglio i tuoi dipendenti con un team building studiato ad hoc Le escape room sono tra i format di team building che più hanno conquistato il mondo degli eventi aziendali, ma la loro rilevanza va oltre il … Leggi tutto

Green advertising: il ruolo della sostenibilità nella pubblicità moderna

Green-advertising-agenzia-di-comunicazione-milano

Green advertising: il ruolo della sostenibilità nella pubblicità moderna Scopri come catturare l’attenzione del tuo pubblico Siamo diventati sempre più testimoni dell’importanza della sostenibilità e di una sensibilità maggiore verso la qualità del nostro Pianeta. Questa coscienza ecologica non si rintraccia solo per i consumatori e nelle loro scelte d’acquisto, ma anche per le aziende, … Leggi tutto

La psicologia del naming: come un nome può influenzare la percezione del tuo prodotto

psicologia-del-naming-socpri-come-attirare-attenzione-sul-tuo-prodotto

La psicologia del naming: come un nome può influenzare la percezione del tuo prodotto Scopri come attirare attenzione sul tuo brand Vi è mai capitato di dover scegliere tra due prodotti simili e, non sapendo quale sia effettivamente il migliore, vi siete ritrovati a prendere una decisione basata unicamente sul nome ?È probabile che molti … Leggi tutto

Sensorial Food Marketing: coinvolgere i sensi nel settore alimentare

realizzazione-food-design-agenzia-di-comunicazione-milano

Sensorial Food Marketing: coinvolgere i sensi nel settore alimentare Scopri come influenzare positivamente il processo decisionale del tuo consumatore Immaginate di entrare in un negozio e venire immediatamente avvolti da un’irresistibile sinfonia di profumi, colori e suoni che vi trasportano in una dimensione totalmente nuova.Il vostro palato si risveglia, mentre gli occhi corrono danzanti tra … Leggi tutto

La psicologia della condivisione: perché la pubblicità virale funziona

realizzazione-video-virali-milano-agenzia-di-comunicazione

La psicologia della condivisione: perché la pubblicità virale funziona Scopri come rendere la tua pubblicità virale La pubblicità virale è una strategia di marketing che si basa sulla capacità di un messaggio o contenuto di diffondersi rapidamente e in modo spontaneo tra gli utenti, grazie alla condivisione su diversi canali, soprattutto sui social media. Questo … Leggi tutto

Personal branding per imprenditori: come costruire la tua presenza online

personal-branding-agenzia-di-comunicazione

Personal branding per imprenditori: come costruire la tua presenza online Scopri come creare un legame solido con i tuoi clienti, partner o stakeholder Nell’era digitale in cui viviamo l’immagine e la percezione che gli altri hanno di noi, sia sul piano professionale che personale, rivestono un’importanza cruciale.Per un imprenditore, il personal branding, non è più … Leggi tutto

Pubblicità inclusiva: la diversità come strumento di comunicazione efficace

inclusione-nella-comunicazione-milano

Pubblicità inclusiva: la diversità come strumento di comunicazione efficace Scopri come realizzare una comunicazione più autentica, empatica e coinvolgente Negli ultimi anni il concetto di inclusività e diversità ha assunto un’importanza crescente nel panorama pubblicitario, poiché le aziende e i professionisti della comunicazione e diverse agenzie pubblicitarie si sono mostrate parecchio sensibili verso l’indispensabile necessità … Leggi tutto

Ufficio Stampa e storytelling: raccontare storie coinvolgenti

press-release-milano-

Ufficio Stampa e storytelling: raccontare storie coinvolgenti Scopri come catalizzare l’attenzione del pubblico e veicolare messaggi in maniera efficace ed evocativa Nell’era dell’informazione in cui viviamo, l’arte di raccontare storie, affascinanti e coinvolgenti, assume un ruolo di primaria importanza nella sfera della comunicazione e delle relazioni pubbliche.L’Ufficio Stampa, fulcro della diffusione delle notizie e della … Leggi tutto

Ufficio stampa: i 7 errori più comuni e come evitarli

ufficio-stampa-a-milano

Ufficio stampa: i 7 errori più comuni e come evitarli  Scopri come evitare gli errori più comuni in un comunicato stampa L’ufficio stampa è un importante strumento di marketing in qualsiasi settore e può avere un impatto significativo sulla reputazione dell’azienda o del prodotto promosso.Tuttavia nella gestione, pianificazione e comunicazione di un ufficio stampa, gli … Leggi tutto

Consigli per una fiera sostenibile e allestimenti fieristici green

realizzazione-allestimento-green

Consigli per una fiera sostenibile e allestimenti fieristici green Scopri come rendere il tuo allestimento fieristico super green Le fiere sono, per loro natura, eventi promotori di relazioni, in grado di aggregare moltissimi utenti tra espositori, fornitori, visitatori interessati o semplici curiosi. Con la pandemia degli ultimi due anni, le fiere sono state chiaramente eventi … Leggi tutto

Funnel Marketing: ecco perché è vantaggioso per il tuo business

funnel-marketing-milano

Funnel Marketing: ecco perché è vantaggioso per il tuo business Scopri come rendere un brand di successo Quotidianamente tutti noi da utenti ci imbattiamo in ricerche su Google, navighiamo siti web e consultiamo contenuti online, specialmente quando dobbiamo raccogliere informazioni orientate all’acquisto.  O magari, invece, tu che leggi cerchi informazioni perché non sei un utente, … Leggi tutto

