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Come utilizzare WeChat per fare marketing

fare marketing con WeChat

WeChat è una piattaforma di messaggistica istantanea sviluppata dalla società cinese Tencent e lanciata sul mercato nel gennaio 2011. In un decennio di storia, il sistema implementato dal colosso asiatico è cresciuto costantemente, sia sotto il profilo del numero di utilizzatori e sia in relazione alla quantità e la qualità delle funzioni che il dispositivo riesce a mettere a disposizione. Inevitabilmente, l’app è diventata anche un ottimo strumento per le aziende: ecco come fare marketing con WeChat.

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WeChat: mercato cinese e globale

Prima di tutto, va messo in evidenza come la definizione “Il WhatsApp cinese” stia certamente stretta all’applicazione, poiché essa non si limita ai servizi di instant messaging, ma offre una serie di funzioni che la rendono una sorta di ibrido tra un social media e un’estensione per la messaggistica. WeChat permette di concludere acquisti, effettuare pagamenti (grazie al portafoglio elettronico WeChat Pay), postare documenti e immagini. Inoltre, l’app è straordinariamente capillare nel proprio mercato di origine: in Cina, dove non è possibile utilizzare nessuna tra le piattaforme più diffuse in Occidente (WhatsApp, ma anche Facebook e Instagram), l’applicazione è impiegata dalla stragrande maggioranza degli user locali. Parallelamente, cresce la sua capillarità anche negli Stati Uniti e nel resto del mondo (oggi l’applicazione conta oltre 1,2 miliardi di iscritti).

Creare un account certificato

Per fare marketing su WeChat occorre prima di tutto creare un account certificato. In Cina, il fenomeno delle fake news è dilagante e, per evitare il proliferare di contenuti creati ad hoc, la società cinese ha scelto di sviluppare un sistema di controllo dei propri utenti molto rigido: solo chi è in possesso di un Official Account può sfruttare le risorse messe a disposizione da Ad WeChat Official Account, il sistema di promozione PPC della piattaforma asiatica. Per verificare il proprio account possono servire fino a 4 settimane, tempo necessario ai responsabili di verificare una serie di informazioni richieste da Tencent.

Definire la propria content strategy

WeChat offre una serie di risorse (vedremo a breve quali) per comunicare con il proprio pubblico e fidelizzarlo. Dunque, una buona strategia di marketing su WeChat non può prescindere da un attento lavoro di content marketing: creatività, efficacia, abilità nella creazione del proprio storytelling sono le precondizioni fondamentali per avere un approccio vincente su WeChat.

Le newsletter

Su WeChat è possibile sviluppare vere e proprie newsletter, che vengono trasmesse agli utenti sotto forma di normali messaggi. Attraverso le notifiche automatiche è possibile proporre agli utenti prodotti e servizi, offerte, informazioni utili, in modo da attirare l’attenzione dell’audience e fidelizzare la clientela.

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Le funzioni di WeChat

Come dicevamo, WeChat non è una semplice piattaforma di instant messaging, ma offre una serie di soluzioni e strumenti che la rendono una risorsa di web marketing complessa e articolata. Tra le funzioni presenti su WeChat, non possiamo non citare le promozioni attive, destinate ai followers, attraverso le quali promuovere offerte, sconti e altri tipi di campagne. Con WeChat, poi, è possibile progettare e inviare coupons, per invitare il pubblico a concludere acquisti con uno sconto o a ritirare prodotti omaggio direttamente sullo store dell’app o tramite e-commerce, in un’ottica di fidelizzazione. Fidelizzazione che può essere avviata anche tramite un QR Code che, una volta attivato dall’utente, lo rende in automatico un follower dell’azienda e, da quel momento, riceve i contenuti pubblicitari da essa proposti. Infine, WeChat possiede una serie di mini-program che estendono le funzioni dell’applicazione, permettendo di personalizzare i propri contenuti e persino di creare piccoli e-commerce direttamente collegati all’applicazione.

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24th Novembre 2020

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