Regali aziendali: una risorsa per marketing e comunicazione

Scopri come rendere i tuoi regali aziendali in una strategia di marketing

regali aziendali

I regali aziendali sono una risorsa a disposizione delle imprese che si dimostrano in grado di comprenderne il valore e le potenzialità. Attraverso un omaggio brandizzato, viene consolidato il rapporto di collaborazione con i propri clienti e rafforzato l’affiatamento dei professionisti che operano per l’azienda. Perché il pensiero riesca a colpire nel segno, però, deve essere scelto con cura e intelligenza, tenendo a mente i valori del marchio e la sua identità.

Scegliere il regalo aziendale più adatto significa considerare una serie di aspetti. Attraverso un <i<cadeau, la società esprime se stessa e l’importanza che essa riconosce ai propri referenti.

Le caratteristiche del regalo aziendale

Come deve essere, nello specifico, un regalo aziendale per essere considerato quello ‘giusto’? Prima di tutto, deve trattarsi di un oggetto di pregevole fattura; un dono dozzinale, privo di significato e di eleganza, equivale a un terribile autogol di marketing. Attenzione poi a badare alla coerenza del concept: attraverso i regali aziendali, un’impresa rimarca la propria posizione sul mercato, esprime se stessa e la propria vision, sottolinea i propri tratti distintivi. E proprio per questa ragione, un cadeau aziendale deve sapersi distinguere: a cosa serve donare un oggetto che finirà con l’impolverarsi nel dimenticatoio? L’omaggio aziendale deve saper mantenere un contatto che sia anche visivo con clienti e dipendenti, deve stimolare il ricordo e il ricordo deve essere assolutamente positivo. Così, ecco un’altra caratteristica del regalo aziendale, ovvero l’utilità; utilità significa che deve configurarsi come un oggetto che abbia una funzione, che possa essere impiegato nella quotidianità e che non passi inosservato. La componente estetica è altro e tanto importante, perché favorisce un’associazione positiva con il brand, perché ne guadagna l’impatto comunicativo dell’oggetto e di ciò che rappresenta e perché, semplicemente, le cose brutte non piacciono a nessuno!

Quando distribuire il regalo aziendale

L’occasione più adatta per la consegna degli omaggi brand è durante un evento. L’organizzazione di eventi a Milano, Roma e nelle principali città italiane si è sviluppata negli ultimi anni sempre più come uno strumento di marketing esperienziale, attraverso cui l’impresa rafforza la propria presenza sul territorio, si rende percepibile e permette al pubblico di conoscere in modo diretto la realtà d’impresa. Un evento non è solo un momento ludico ma parte integrante delle strategie comunicative di una società, il punto di convergenza di tensioni ed espressioni che nel corso dell’anno scorrono sui binari del web e della carta stampata. I regali aziendali abbracciano la stessa logica, sono attualizzazione di un concetto, manifestazione fattuale di una promessa che l’advertising crea e alimenta.

Qualche idea per regali aziendali efficaci

Andiamo al concreto, ecco qualche spunto utile per regali aziendali d’impatto e originali.

Una bottiglia di vino pregiato, cui potete far stampare un’etichetta personalizzata è una soluzione di gran classe, denota buon gusto e un piglio creativo che non passa mai inosservato.

Nella sua semplicità, una penna USB a forma di portachiavi di design può rivelarsi la soluzione perfetta: elegante, d’effetto, utile e, cosa da tenere in seria considerazione, sempre a contatto con chi la riceve.

Per i dipendenti, una trovata molto apprezzabile è quella del bonsai da ufficio, da tenere sulla scrivania e dare colore all’ambiente lavorativo. Un dono che è anche costruttivo dato che, secondo diverse ricerche di settore, un contesto caratterizzato da piante e fiori aiuta il rilassamento, la concentrazione e la gestione dello stress.

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