L’Engagement Marketing del Flash Mob

realizzazione-guerrilla-marketig-milano-mediatica

L’engagement marketing del flash mob Scopri come stupire, meravigliare e coinvolgere con i flash mob Il termine Flash Mob deriva dall’unione di due  termini inglesi flash (rapido) e mob (folla) e si utilizza quando si vuole indicare un gruppo di persone che, previo accordo, si incontra in un luogo pubblico prestabilito, per eseguire un’azione, finita … Leggi tutto

Le cose importanti da sapere quando si organizza la presentazione di un libro

realizzazione-presentazione-del-libro-di-successo

Le cose importanti da sapere quando si organizza la presentazione di un libro Scopri quali sono gli elementi più importanti nella presentazione del tuo libro Finalmente il tuo libro è pubblicato. Bene! Lo tieni tra le mani come il tesoro più prezioso e guardi ogni millimetro della copertina, accarezzi le sue pagine, lo porti al … Leggi tutto

L’utilità di un ufficio stampa per un brand e non solo

L’utilità di un ufficio stampa per un brand e non solo In zona “top of mind” nel pensiero del consumatore per essere scelto e preferito Nel 1991 un giovanissimo Andre Agassi, star eccentrica del tennis mondiale, venne scelto dalla nota azienda di macchine fotografiche Canon come testimonial, per prestare volto e notorietà al brand. La … Leggi tutto

Modello AIDA: cos’è, come funziona, pregi e limiti

modello AIDA cos’è

Modello AIDA: cos’è, come funziona, pregi e limiti Scopri come rendere la tua comunicazione efficace Nel corso degli anni e persino dei decenni, sono tantissimi gli schemi e gli studi che hanno provato a dare una spiegazione sul funzionamento della pubblicità. Tra le teorie del settore, un posto di primo piano deve essere riservato al Modello AIDA, … Leggi tutto

Comunicazione aziendale online: 5 trucchetti che funzionano

comunicazione aziendale online

Comunicazione aziendale online: 5 trucchetti che funzionano Scopri quali sono gli approcci di una comunicazione persuasiva Nella comunicazione aziendale online, non è solo cosa si dice a fare la differenza, ma anche come, dove e quando. Per articolare una strategia di promozione davvero efficace, esistono degli approcci di comunicazione persuasiva capaci di fare concretamente la … Leggi tutto

Upselling e Cross-selling: cosa sono, differenze, cosa sapere

Upselling e Cross-selling

Upselling e Cross-selling: cosa sono, differenze, cosa sapere Scopri come fidelizzare i tuoi clienti e aumentare il valore del carrello degli utenti In ambito marketing, e ancor più se prendiamo a riferimento quello digitale, le strategie di upselling e cross-selling rappresentano due risorse cruciali sia per aumentare il valore del carrello degli utenti e sia … Leggi tutto

Come realizzare una landing page efficace e vincente

Come realizzare una landing page efficace e vincente Scopri quali sono i due tipi di landing page e come realizzarle La landing page – letteralmente “pagina di destinazione” – è una pagina web creata appositamente per indirizzare gli utenti che cliccano su una pubblicità, un banner o un’inserzione, allo scopo di proporre un prodotto, un … Leggi tutto

Prosumer: cosa significa e tipologie di “consumatore-produttore”

Prosumer: cosa significa e tipologie di “consumatore-produttore” Scopri il significato di prosumer e come può migliorare il tuo approccio aziendale Prima di parlare del prosumer, del suo significato e di alcuni esempi pratici, occorre fare una premessa: il mercato odierno è soggetto a una serie di trasformazioni ed evoluzioni che riscrivono il ruolo del consumatore, … Leggi tutto

Come realizzare uno spot radiofonico: ideazione e sviluppo

come realizzare uno spot radiofonico

Come realizzare uno spot radiofonico: ideazione e sviluppo Scopri come realizzare e distribuire uno spot radiofonico Uno spot radiofonico è un mezzo di promozione e branding potenzialmente efficacissimo per far conoscere l’azienda e i suoi prodotti. Specie per i meno esperti, però, non è semplice comprendere a fondo le logiche che orbitano dietro e attorno … Leggi tutto

Il clickbait è sempre sbagliato? Perché sì, perché no

clickbait sbagliato

Il clickbait è sempre sbagliato? Perché si, perché no Scopri cos’è il clickbait e come può migliorare la visibilità di un marchio Quando si parla di clickbait è inevitabile associare la pratica a un condotta poco etica, rischiosa o persino sbagliata, eppure si tratta di un approccio al content marketing che può essere funzionale e … Leggi tutto

Payoff aziendale: che cos’è e caratteristiche

payoff aziendale cos’è

Payoff aziendale: che cos’è e caratteristiche Scopri le 3 caratteristiche fondamentali che deve avere il tuo payoff Per un brand, il payoff rappresenta un elemento cruciale perché è parte integrante del marchio in modo pressoché costante: esso si integra al logo e a tutte le altre attività di tipo visuale, campeggia sul sito web, è … Leggi tutto

