Cross-selling e digital marketing: la strategia perfetta per aumentare le vendite online 

Scopri come implementare con successo l’approccio cross-selling al digital marketing

In un mondo digitale, in cui le relazioni tra aziende e consumatori sono diventate sempre più complesse, cross-selling e digital marketing rappresentano la strategia di maggior successo per incrementare le vendite online. Queste tecniche consentono alle aziende di offrire prodotti correlati o integrativi al momento giusto, creando una rete di servizi personalizzata che soddisfa le esigenze specifiche dell’utente.
Attraverso queste metodologie è possibile raggiungere target ben definiti ed individuare la giusta clientela adatta alle offerte specifiche e puntuali. Ma quali sono i passaggi da seguire per implementare con successo l’approccio cross-selling al digital marketing in modo da massimizzare i risultati e ottimizzare la resa e i volumi delle vendite online?

Cross-selling: cos’è e perché funziona

Il cross-selling è una strategia di marketing che è diventata sempre più importante per le aziende che operano online. Si tratta di un modo per ottimizzare le vendite attraverso l’invio di prodotti o servizi correlati a quelli acquistati da un cliente e, talvolta, non necessariamente affini al prodotto inizialmente selezionato.
Questa strategia consente alle aziende di raggiungere un target più ampio in modo più veloce, e di rafforzare il coinvolgimento dei clienti attuali. 

Il cross-selling comporta la presentazione a un cliente già esistente di un prodotto o servizio complementare al prodotto acquistato. Detto in termini più approfonditi, si tratta di un sistema adattato alle esigenze specifiche della persona che compra, e che vede proposti prodotti, pertinenti e correlati a quelli acquistati, e in linea con i suoi gusti e intenzioni. Una delle principali ragioni, per utilizzare la strategia del cross-selling è proprio perché questa consente di offrire nuove opportunità di acquisto ai già clienti, aumentando i volumi di spesa. Inoltre, attraverso la presentazione mirata e segmentata del prodotto o servizio, le aziende possono mostrare i propri prodotti in modo efficiente e diretto ai clienti già esistenti.
La prossimità tra le offerte inerenti al prodotto principale e quelle relative al cross-selling consente di sfruttare un’opportunità commerciale che non è possibile raggiungere con altri metodi di marketing. 

Grazie al cross-selling le aziende riescono a massimizzare i propri profitti, mentre il cliente raccoglie l’opportunità di acquistare prodotti diversi, possibilmente anche in offerta o dietro programmi di fidelizzazione, ma che servono comunque a rispondere ad una specifica necessità. Questo tipo di approccio apre la porta alla possibilità che un cliente acquisti più di  un prodotto (o servizio) di un’azienda, con la crescita di una maggiore fiducia nell’azienda e di dipendenza verso quella, incrementando per altro il coinvolgimento personale. L’utilizzo poi del digital marketing, come nello specifico la ricezione di una newsletter con i prodotti consigliati, o la possibilità di un acquisto online, tramite un e-commerce, abbattono e violano la barriera che esiste tra l’azienda e il cliente e, di conseguenza, diventano strumenti  essenziali per aumentare le vendite. 

Quando un cliente sente di essere nelle mani di un Brand che comprende le sue esigenze ed è in grado di offrire un servizio personalizzato, probabilmente si fidelizza all’azienda e torna ad acquistare più spesso i prodotti offerti. È qui che trova la sua dimensione ideale il cross-selling,  contestualizzando vendite e fiducia nel Brand da parte dei già clienti o di quelli che, a breve, potranno diventarlo. Inoltre una strategia di cross-selling offre la possibilità all’impresa di analizzare l’elenco di clienti in cerca di prodotti/servizi complementari a quelli già acquistati, creando così una base per profilazione e segmentazione della clientela. 

Il processo consentirà quindi alle aziende, di formulare offerte mirate e maggiormente apprezzate, perché in grado di soddisfare al meglio le esigenze del target, stimolando così, attraverso canali e tecniche di digital marketing (email di promozione, email marketing diretto, banner pubblicitari sul web, siti ecommerce, social network marketing, eccetera, eccetera), la possibilità di condividere le informazioni sugli ultimi prodotti/servizi offerti dall’azienda, aumentare la consapevolezza dei prodotti offerti dall’impresa, stimolare l’interesse della clientela verso l’acquisto.Le aziende, inoltre, possono anche personalizzare le offerte di cross-selling basandosi sugli acquisti passati, o sulla navigazione dell’utente sul sito e-commerce, ad esempio. L’utilizzo di strumenti di marketing automation possono coadiuvare le strategie digitali, consentendo la creazione di campagne personalizzate su misura per ogni cliente e tenere conto così della loro cronologia di acquisto. Così l’uso di e-mail sapranno invogliare i visitatori a completare un acquisto aggiuntivo, magari invitando a scoprire le nuove offerte di prodotti correlati e fornire informazioni utili su come utilizzarli al meglio. 

