L’utilità di un ufficio stampa per un brand e non solo

In zona “top of mind” nel pensiero del consumatore per essere scelto e preferito

Nel 1991 un giovanissimo Andre Agassi, star eccentrica del tennis mondiale, venne scelto dalla nota azienda di macchine fotografiche Canon come testimonial, per prestare volto e notorietà al brand. La fatidica frase dello spot, cucita perfettamente addosso al tennista e diventata poi virale, recitava “Image is everything”, cioè “l’immagine è tutto”. L’azienda chiaramente conosceva benissimo il concetto di Immagine, intesa come attribuzione di valore per il Brand e del potere dato dal “far parlare di sé”. 

Davvero l’immagine è tutto?  Per quanto scontata possa essere, la risposta è sì. 

Se non comunichi non esisti

Un marchio ha fisiologicamente bisogno di rendersi desiderabile agli occhi e al cuore dei propri consumatori e, pertanto di posizionarsi in zona “top of mind” per essere il primo pensiero del consumatore, così da essere preferito e scelto. Immagine, notorietà, credibilità e reputazione di un brand sono elementi responsabili del successo di un’azienda nonché vantaggi competitivi. Per un marchio comunicare vuol dire esistere, ma un posizionamento errato di sé nell’immaginario dei propri pubblici di riferimento rappresenta un enorme problema che quasi mai potrà essere risolto.

È importante, quindi, trovare sempre contenuti che permettano di dare al brand visibilità, riconoscibilità ed una eccellente immagine positiva, così da trasmettere valori, raggiungere e interessare il pubblico, accrescere contatti, acquistando fiducia e stabilendo rapporti solidi. Certo, non è un compito facile, e molte aziende sottovalutano questi aspetti, non individuando tra l’altro ruoli o interlocutori in questa direzione, perché probabilmente non prendono neppure in considerazione l’importanza degli uffici o delle agenzie stampa.

Ufficio Stampa: cosa è

Sicuramente vi sarà capitato di sentire parlare di “ufficio stampa”, “agenzia di stampa”, ma di cosa si tratta nello specifico? In generale, con questo termine viene indicata quella struttura composta da figure altamente specializzate, come giornalisti ad esempio ma non solo, in grado di creare i contenuti utili che meglio posizionino o accrescono l’identità d’immagine di un brand, un evento o un personaggio.

Sono proprio gli uffici stampa in grado di amplificare “la voce e l’immagine” di un brand, o di un personaggio, di un ente, o di una organizzazione, creando relazioni durature nel tempo. L’ufficio stampa, in una prospettiva di comunicazione ancora più globale e coordinata con le agenzie di marketing, svolge una funzione fondamentale: fare infatti da ponte tra un’azienda, gli organi di informazione classici e con tutti gli altri canali online e offline, che possono veicolare un contenuto. 

Per un brand, un’azienda, un personaggio l’attività di ufficio stampa è importante: diffondere notizie positive migliora notevolmente la reputazione e può  fare la differenza nella sorte di un business o di una immagine. 

Quali sono i principali obiettivi di un ufficio stampa?

Sicuramente, in primo luogo, c’è quello di dare visibilità a chi si affida ad un ufficio stampa, per valorizzare il proprio brand e stare sempre al passo o addirittura migliorarsi rispetto ai competitor. L’ufficio stampa, infatti, ha un compito specifico, ovvero, quello di raccontare e narrativizzare un brand, creare un percorso emozionale attorno ad esso, affinché lo stesso acquisisca valore e prestigio agli occhi di chi lo guarda.

Chiaramente non basta essere semplicemente visibili, ma bisogna anche essere credibili ed avere autorevolezza, in una parola è fondamentale avere una notorietà del brand e senza perdere di vista altri punti fondamentali come l’etica e l’onestà. Ad oggi, i consumatori sono più responsabili e cercano sempre di affidarsi a brand che siano veritieri ed onesti nel raccontarsi e nel proporsi.