Buyer Persona: che cos’è e come identificarla

Buyer Persona cos'è

Buyer Persona: che cos’è e come identificarla Scopri come identificare il tuo cliente-tipo Ogni mercato ha il proprio pubblico. Per realizzare una strategia di marketing efficace e mirata occorre scegliere con cura e precisione il target del proprio mercato. Non è sufficiente, infatti, puntare su prodotti di qualità e su una collocazione promozionale efficace, è … Leggi tutto

Come creare un depliant pubblicitario efficace in 5 punti

depliant pubblicitario

Come creare un depliant pubblicitario efficace in 5. punti Scopri in 5 passaggi come creare un depliant di successo Il depliant, definito in italiano anche pieghevole, consiste in un unico foglio di carta, piegato in più parti – a differenza del volantino – e utilizzato con intento pubblicitario per promuovere i prodotti e i servizi di … Leggi tutto

Cos’è il business model canvas e come compilarlo

Business Model Canvas cos'è

Cos’è il business model canvas e come compilarlo Scopri come puoi facilitare il processo delle azioni e delle scelte operative per la tua azienda Nella definizione di una strategia di business aziendale, l’aspetto della pianificazione è fondamentale. Per strutturare un progetto efficace e coerente, risulta cruciale adoperare strumenti in grado di facilitare il processo e … Leggi tutto

Colori aziendali: come sceglierli e con quali obiettivi

colori aziendali

Colori aziendali: come sceglierli e con quali obiettivi Scopri come scegliere il colore che rappresenta al meglio la tua azienda Scegliere i colori aziendali da associare all’immagine di un brand non è solo una valutazione di carattere estetico. I colori hanno una loro simbologia e, specie se parliamo di immagine coordinata, è fondamentale prendere decisioni … Leggi tutto

Come diventare un leader a lavoro: consigli di management

come diventare un leader a lavoro

Come diventare un leader a lavoro: consigli di management Scopri quali attitudini e peculiarità non dovrebbero mai mancare per diventare un leader a lavoro Essere bravi nel proprio lavoro non basta ad assicurare a un professionista le capacità di leadership necessarie a guidare un team, un ufficio o un’intera azienda. Se è vero che per … Leggi tutto

Come guadagnano gli influencer? Ecco la risposta

Come guadagnano gli influencer

Come guadagnano gli influencer? Ecco la risposta Scopri come guadagnano e cosa fanno gli influencer Come guadagnano gli influencer? La domanda, apparentemente, banale, rappresenta in realtà un ottimo spunto di riflessione per soffermarci a pensare su un fenomeno che, nonostante sia ormai parte della nostra quotidianità, non possiamo realmente affermare di conoscere. Le star del … Leggi tutto

Reputation Manager: di cosa si occupa e come diventarlo

reputation manager chi è

Reputation Manager: di cosa si occupa e come diventarlo Scopri come migliorare la tua immagine aziendale con figure dedicate La figura del reputation manager è poco nota, se la confrontiamo ad altri prospetti professionali del web, ma può rivelarsi un personaggio chiave nella definizione dell’immagine di un brand e per la sua corretta comunicazione verso … Leggi tutto

Blog aziendale: come creare un piano editoriale

piano editoriale blog aziendale

Blog aziendale: come creare un piano editoriale Scopri come ideare un piano editoriale efficace e in linea con gli obiettivi della tua azienda Come si idea il piano editoriale per un blog aziendale? Evidentemente, definire una strategia di content marketing per un brand che coinvolge la gestione di uno spazio blogging richiede un approccio analitico … Leggi tutto

Brand Manager: chi è, cosa fa, come diventarlo

brand manager chi è

Brand Manager: chi è, cosa fa, come diventarlo Scopri come la figura del brand manager è importante per il tuo brand In ambito aziendale, una delle figure più criptiche e complesse – per lo meno per i non addetti ai lavori – è sicuramente quella del Brand Manager. Chi è, di cosa si occupa e … Leggi tutto

Pubblicità cartacea: gli strumenti che non passano di moda

pubblicità cartacea

Pubblicità cartacea: gli strumenti che non passano di moda Scopri quale tipo di pubblicità cartacea è ancora funzionale “Oggi se non sei su internet non vai da nessuna parte.” Oramai, questa affermazione è diventata un mantra, se non una frase fatta da utilizzare in ogni occasione adatta, per dire qualcosa di incontrovertibile e non rischiare … Leggi tutto

Come promuoversi con il merchandising aziendale

merchandising aziendale

Come promuoversi con il merchandising aziendale Scopri come sfruttare al meglio il merchandising per incrementare la tua visibilità aziendale merchandising utilizza gadget e accessori per favorire la promozione e la riconoscibilità di un marchio. Attraverso oggetti promozionali personalizzati, viene favorita la diffusione del brand, si consolidano rapporti fiduciari con utenti e fornitori ed è possibile … Leggi tutto

Marketing referenziale: l’importanza del passaparola

marketing referenziale cos'è

Marketing referenziale: l’importanza del passaparola Scopri come coinvolgere gli utenti in dinamiche promozionali aziendali Lo chiamano marketing referenziale, ma anche referral marketing o, i più creativi, Passaparola 2.0 e consiste in una strategia di promozione dalle enormi potenzialità, a frutto, inoltre, di un investimento non particolarmente oneroso, specie se rapportato ad altre tipologie di pubblicità … Leggi tutto

