Ok Google: i vantaggi della ricerca vocale per il tuo business 

Scopri come sfruttare al meglio l’assistente vocale per il tuo business

Google ormai fa parte della nostra quotidianità e la direzione verso cui tende è quella che lo porta a diventare sempre più evoluto, e quindi indispensabile nell’effettuare ricerche e trovare informazioni.
La sua tecnologia di “ricerca vocale” porta un nuovo livello di interattività tra utente ed esperienza online.
Le aziende devono tenere presente questo aspetto per poter avere molti benefici e vantaggi nel relativo business, non solo in termini di visibilità del marchio, ma anche di coinvolgimento degli utenti. 

Ok Google: cosa è la ricerca vocale e come funziona

La ricerca vocale si sta espandendo sempre di più e sta diventando uno strumento essenziale per molte aziende, consentendo loro di migliorare la produttività e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Questa ricerca vocale, conosciuta anche come voice search, si basa sull’utilizzo della tecnologia della voce, per cercare risultati in rete, utilizzando il proprio smartphone o il personale laptop, o ancora un dispositivo intelligente come Google Home, gli utenti possono porre domande e ricevere risposte in modo rapido ed efficiente, senza dover passare ore a navigare nei motori di ricerca e riducendo quindi i tempi di risposta al cliente e la loro soddisfazione. 

La voice search utilizza tecnologie avanzate come l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), per comprendere le domande degli utenti e fornire risposte appropriate. Si basa quindi sull’analisi delle parole chiave immesse dagli utenti, e restituisce come risultati le informazioni e i contenuti ritenuti per l’appunto come più pertinenti in base al contesto. Questa tecnologia, inoltre, offre una continuità di informazioni personalizzate in tempo reale, perché la ricerca vocale di Google risulta facilmente integrabile con le piattaforme esistenti, come siti web, app o servizi cloud. Come attenzionano le società di consulenza più moderne, come una agenzia SEO sensibile alle potenzialità del voice search, l’utilizzo della ricerca vocale, consente alle aziende di ottenere informazioni preziose sugli utenti, perché i dati raccolti possono essere utilizzati per comprendere meglio il comportamento degli utenti e per sviluppare strategie di marketing più efficaci che aumenteranno notevolmente la visibilità di un brand e anche la reputazione.

 

Come la voice search sta cambiando il modo in cui gli utenti effettuano le ricerche online

La ricerca vocale è un modo sicuramente più semplice e pratico per effettuare ricerche online e, grazie all’utilizzo di assistenti vocali come Google Assistant, Siri, Cortana, Alexa e molti altri, viene offerta agli utenti la possibilità di ottenere risultati più accurati, semplificando le ricerche online. Tutto questo ingloba un fenomeno “più sociale” oltre che di natura squisitamente tecnica, in quanto la ricerca vocale sta cambiando le modalità con cui gli utenti effettuano le loro ricerche online, consentendo un’esperienza di ricerca non solo più immediata e diretta, ma assolutamente personalizzata.
La ricerca vocale è indubbiamente più veloce della digitazione tradizionale delle parole chiave e alcune forme di ricerca vocale possono fornire risultati peraltro parecchio accurati.
Ad esempio, quando un utente cerca una informazione specifica su Google con un assistente vocale, può ottenere un risultato personalizzato in base alla domanda posta.
Gli assistenti vocali possono analizzare le domande degli utenti in modo da capire meglio cosa stanno cercando e fornire risultati più pertinenti, così come offrire la possibilità di sfogliare i risultati in base alle specifiche preferenze. Facciamo un esempio! Se un utente stesse cercando informazioni su un determinato argomento, l’assistente vocale potrebbe offrire diverse opzioni tra cui scegliere, anche articoli correlati, video pertinenti, o altri contenuti correlati al tema della domanda posta.
Tutto questo significa che gli utenti, con una estrema facilità d’uso, possono ottenere rapidamente le informazioni che stanno cercando, senza dover navigare manualmente attraverso i diversi motori di ricerca presenti sul web, ma semplicemente “parlando” direttamente con l’assistente vocale.

Allo stesso tempo l’evoluzione della tecnologia consente agli assistenti vocali di capire meglio le frasi complesse e di restituire risultati più rilevanti ed accurati per le domande degli utenti, rendendo più semplice ed intuitiva l’esperienza di ricerca online per tutti.

I vantaggi della ricerca vocale per il tuo business

La modalità attraverso la quale gli utenti si rivolgono agli assistenti vocali fornisce informazioni preziose su intenti di ricerca e contenuti di interesse. Ma non solo, perché la maggiore probabilità che gli utenti trovino esattamente ciò che stanno cercando, e che quindi tornino a visitare anche in un secondo momento la fonte consultata, aumenta significativamente il traffico della fonte stessa. Bisogna riflettere allora su come questo stesso possa, di conseguenza, portare a miglioramenti della conversione e delle vendite in un sito e-commerce.
Utilizzare la ricerca vocale come parte della strategia digitale di un’azienda è davvero un immenso vantaggio. In primo luogo, la ricerca vocale fornisce immediatamente risultati pertinenti al cliente, proprio per via delle tecnologie altamente evolute, gli assistenti vocali sono in grado di interpretare le domande e produrre risultati “più comodi” e accurati in base a quello che stanno cercando gli utenti. In questo modo, chiaramente non  si è “solo più visibili”, ma potenzialmente “più trafficabili”.
I motori di ricerca vocali sono in grado, infatti, di fornire direttamente link alle pagine pertinenti di un sito web, quando qualcuno fa una domanda relativa al settore specifico. Il che significa che quel determinato sito web apparirà più spesso nei risultati delle ricerche e che riceverà più visitatori. Ciò può portare a un aumento del traffico o anche delle vendite per tutti i prodotti e servizi offerti dal business dell’azienda online.

Un altro aspetto da tenere in considerazione per una azienda è la possibilità di progettare la propria strategia SEO in modo specifico per potenziare la ricerca vocale e avere un’ottima opportunità per migliorare il posizionamento dei propri contenuti nei risultati della ricerca vocale. La ricerca vocale, inoltre,  offre opportunità interessanti per personalizzare al meglio l’esperienza del cliente, facendo in modo che si possano fornire risposte personalizzate alle domande dei clienti, consentendo l’acquisizione  di informazioni dettagliate su prodotti e servizi specifici. Tutti questi aspetti possono contribuire a creare relazioni migliori con i clienti esistenti e a generare maggiore fiducia nell’azienda, migliorando nel contempo la fedeltà al brand.

In conclusione

Attraverso la ricerca vocale gli utenti, quindi, possono esprimere i loro obiettivi e le loro preferenze in modo molto più esplicito, più veloce ed efficiente, senza dover passare attraverso diversi passaggi manuali, semplicemente “dialogando” direttamente con i motori di ricerca, per ottenere le informazioni desiderate. Le aziende, dal canto proprio, dovrebbero adattarsi sempre più a questa tendenza di ricerca informazioni attraverso il riconoscimento vocale, migliorando così la loro presenza online, raggiungendo una nuova audience attraverso ricerche vocali specifiche, offrendo sempre più l’opportunità di personalizzare l’esperienza dell’utente e la fidelizzazione dei clienti, dando consigli specifici su prodotti e servizi per gli utenti, migliorando per altro  l’efficienza operativa e riducendo i costi aziendali. L’utilizzo di strategie di voice search può aiutare inoltre le aziende a stare al passo con la concorrenza e a rimanere pertinenti in un mercato in continua evoluzione.

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