Agenzia di comunicazione: cos’è e di cosa si occupa

Scopri come scegliere l’agenzia di comunicazione adatta alle tue esigenze

Cos’è un’agenzia di comunicazione

Un’agenzia di comunicazione può risultare decisiva per il business di un’azienda. Affidarsi ad un team di professionisti permette di incrementare la popolarità del proprio brand attraverso accurate strategie comunicative.

Ma di cosa si occupa un’agenzia di comunicazione com Mediatica? Che servizi offre? Qual è il suo obiettivo?

1. Cos’è un’agenzia di comunicazione.

Le agenzie di comunicazione si occupano di promuovere l’immagine, il business e i servizi/prodotti di un’azienda. Ogni attività ha bisogno di un referente specializzato in comunicazione che la supporti passo passo nella costruzione della propria identità sul web.

2. Qual è l’obiettivo di un’agenzia di comunicazione?

È presto detto: l’obiettivo di un’agenzia di comunicazione è rendere popolare l’attività di un cliente, diffondere il suo brand e, attraverso una serie di azioni, incrementare le sue vendite. Ogni strategia attuata da un’agenzia di comunicazione è orientata a creare un’identità ben definita nel mercato di riferimento di un’azienda.

3. Comunicazione online e offline

Le agenzie di comunicazione operano sia online che offline.

  • La comunicazione online si basa sull’utilizzo di strumenti che permettono di diffondere un brand su internet, dalla creazione di un sito web efficace al social media marketing. Inoltre, una media agency si occupa di monitorare l’efficienza e il posizionamento di un sito web su un motore di ricerca, attraverso mirate strategie SEO e di gestire campagne a pagamento online (Google AdWords e Facebook Ads);
  • La comunicazione offline comprende tutte le azioni di marketing e comunicazione svolte al di fuori dal settore web: pubblicità in radio e in tv, eventi di marchio, allestimenti, partecipazione a fiere e convention di settore, cartellonistica, volantinaggio.
4. Com’è strutturata un’agenzia di comunicazione

Un’agenzia di comunicazione è composta da un team di professionisti: un direttore creativo, al capo del team, che definisce gli obiettivi e le strategie più efficaci per raggiungerli; un account manager, che funge da mediatore tra agenzia e cliente e si fa portavoce delle esigenze di quest’ultimo; un copywriter, l’esperto della comunicazione persuasiva che si occupa della redazione dei contenuti; e un art director, più precisamente il grafico del team, che, a stretto contatto con il copywriter, cura l’aspetto visuale e di design dei contenuti.

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