Trend SEO 2024: 5 Google best practices per il nuovo anno

La rintracciabilità e la visibilità online sono una risorsa importantissima per i brand e le aziende, a prescindere dal settore di appartenenza e dalla loro grandezza! La  SEO, un universo per molti aspetti sommerso e da cui emergono informazioni preziose, spesso effetto del lavoro importante delle agenzie SEO più attente e preparate. Ma quali sono i 5 trend SEO 2024 da seguire per ottimizzare al massimo il proprio sito web o i contenuti online? Scopriamo insieme come raggiungere un posizionamento efficace sui motori di ricerca con le 5 best Google practices per il nuovo anno che è già partito con una profonda accelerazione nell’ottimizzazione!

Best practice 1. Search Generative Experience by Google 

Si tratta della nuova esperienza di ricerca avanzata powered by Google, che per ora è attiva e disponibile solamente negli Stati Uniti: utilizza gli algoritmi generati dall’intelligenza artificiale per migliorare la navigazione dell’utente e capirne le richieste in modo personalizzato, completo e coerente. In pratica, Google diventerà un assistente conversazionale, in grado di anticipare le esigenze degli utenti, presentando dei suggerimenti mirati ancora prima che vengano espressamente richiesti da chi naviga!

Questa funzione permette di risparmiare tempo e di ottenere informazioni velocemente; le aziende e i brand, inoltre, potranno intercettare prima il proprio target di riferimento indagando direttamente le richieste e le domande, ancora più specifiche e personalizzate. Sì, l’azienda si trasforma in un trendsetter che anticipa trend e desideri, individua i desideri dei consumatori e le esigenze degli utenti in tempo reale. 

Best practice 2. La SEO per i video

Sì, esiste anche un linguaggio SEO dedicato ai video, fonte cruciale di emozioni, coinvolgimento, risorsa multimediale che ha un impatto fondamentale nelle decisioni del consumatore. 

Il marketing sfrutterà sempre più i video nel 2024 utilizzando la strategia SEO, che si traduce in:

  • miniature di forte impatto visivo, al pari di una SERP, che creano hype, attesa e aspettativa. L’anteprima del video deve catturare l’attenzione dello spettatore e toccare le corde a livello emotivo. Come? Le immagini che fungono da anteprima saranno realizzate utilizzando particolari tool come Youtube o Canva, un’applicazione molto efficace per la produzione di contenuti visual;
  • bisogna inserire un title tag o una descrizione che spieghi chiaramente di cosa parla il video, senza sfruttare l’uso di keyword irrilevanti, fuorvianti e inattinenti, che spesso suonano fredde; 
  • è necessario inserire anche una sorta di trascrizione, poiché viene utilizzata dal motore di ricerca come posizionamento e come marcatore temporale, aiutando il fruitore nella scelta della parte più utile che risponde alle sue attese;
  • è importante fornire delle pagine dedicate per ogni contenuto multimediale video. 


Best practice 3. Ricerche senza clic e Answer Engine Optimization (AEO)

Con questa funzione si considera la possibilità di navigare e di ricevere tutte le informazioni che si stanno cercando senza necessariamente effettuare nessun click alla pagina: tutti i dati sono già presenti in SERP. Quali sono le query che forniscono tutte le info utili? Ad esempio, quelle che trattano il settore della ristorazione, per le quali i motori di ricerca come Google muniscono il fruitore già di informazioni utili come orari, indirizzo della location, indicazioni stradali, settore della ristorazione, eccetera. 

Queste funzioni, dal punto di vista dell’utente che cerca, agevolano la ricerca, evitando numerosi click e passaggi, rendendo subito disponibile, e dunque fruibile, un contenuto o una informazione ricercata, fondamentale per effettuare una scelta o il gradimento verso il brand. 

Il consumatore più attento, che sta cercando un approfondimento, andrà poi a visitare il sito del locale, o dell’azienda in generale, che appare in SERP direttamente, come integrazione ai dati forniti nell’anteprima. Questo accade, nell’esempio del ristorante, se vuole dare un occhio, magari, al menù, alla presenza di ricette specifiche, all’evento in programma per il week end, alla carta dei vini della cantina, e tante altre informazioni e curiosità.

Concludendo, con la possibilità di ottenere informazioni senza click e la funzione Answer Engine Optimization AEO, risulta indispensabile riformulare la strategia di marketing online orientando la ricerca di parole chiave (la keyword research su cui strutturare l’intero programma strategico) su parole che possano generare più clic. 

Best practice 4. La ricerca vocale

Contenuti ottimizzati per la ricerca vocale: questo è il segreto per posizionarsi in modo efficace su Big Google! Oggi la ricerca vocale è sempre più utilizzata dagli utenti e dai naviganti del web, perché è più rapida, istantanea e divertente, basti pensare a chi ama la domotica e i sensori vocali come Alexa Home. 

Best practice 5. Autorità Topica

Google ha dichiarato la necessità di fornire informazioni che siano in linea con i concetti di Esperienza, Competenza, Autorevolezza e Affidabilità, tutti condensati nella sigla EEAT: questi sono i valori a cui aspirare per chi magari nello specifico si occupa di scrittura sul web e produzione di contenuti di alta qualità per la rete.

Come si può acquisire l’autorità topica?

  • attraverso una presenza autorevole (a partire dal dominio web) così da poter incontrare il target in modo attivo tramite website, forum, presenza sui social, sondaggi, giochi e quiz. In questo modo si aumenta la brand reputation dell’azienda e la sua credibilità;
  • pubblicando contenuti pertinenti, veritieri, credibili, di qualità;
  • mediante un’ottima costruzione del sito web;
  • attraverso backlink autorevoli, seri, solidi e robusti, e soprattutto reali.

Il panorama SEO continua a evolversi e non mancano né mancheranno nuove tecnologie e aggiornamenti degli algoritmi, ma diventa fondamentale per i brand e le aziende rimanere al passo con queste tendenze: rivolgersi a un’agenzia SEO evoluta e preparata non è soltanto una scelta strategica ma una necessità imprescindibile.

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