Comunicazione integrata: che cos’è e come attuarla

comunicazione integrata cos’è

Comunicazione integrata: che cos’è e come attuarla Scopri come sviluppare un sistema di marketing capace di personalizzare la propria offerta in relazione all’utente La comunicazione aziendale odierna scorre lungo canali e strumenti straordinariamente vasti, vari e differenti fra loro. Qualunque brand deve quindi essere in grado di sviluppare una propria strategia di comunicazione coordinata che … Leggi tutto

Creare un biglietto da visita efficace: la guida

creare portfolio aziendale

Creare un biglietto da visita efficace: la guida Scopri come realizzare una business card che lasci il segno il biglietto da visita è uno strumento di promozione. Che voi siate professionisti inquadrati all’interno di un organigramma aziendale o lavoratori freelance, la business card è un’arma vincente che ci permette di farci conoscere, di colpire l’attenzione … Leggi tutto

Brand Extension: che cos’è e come gestirla

brand extension cos'è

Brand Extension: che cos’è e come gestirla Scopri come ampliare la tua attività in altri segmenti di mercati Si parla di brand extension quando un’azienda sfrutta la propria notorietà e autorevolezza, acquisita operando in un dato settore merceologico, per estendere la sfera delle proprie attività e dei propri interessi anche ad altri segmenti di mercato … Leggi tutto

Marketing sociale: come influenzare i comportamenti individuali

marketing sociale

Marketing sociale: come influenzare i comportamenti individuali Scopri come incentivare i tuoi utenti ad assumere comportamenti adeguati per il bene comune Il marketing sociale comprende strumenti e strategie che mirano a stimolare un cambiamento dei comportamenti da parte della collettività e stimolare l’assunzione di modelli di vita e valori sani a tutela del benessere sociale, … Leggi tutto

Customer care: ecco perché è una risorsa di marketing

customer care marketing

Customer care: ecco perché è una risorsa di marketing Scopri come puoi fare la differenza nella tua comunicazione Il customer care si riferisce a tutti i servizi di assistenza al cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto. Chiaramente, offrire un servizio di assistenza adeguato non è solo una dimostrazione di efficienza e serietà … Leggi tutto

Immagine coordinata: che cos’è e come definirla

immagine coordinata cos’è

Immagine coordinata: che cos’è e come definirla Scopri perché è essenziale avere un immagine aziendale coordinata L’immagine coordinata di un’azienda è strettamente correlata alla sua brand image: essa, infatti, fa riferimento a tutti gli elementi visuali e grafici che sono parte di un marchio e ne definiscono la sua comunicazione e il suo modo di … Leggi tutto

Marketing emozionale: che cos’è e perché funziona

marketing emozionale cos’è

Marketing emozionale: che cos’è e perché funziona Scopri perché è importante il marketing emozionale e come usarlo nella tua comunicazione Si dice che quando un consumatore deve fare una scelta d’acquisto agisca secondo motivazioni che sono di carattere emotivo e solo in un secondo momento agisca la razionalità. Sulla base di questo principio è nato … Leggi tutto

Che cos’è il marketing etico? Come promuoversi in modo ‘pulito’

marketing etico

Che cos’è il marketing etico? Come promuoversi in modo “pulito” Scopri l’importanza del marketing etico e come promuoverla in azienda Il marketing etico è una vera e propria filosofia aziendale, una visione delle attività d’impresa che mira a sostenere un comportamento, appunto, etico, da parte delle realtà commerciali nelle azioni di promozione dei propri prodotti … Leggi tutto

Brand equity: che cos’è e perché è importante

brand equity che cos'è

Brand equity: che cos’è e perché è importante Scopri perché è importante instaurare un rapporto di valore tra pubblico e brand Quando parliamo di Brand Equity – o in italiano di Patrimonio di Marca o Valore di Marca – facciamo riferimento alla forza che un’impresa ha saputo definire in riferimento a un determinato mercato di … Leggi tutto

Marketing concentrato: massimizzare le risorse aziendali

marketing concentrato

Marketing concentrato: massimizzare le risorse aziendali Scopri come massimizzare le risorse e sviluppare un know how specifico Quando si parla di marketing concentrato si fa riferimento a un approccio di marketing particolarmente adatto alle imprese di dimensioni limitate e con limitate risorse economiche, le quali, per essere competitive, scelgono di concentrare i propri sforzi produttivi … Leggi tutto

Brand Ambassador: chi è, perché è importante per le aziende

brand ambassador chi è

Brand Ambassador: chi è, perché è importante per le aziende Scopri come scegliere l’ambassador adatto per la tua azienda. Il Brand Ambassador è una figura potenzialmente cruciale per l’immagine di un’azienda, capace di diffondere, migliorare e consolidare la sua immagine, incrementare le vendite e rafforzare le relazioni tra un marchio e il proprio pubblico di … Leggi tutto

Project manager: cosa fa, skills e come diventarlo

project manager cosa fa

Project manager: cosa fa, skills e come diventarlo Scopri perchè nella tua azienda c’è bisogno di un project manager In seno alla gestione globale di un progetto di lavoro, il Project Manager è la figura chiave, quella preposta a coordinare i membri del team e a gestire l’intero processo di sviluppo. Indicato anche come PM … Leggi tutto