Complici le strategie di marketing? Non solo. In molti casi, infatti, è stata soprattutto l’attività di un buon ufficio stampa capace di intercettare le corrette leve emozionali ed esternare quelle tramite una eccellente comunicazione, divulgata poi attraverso i canali migliori. Nella società odierna si può dire che se non comunichi non esisti, rimani indietro, vieni superato dai competitor e, soprattutto, si rischia di non stare al passo con il mondo della comunicazione moderna, ovvero quella legata al mondo del digitale.

Le strategie di un ufficio stampa

Il compito principale di un ufficio stampa è quello di rendere un brand, un personaggio o un evento notiziabili per poter divulgare il più possibile e su tutti i canali migliori i contenuti apportatori di valori e di immagine positiva.

Fondamentale è una mappatura dei target a cui rivolgere la comunicazione e dei media su cui il target si posiziona: Nell’era digitale non si può prescindere da tutti i canali online, fondamentali tanto quanto i media tradizionali per il brand positioning. Un ufficio stampa deve sapere creare soprattutto relazioni durature con le testate giornalistiche, ma in particolar modo coi singoli giornalisti ed al giorno d’oggi anche i blogger: è importante, quindi, avere a portata di mano sempre una press list rigorosamente aggiornata con cui dialogare costantemente e a cui inviare comunicati stampa e news.

Cosa si fa all’interno di un ufficio stampa?

Gli uffici stampa possono essere interni o esterni ed al loro interno sono presenti diverse figure, le quali cambiano e si adattano in base alle necessità. In una Maison di Alta Moda, ad esempio, all’interno di un ufficio stampa sono presenti diverse figure: in primis sicuramente l’addetto stampa, che viene poi affiancato dalle Pubbliche Relazioni e dalle Digital PR (coloro che si occupano di PR legate al digitale) e anche da chi si occupa della creazione di eventi.

L’ufficio stampa di una Maison di Alta Moda durante una sfilata, ad esempio, funzionerà come una macchina ben oliata: l’Event Planner (Organizzatore di Eventi) si occuperà di organizzare tutti i dettagli relativi alla realizzazione dell’evento, l’addetto stampa si occuperà di generare un press release che renderà la collezione presentata alla sfilata e tutto l’evento abbastanza appetibile per i buyer, gli stylist, i giornalisti, gli influencer, così da invogliare tutti loro a presenziare alla sfilata. 

Ma come individuare le persone giuste da invitare all’evento, che successivamente possano rendere visibile il brand? Insieme ai PR ed i Digital PR sarà proprio l’addetto stampa ad occuparsene, scegliendo i partecipanti a cui trasmettere l’invito alla sfilata (che vengono scelti tramite la fedelissima mailing list).

Social media e generazioni a confronto: come può intervenire l’ufficio stampa?

Ad oggi, anche se un addetto stampa non si occupa strettamente di social media, deve lavorare a stretto contatto con chi nell’azienda si occupa dei contenuti digitali, pertanto Social Media Manager e Addetto Stampa devono dialogare. Qualora ciò non avvenisse, il disastro potrebbe essere dietro l’angolo: se viene adottata sui social media una comunicazione lontana dai valori del brand, si potrebbe scatenare una reazione negativa dei followers o dell’opinione pubblica e toccherebbe all’addetto stampa fare “i salti mortali” per riprendere la situazione.

Al contrario, spesso i Social Media Manager sanno come dialogare con le nuove generazioni: Millennials e Generazione Z, ad esempio, hanno un modo di comunicare e ricevere informazioni diverso dalle generazioni passate. In tal caso potrebbe essere opportuno che un addetto stampa si confronti con chi vive i social ogni giorno, per poter creare contenuti che catturino l’attenzione di tutti.

Le ragioni per appoggiare un ufficio stampa ad un brand o ad un prodotto specifico sono molteplici come si è visto, di conseguenza una agenzia ufficio stampa Milano è esattamente ciò che potrebbe esservi utile. 

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