Perché la chiamiamo agenzia di pubblicità o agenzia di comunicazione?

Scopri di cosa di occupano le agenzie di comunicazione

agenzia di comunicazione

Insomma proprio furbi questi creativi italiani! Vi siete mai soffermati sui termini dei quali si sono appropriati e fregiati per contraddistinguere la propria attività?

Agenzie di pubblicità o agenzie pubblicitarie: di cosa si occupano?

La parola pubblicità deriva dal latino “pùblìcum” nel senso di “rendere pubblico”.

Insomma “L’agenzia” si é fatta proprio una bella immagine appropriandosi del termine/significato “pubblicità” e dando vita così al nome “Agenzie di pubblicità”.
Di fatto chi sono i pubblicitari? Coloro che a pagamento impupano, abbelliscono e propongono prodotti/servizi al fine di farli acquistare e, dunque …. creatori e venditori “dell’idea del prodotto/servizio”

Dal pubblicitario all’agenzia di comunicazione?

Dunque … chi é il pubblicitario? colui che riuscirebbe a vendere un tour notturno in metro al diavolo

Ma ad un certo punto c’è chi è andato oltre, basta con la “pubblicità”, troppo inflazionata!
con cosa la possiamo cambiare?

Ed è a questo punto che veramente si esagera … udite uditeAgenzia di comunicazione.

Cos’è un’agenzia di comunicazione?

La parola deriva dal latino “communicare”, un verbo collegato alla parola “communis”, vale a dire comune. Communicare indicava l’azione di mettere in comune, rendere comune. Ma quanto sono altruisti questi pubblicitari! 🙂

I colleghi Inglesi sono sicuramente stati più discretri! Advertising deriva dal verbo advertise (dal latino advertere: volgere verso, rivolgere, dirigere, guidare) il cui significato è “avvertire, far conoscere”.

Ma comunque, “Agenzie di pubblicità” o “Agenzia di comunicazione”, se è vero che il mondo gira grazie a qualcuno che vende qualcosa e, dall’altra, qualcuno che la compra, generando, così stipendi e crescita, a qualcosa serviranno sti “maledetti” creativi!

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