Marketing strategico: che cos’è, definizione e punti di forza

marketing strategico cos'è

Marketing strategico: che cos’è, definizione e punti di forza Scopri come creare strategie a lungo termine Per un’azienda la pianificazione di strategie e obiettivi è fondamentale nella gestione dei processi e delle attività orientate a consolidare il proprio business. Quando parliamo di strategie a lungo termine, basate su uno studio e su una programmazione analitici … Leggi tutto

Comunicato stampa: come utilizzarlo per fare marketing

Comunicato stampa: come utilizzarlo per fare marketing Scopri come promuovere al meglio attività, eventi o nuovi prodotti aziendali Il comunicato stampa è uno strumento di comunicazione aziendale efficacissimo in ambito pubbliche relazioni e digital pr e adatto per promuovere attività, eventi e nuovi prodotti relativi a un’azienda. In quanto strumento di divulgazione, esso non può … Leggi tutto

Marketing Mix: che cos’è, perché fa la differenza

marketing mix

Marketing mix: che cos’è, perché fa la differenza Scopri le quattro principali leve del marketing mix e come usarle per il tuo business Il termine marketing mix fa riferimento alle variabili controllabili di marketing che un’impresa definisce e utilizza per raggiungere i propri obiettivi di mercato. Attraverso la fissazione prima e il raggiungimento poi di … Leggi tutto

Digital PR consultant: chi è, di cosa si occupa

digital pr consultant

Digital PR consultant: chi è, di cosa si occupa Scopri perché la figura del digital pr consultant è fondamentale oggi Quella del Digital PR Consultant è una figura che, da diversi anni, sta assumendo un ruolo sempre più rilevante all’interno delle dinamiche di comunicazione aziendale. Spesso, però, il suo ruolo e le sue mansioni risultano … Leggi tutto

Media Planning: che cos’è, chi se ne occupa

media planning cos’è

Media Planning: che cos’è, chi se ne occupa Scopri come pianificare le modalità di diffusione della tua strategia In un’agenzia pubblicitaria, il ruolo del media planner ha assunto, nel corso del tempo, una funzione sempre più centrale in seno alla gestione strategica delle promozioni e del marketing. Una volta realizzata una campagna pubblicitaria, occorre selezionare … Leggi tutto

Packaging: che cos’è e perché è una risorsa (fondamentale) per il tuo marketing

packaging nel marketing

Packaging: che cos’è e perché è una risorsa (fondamentale) per il tuo marketing Scopri come il packaging può essere fondamentale all’interno della tua comunicazione Il packaging non ha a che fare solo con la conservazione e il trasporto dei prodotti, ma è una risorsa di marketing potenzialmente decisiva nel determinare le scelte degli utenti. Provate … Leggi tutto

Comunicazione aziendale: che cos’è e come definirla

comunicazione aziendale che cos'è

Comunicazione aziendale: che cos’è e come definirla Scopri quale tono di voce e modalità comunicative sono al caso tuo La comunicazione aziendale è ciò che definisce e configura il rapporto tra la brand image di una marca e il proprio pubblico di riferimento. Esattamente come accade per le persone, il modo in cui un’azienda comunica, … Leggi tutto

Che cos’è la Digital Transformation: ciò che gli imprenditori dovrebbero sapere

digital transformation cos’è

Che cos’è la Digital Transformation: ciò che gli imprenditori dovrebbero sapere Scopri l’importanza della digital transformation in ambito aziendale La Digital Transformation fa riferimento a una serie di cambiamenti aziendali utili a rendere una realtà produttiva più efficiente grazie all’introduzione e all’ottimizzazione di strumenti, sistemi e metodologie integrati all’utilizzo della tecnologia digitale. Come facilmente intuibile, … Leggi tutto

Come scegliere il Tone of Voice adatto al proprio brand

scegliere Tone of Voice

Come scegliere il Tone of Voice adatto al proprio brand Scopri come definire l’identità e lo stile della tua azienda Il Tone of Voice di un brand è ciò che definisce l’identità, lo stile di un’azienda, il modo in cui essa ha scelto di raccontarsi presso il proprio pubblico. Non si tratta, come una traduzione … Leggi tutto

Brand identity, brand image, brand awareness: facciamo chiarezza

cosa sono brand identity brand image brand awareness

Brand identity, brand image, brand awareness: facciamo chiarezza Scopri come definire al meglio l’identità di un marchio Definire l’identità di una marca non è cosa semplice. A rendere il compito ancora più arduo contribuisce tutta una serie di terminologie anglofone che, per i non addetti ai lavori, possono apparire confuse, nebulose se non addirittura prive … Leggi tutto

Ufficio stampa: di cosa si occupa e perché è importante

ufficio stampa di cosa si occupa

Ufficio stampa: di cosa si occupa e perché è importante Scopri perchè è importante l’attività di ufficio stampa per il tuo business Di cosa si occupa un ufficio stampa? La domanda è molto meno banale di quanto possa apparire, se consideriamo che, nel concreto, in pochi conoscono realmente le funzioni e sono in grado di … Leggi tutto

