Marketing natalizio: aumentare le vendite sotto le feste

Scopri come puoi incrementare le vendite nel periodo festivo

marketing natalizioNatale è il periodo dell’anno più propizio per ogni attività commerciale. Tredicesime, festività, convenzioni e un ritrovato spirito altruistico si rivelano un mix in grado di far impennare in modo esponenziale i consumi, offrendo agli esercenti di ogni settore al possibilità di registrare ottimi profitti. Senza un’adeguata strategia di marketing natalizio, però, il rischio è di restare all’ombra dei propri concorrenti che hanno saputo operare in modo più efficace e raggiungere i vostri potenziali clienti con risolutezza e tempismo. Ecco allora 5 consigli utili per una strategia di vendita efficace, da adottare nel periodo delle festività natalizie.

Cominciare per tempo

Natale è il 25 dicembre, e questo lo sappiamo tutti. Di certo, però, gran parte della gente inizia a cercare idee utili parecchio tempo prima. Il modo migliore per arrivare preparati al periodo natalizio, quindi, è iniziare a promuovere idee e soluzioni già da qualche settimana prima e attraverso più canali: organizzazione di eventi, campagne virali sui social network, video su YouTube, annunci AdWords e Facebook Ads. Il rischio, altrimenti, è di rivolgersi a un pubblico che ha già ultimato le proprie compere… e svuotato il portafoglio.

La forza del remarketing

il marketing natalizio, mai come oggi, punta fortissimo sulle risorse e sugli strumenti del web. Sono in tantissimi, ormai, che scelgono e acquistano su internet per evitarsi lo stress dei centri commerciali strapieni e presi d’assalto. D’altra parte, anche emergere nel mercato web può risultare complicato, soprattutto in settori particolarmente competitivi. Il remarketing è uno strumento eccellente in tal senso poiché sfrutta i cookie di navigazione degli utenti per comprendere i loro gusti e preferenze, sulla base dei quali seleziona il target più adatto a cui rivolgere le campagne di promozione aziendale online. Si tratta di una risorsa potentissima in quanto permette di massimizzare gli investimenti di una campagna rivolgendosi esclusivamente a un pubblico scelto e interessato ai tuoi prodotti.

Offerte, sconti e promozioni

Inevitabilmente, gli utenti cercano di risparmiare lì dove è possibile. Attivare promozioni mirate significa analizzare il proprio mercato per comprendere quali prodotti sono più ambiti, fare scorte in magazzino per evitare di restare sprovvisti e, a quel punto, lanciare una promozione specifica. Ciò vi permetterà di fidelizzare i vostri clienti ma anche di estendere il vostro bacino d’utenza. Pensate, ad esempio, alle campagne del tipo “porta un amico”, in cui un vecchio iscritto può giovare di riduzioni e omaggi se convince un proprio conoscente a iscriversi al vostro portale.

Rifatti il look

Fare in modo che il tuo pubblico possa respirare l’aria delle feste è un altro passo importante per il vostro marketing natalizio. Sia online che offline, curare l’immagine del proprio marchio è fondamentale per invogliare la gente all’acquisto e ricordare che Natale è alle porte. Dalla facciata del negozio alle slide sulla home del vostro sito, passando per la copertina di Facebook e degli altri social network: rendete l’immagine del vostro brand unica e a tema, dimostrate di tenere a ciò che fate.

Siate creativi

La creatività in pubblicità paga sempre. La gente vuole sentirsi guidata, capita e consigliata! Pensate a una nuova linea di prodotti originale, a qualcosa che possa piacere e sorprendere. Siate voi a fornire al vostro target brillanti suggerimenti regalo. In fondo, non tutti sono abili nel fare doni e la creatività, in fatto di regali, non è un’inclinazione concessa a tutti. Essere propositivi e fuori dalle righe può essere il modo più efficace di colpire la gente e di farsi apprezzare, soprattutto a Natale!

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