 

Come aumentare le vendite online grazie al cross-selling

Il cross-selling è una strategia utile sostanzialmente per aumentare le vendite online. Può aiutare i negozi a migliorare le loro conversioni e aumentare le loro entrate, dietro l’offerta magari di un coupon, di uno sconto o di altre politiche commerciali. Ma non solo. L’obiettivo del cross-selling è anche quello di implementare la fedeltà dei clienti e aumentare il loro valore d’acquisto complessivo.
È anche un modo per fornire un servizio di assistenza al cliente più personalizzato e coinvolgente in modo che si sentano maggiormente protagonisti di una buyer experience. Inoltre, con la tecnologia digitale, le strategie di cross-selling possono essere personalizzate in base alle esigenze del singolo cliente e utilizzate per indirizzare l’attenzione su prodotti specifici.

Si possono utilizzare anche più strategie di cross-selling, per aumentare le vendite online, attraverso possibilmente. la creazione di offerte o campagne incentrate su prodotti correlati o su categorie di prodotti specifici. La raccolta di informazioni preziose sull’esperienza d’acquisto consente  di personalizzare le offerte in base alle preferenze dei clienti, incoraggiando così acquisti aggiuntivi, poiché adattati alle loro esigenze individuali. La tecnologia digitale offre alle aziende online ulteriori opportunità nell’utilizzo del cross-selling per raggiungere gli obiettivi di vendite online. Ad esempio, le aziende possono impostare campagne pubblicitarie personalizzate, basate sulla cronologia dell’acquirente, così da fornire al contempo offerte pertinenti al momento e opportunità di acquisto attraverso diversi canali come banner pubblicitari, email e social media. 

Come usare il cross-selling nel digital marketing

Il cross-selling è un concetto relativamente poco esplorato o sfruttato in campo di marketing digitale, ma diventa sempre più importante per le vendite online.
Dal momento che uno degli obiettivi principali del cross-selling è aumentare la spesa complessiva del cliente per ogni acquisto singolo, quindi, se fatto correttamente, può aiutare i negozi online a portare un maggior profitto. Esistono diversi modi in cui le aziende possono utilizzare il cross-selling con successo nel digital marketing. Un modo efficace per farlo è quello di organizzare le campagne di marketing in modo da incoraggiare gli utenti a scaricare le app desktop/mobile per interagire con l’offerta o invitare i clienti ad acquistare prodotti correlati al loro acquisto iniziale.

Inoltre è possibile usare il retargeting, per mostrare annunci correlati a prodotti precedentemente cercati dal pubblico, così da poter attirare i clienti nuovamente. Le tecniche di retargeting possono anche essere utilizzate per invitare gli utenti a esplorare ulteriormente le offerte e dipingere un quadro completo del business aziendale nella loro mente. Le offerte basate sul comportamento possono essere un’altra grande tattica da implementare in una strategia di cross-selling. Le offerte basate sul comportamento vengono inviate in base alle esperienze passate tra clienti e brand e costruite in maniera altamente personalizzata per soddisfare gli obiettivi della strategia di marketing digitale stabilita. Tutto questo, dunque, consente di fornire agli utenti “consigli e raccomandazioni” personalizzati, che si adattano alle loro aspettative e preferenze, garantendo così maggiore coinvolgimento e conversione più veloci.

La chiave della personalizzazione è la strategia perfetta per incentivare i volumi di vendite, intercettando correttamente i cambiamenti del comportamento dell’utente e offrendo sempre visualizzazioni incisive dell’offerta aziendale.

In conclusione

Il cross-selling per gli eCommerce può aumentare la capacità di acquisto dei clienti, portandoli a spendere di più in un unico ordine, perché offre suggerimenti per prodotti complementari, aumentando così le vendite complessive. Grazie alla possibilità di promuovere prodotti dinamici in base all’analisi della navigazione del cliente, si creano offerte personalizzate e specifiche che rispondono esattamente ai bisogni della nicchia di mercato. 

Inoltre, applicando una strategia di cross-selling puntualmente pianificata, un’azienda può costruire la propria reputazione tra i consumatori online, promuovendo servizi o prodotti legati al proprio brand.
La possibilità di elevare la capacità di acquisto dei consumatori offrendo possibilmente sconti o offerte può infatti contribuire a generare preziose parole positive sul brand e sui suoi prodotti e servizi.

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