Naming: come ideare il nome per un marchio o un prodotto

naming

Naming: come ideare il nome per un marchio o un prodotto Scopri cosa serve per creare un naming accattivante Il naming, nel marketing, fa riferimento alle varie fasi del processo creativo e analitico che conducono alla scelta di quale nome assegnare a un prodotto, a un servizio a un brand nel suo complesso. A prima … Leggi tutto

Marketing culturale: come promuovere siti d’arte, musei ed eventi

market e arte

Marketing culturale: come promuovere siti d’arte, musei ed eventi Scopri come il marketing culturale può fare a caso tuo Il marketing culturale è l’insieme di attività, strumenti e strategie rivolti a un pubblico interessato alla fruizione di manifestazioni e siti di carattere artistico e, appunto, culturale. Si tratta di una nicchia specifica del marketing di … Leggi tutto

Brand Identity: che cos’è, come idearla, perché è fondamentale per un’azienda

brand-identity

Brand identity: che cos’è, come idearla, perché é fondamentale per un’azienda Scopri come rendere il tuo brand sempre riconoscibile La Brand Identity fa riferimento a ogni aspetto relativo al marketing e alla comunicazione di un marchio e in funzione della quali un’azienda comunica se stessa al proprio pubblico di riferimento. Possiamo definire la brand identity … Leggi tutto

Unconventional Marketing: che cos’è e perché funziona

unconventional

Unconventional Marketing: che cos’è e perché funziona Scopri come promuovere al meglio il tuo brand con un’azione di marketing non convenzionale Al giorno d’oggi, ognuno di noi ha imparato a sviluppare una certa resistenza alla pubblicità tradizionale. Spot tv e radio, banner pubblicitari su internet, video promozionali che interrompono la fruizione di contenuti di nostro … Leggi tutto

Storytelling aziendale: cos’è e perché fa la differenza

Storytelling aziendale

Storytelling aziendale: cos’è e perché fa la differenza Scopri come creare un rapporto empatico con il tuo pubblico La parola inglese storytelling è la crasi di dei due termini story e telling e può essere tradotta come narrare un racconto. Lo storytelling fa riferimento a una consuetudine che esiste nell’uomo da quando esiste la parola: … Leggi tutto

Come creare una headline efficace e d’impatto: idee e spunti

Payoff aziendale copertina

Come creare una headline efficace e d’impatto: idee e spunti Scopri come creare un headline che funzioni La headline di una campagna pubblicitaria, di un articolo, di un annuncio a pagamento è certamente l’elemento in grado di fare la differenza e che può decretare il successo o il fallimento di un’intera attività promozionale. Scrivere una … Leggi tutto

Guerrilla marketing: la pubblicità che lascia a bocca aperta

Guerrilla marketing: la pubblicità che lascia a bocca aperta Scopri come ideare un evento accattivante Avete mai sentito parlare di Guerrilla marketing? No? Allora sappiate che vi siete persi probabilmente la forma più creativa del marketing non convenzionale, uno strumento che permette di ottenere ottimi risultati in termini di pubblicizzazione e diffusione di un brand, con … Leggi tutto

Packaging marketing: l’abito del tuo prodotto

packaging marketing

Packaging marketing: l’abito del tuo prodotto Scopri come ideare un packaging di successo Hai mai sentito parlare di packaging marketing? Se la risposta è no, il tuo business potrebbe avere un problema. Partiamo dalla base: hai idea di cosa sia il packaging? Sì, vero? Semplificando le cose, il termine inglese ‘packaging’ può essere tradotto con l’italiano ‘imballaggio’. La … Leggi tutto

Marketing natalizio: aumentare le vendite sotto le feste

Marketing natalizio: aumentare le vendite sotto le feste Scopri come puoi incrementare le vendite nel periodo festivo Natale è il periodo dell’anno più propizio per ogni attività commerciale. Tredicesime, festività, convenzioni e un ritrovato spirito altruistico si rivelano un mix in grado di far impennare in modo esponenziale i consumi, offrendo agli esercenti di ogni … Leggi tutto

Immagine coordinata: come si crea e come si sviluppa

Immagine coordinata: come si crea e come si sviluppa Scopri come rendere riconoscibile il tuo brand Ogni azienda ha tra i suoi obiettivi quello di creare un rapporto di fiducia con i propri clienti. Per far ciò, è fondamentale utilizzare un precisa strategia che appartiene da sempre al mondo della comunicazione visiva: l’immagine coordinata. Il … Leggi tutto

Come creare una pubblicità di successo: 5 regole d’oro

Come creare una pubblicità di successo: 5 regole d’oro Scopri come rendere le tue pubblicità memorabili Per farsi conoscere e ampliare la popolarità della propria azienda è necessario usufruire di uno strumento sempre attuale: la pubblicità. Anche con l’avvento di Internet, la pubblicità rimane uno strumento fondamentale per ogni azienda che mira a incrementare il … Leggi tutto

Agenzia di comunicazione: cos’è e di cosa si occupa

agenzia di comunicazione

Agenzia di comunicazione: cos’è e di cosa si occupa Scopri come scegliere l’agenzia di comunicazione adatta alle tue esigenze Cos’è un’agenzia di comunicazione Un’agenzia di comunicazione può risultare decisiva per il business di un’azienda. Affidarsi ad un team di professionisti permette di incrementare la popolarità del proprio brand attraverso accurate strategie comunicative. Ma di cosa si occupa un’agenzia di … Leggi tutto

Tipologie di marketing non convenzionale: il genio incontra la pubblicità

Tipologie di marketing non convenzionale: il genio incontra la pubblicità Scopri come sfruttare al meglio la tua strategia di marketing Il pubblico, ormai, è sempre più assuefatto alla pubblicità tradizionale, si dimostra refrattario alle più classiche forme di persuasione e sottoposto a una pluralità di stimoli che lo rendono, in un certo modo, sordo gli … Leggi tutto

Come creare un packaging di successo: 5 consigli utili

Come creare un packaging di successo: 5 consigli utili Scopri come rendere riconoscibile il tuo brand grazie al packaging Un consumatore medio impiega circa 15 secondi per scegliere e acquistare un prodotto. Un lasso di tempo estremamente effimero a pensarci. Nonostante le scarse tempistiche, sono molti gli elementi valutati da un utente durante la scelta. … Leggi tutto

Tipi di pubblicità: 5 approcci alla comunicazione pubblicitaria

adv copertina portfolio

Tipi di pubblicità: 5 approcci alla comunicazione pubblicitaria Scopri i diversi approcci della comunicazione e individua quella che fa per te Pubblicità è un termine estremamente vasto e districarsi nei labirinti del settore può risultare particolarmente complesso. Esistono innumerevoli modi di approcciarsi alla comunicazione persuasiva, molteplici canali, target, soluzioni, metodi. Volendo classificare i diversi tipi … Leggi tutto

Comunicazione aziendale efficace: i 5 ingredienti vincenti

Comunicazione aziendale efficace: i 5 ingredienti vincenti Scopri come creare una comunicazione aziendale di successo Se hai esplorato un po’ il cyberspazio tra guide di marketing e blog dei guru della comunicazione, ti sarai sentito ripetere mille volte quanto sia importante creare una comunicazione aziendale efficace e persuasiva. Saper parlare agli utenti, utilizzare un linguaggio … Leggi tutto

Come strutturare e scrivere un brief pubblicitario

Come strutturare e scrivere un brief pubblicitario Scopri come ideare un brief di successo Il brief pubblicitario è un documento fondamentale per la gestione di un progetto di comunicazione. Se pensato e strutturato in maniera analitica e chiara, esso permette una gestione armonica e puntuale delle attività predisposte dall’agenzia pubblicitaria; se invece esso è compilato … Leggi tutto

Regali aziendali: una risorsa per marketing e comunicazione

regali aziendali

Regali aziendali: una risorsa per marketing e comunicazione Scopri come rendere i tuoi regali aziendali in una strategia di marketing I regali aziendali sono una risorsa a disposizione delle imprese che si dimostrano in grado di comprenderne il valore e le potenzialità. Attraverso un omaggio brandizzato, viene consolidato il rapporto di collaborazione con i propri … Leggi tutto

Messaggi subliminali nelle pubblicità: cosa c’è di vero?

messaggi subliminali

Messaggi subliminali nelle pubblicità: cosa c’è di vero? Scopri i diversi messaggi subliminali nelle pubblicità I messaggi subliminali esistono davvero, non sono solo fantasticherie da complottisti e hanno una base scientifica dimostrata. Sgomberiamo subito il campo da possibili equivoci per chiarire che l’utilizzo di tecniche subliminali, soprattutto in ambito della realizzazione di spot pubblicitari (ma … Leggi tutto

Amazon lancia la sfida a Netflix: Prime Video arriva in 200 Paesi

Amazon Prime Video

Amazon lancia la sfida a Netflix: Prime Video arriva in 200 Paesi Scopri come funziona prime video Amazon lancia ufficialmente la sfida a Netflix: a partire dallo scorso 15 dicembre, infatti, il nuovo servizio del colosso di Seattle Amazon Prime Video è sbarcato in 200 Paesi di tutto il mondo. La piattaforma è gratuita per … Leggi tutto

Loghi aziendali e messaggi nascosti: l’avevate mai notato?

messaggi-nascosti-loghi

Loghi aziendali e messaggi nascosti: l’avevate mai notato? Scopri le chicche sui loghi aziendali più famosi Un logo aziendale è parte integrante della brand image, racconta nell’immediatezza di un’immagine l’identità di un sistema commerciale e lo identifica agli occhi del pubblico meglio di qualsiasi nomenclatura. La creazione di un logo a Milano come nel resto … Leggi tutto

#Jesuischarlie: la satira piace. Se non parla di noi

je suis charlie - anche no

#Jesuischarlie: la satira piace. Se non parla di noi Scopri le varie dinamiche dietro al #Jesuischarlie A ragionevole distanza dal giorno in cui si sono consumati i fatti, si può provare a tirare le somme sull’ultimo caso, internazionale, dello scontro di ‘opinioni’ tra il periodico satirico Charlie Hebdo e il popolo italiano. Facile, facilissimo dire … Leggi tutto

#Fertilityday: quando la campagna diventa un suicidio (mediatico)

Disastro fertility day

#Fertilityday: quando la campagna diventa un suicidio (mediatico) Scopri cosa non fare nel lancio di una campagna Doveva essere un’iniziativa volta sensibilizzare la popolazione su un tema di stringente attualità qual è l’involuzione demografica che l’Italia attraversa, con oscillazioni irregolari, fin dai primi anni ‘70. Si è trasformato in uno dei più clamorosi autogol del … Leggi tutto

Cene aziendali stellate firmate MasterChef – Mediatica

cene aziendali firmate con massimo callegaro vincitore di MasterChef

Cene aziendali stellate firmate MasterChef- Mediatica Scopri la cena aziendale firmata Masterchef che abbiamo realizzato Mediatica Comunicazione fa le cose in grande e, in occasione di eventi per le impresa e momenti sociali, organizza cene aziendali firmate, avvalendosi degli chef più affermati del panorama nazionale. Mediatica si occupa di organizzare e gestire eventi aziendali di … Leggi tutto

Casio e Mediatica: evento brand a Courmayeur sul Monte Bianco

evento brand Mediatica Network per Casio

Casio e Mediatica: evento brand a Courmayeur sul Monte Bianco Scopri l’evento che abbiamo realizzato per Casio Adrenalina, avventura, esplorazione e paesaggi bianchi che si perdono nel cielo: così nasce e si sviluppa l’evento brand Casio G-Shock Courmayeur 2016, nuovo capitolo della collaborazione tra Mediatica Network e Casio Italia, dedicato agli sportivi che amano vivere … Leggi tutto

La comunicazione digitale che evolve: le novità degli ultimi mesi

comunicazione digitale

La comunicazione digitale che evolve: le novità degli ultimi mesi Scopri le ultime news dal mondo della comunicazione digitale Espressione massima del camaleontismo, la comunicazione digitale è una disciplina in continua evoluzione, mai statica, mai scontata. Anche il 2016 ha portato in dote importanti evoluzioni, alcune che hanno già preso sostanza nelle strategie di marketing … Leggi tutto

Costruire la propria Unique Selling Proposition sul web

Unique selling proposition

Costruire la propria Unique Selling Proposition sul web Scopri come creare un brand di successo partendo dall’autoanalisi Il concetto di Unique Selling Proposition (USP) è noto agli addetti ai lavori fin dalla prima metà del secolo scorso: significa, in parole povere, riuscire a creare un tipo di offerta che sia in grado di caratterizzare il … Leggi tutto

Agenzia di comunicazione: scegliere i professionisti giusti

agenzia_di_comunicazione

Agenzia di comunicazione: scegliere i professionisti giusti Scopri come scegliere l’agenzia di comunicazione adatta alle tue esigenze La differenza tra le varie agenzie di comunicazione che compongono la rosa dell’offerta su territorio nazionale (italiano) c’è, non è impercettibile. Può essere, però, per chi è digiuno di nozioni nel campo, che cogliere la linea di demarcazione … Leggi tutto

I principi cardine per una comunicazione vincente (e coi piedi per terra)

comunicazione_vincente

I principi cardine per una comunicazione vincente ( e coi piedi per terra) Scopri come ideare una comunicazione vincente Parlare di comunicazione, specialmente oggi, è dannatamente complicato. Il web è pieno di sedicenti guru della manipolazione mediatica, di artisti del medium capaci di controllare i flussi attenzionali, di geni della digital strategy che promettono di … Leggi tutto

Logo aziendale, come riconoscere quello giusto? Scopriamolo insieme attraverso 4 principi!

logo aziendale

Logo aziendale, come riconoscere quello giusto? Scopriamolo insieme attraverso 4 principi! Scopri i principi fondamentali per ideare un logo di successo Perché il logo aziendale è importante? Semplice, perché dovrà rappresentare l’attività e il suo carattere per sempre!Come riconoscere la qualità e capire se è stato realizzato seguendo delle logiche professionali corrette e appropriate? É tutto più semplice di … Leggi tutto

Le agenzie di comunicazione nel “mondo realvirtuale”

agenzie di comunicazione

Le agenzie di comunicazione nel “mondo realvirtuale” Scopri le agenzie di comunicazione nel mondo virtuale Oggi, parallelamente, gli individui vivono due mondi, reale e virtuale, e questi mondi, ormai, si intersecano di continuo. Ognuno con le sue “regole”, con il suo “tempo” e i suoi “confini”, un mondo alimenta e nutre l’altro, si stimolano al … Leggi tutto

Perché la chiamiamo agenzia di pubblicità o agenzia di comunicazione?

agenzia di comunicazione

Perché la chiamiamo agenzia di pubblicità o agenzia di comunicazione? Scopri di cosa di occupano le agenzie di comunicazione Insomma proprio furbi questi creativi italiani! Vi siete mai soffermati sui termini dei quali si sono appropriati e fregiati per contraddistinguere la propria attività? Agenzie di pubblicità o agenzie pubblicitarie: di cosa si occupano? La parola … Leggi tutto

Arriva Strategye, strategie di comunicazione in un click

strategye

Arriva Strategye, strategie di comunicazione in un click Scopri la comunicazione adatta alla tue esigenze Strategye è una piattaforma al servizio dei marketing e communication manager delle aziende che vogliono trovare soluzioni strategiche nuove e alternative per far conoscere i loro prodotti. Agenzie di marketing o Strategye: cosa scegliere? Agenzie di marketing o Strategye? la … Leggi tutto