SEO come strategia di marketing a lungo termine

Ottenere un ottimo e duraturo posizionamento SEO è il desiderio di ogni azienda

Se sei un imprenditore o un manager dell’area marketing sicuramente avrai sentito parlare della SEO (Search Engine Optimization), cioè dell’ottimizzazione fatta ai siti web ed orientata a migliorare il loro posizionamento nei risultati organici di ricerca. 

Infatti tutti i consumatori, prima di acquistare prodotti o servizi, cercano sempre informazioni online, soprattutto su Google. Si cercano informazioni specifiche sui prodotti o i servizi, si leggono le recensioni, si valutano le offerte più convenienti, si sciolgono dubbi sull’acquisto, o semplicemente ci si informa su dove comprare. Quasi sempre chi fa una ricerca si ferma ai primi risultati della SERP (Search Engine Results Page) e non prosegue oltre la prima pagina.

Cosa accadrebbe ai tuoi fatturati, se i tuoi potenziali clienti, durante la fase di raccolta delle informazioni, trovassero i siti dei tuoi competitor e non “la tua azienda online”?

Se sei un’azienda e hai un sito web devi assolutamente valutare di fare attività SEO, perché è un modo di accrescere qualità e quantità di potenziali clienti diretti al tuo sito web. Ma non solo, questa utenza sarà sicuramente costituita di visitatori assolutamente mirati e interessati a quello che offri, proprio perché hanno cercato, con specifiche chiavi e intenti di ricerca, i tuoi contenuti, i prodotti e i servizi che tratti.

Tuttavia il mercato online oggi è diventato molto più saturo rispetto a prima e dunque la domanda sorge spontanea nella tua testa: “Vale la pena affidarsi ad un’agenzia SEO?“. In questo articolo valutiamo tutti gli aspetti e facciamo un po’ di chiarezza e capire perché vale la pena investire in questa branca dell’online marketing.

Come capire se la SEO funziona

Se ti sei affidato ad un agenzia di posizionamento SEO da uno o pochi mesi, e non sei ancora sulla prima pagina per le tue parole chiave, non significa che il servizio che hai richiesto non stia funzionando. Infatti per essere posizionati e considerati da Google possono passare anche diversi mesi dal momento dell’inizio dei lavori e ci sono molte metriche da valutare.

Sicuramente potrai notare un aumento di traffico nel tuo sito web, monitorabile attraverso strumenti gratuiti come Google Analytics. Inoltre attraverso Google Search Console potrai vedere quali sono le pagine posizionate sul motore di ricerca e quali parole chiave li “attivano”. Infine se sei seguito da una buona agenzia SEO ti verranno consegnati dei report che dimostrano un aumento del traffico in relazione alle tue vendite e misurazione delle performance (KPI).

Quanto tempo ci mette la SEO ad iniziare a funzionare

Per capire quanto ci mette la SEO ad iniziare a funzionare dobbiamo analizzare il tuo mercato di riferimento in relazione alla quantità di competitor che lo popolano. Infatti una agenzia di consulenza SEO prima di iniziare un progetto farà un’analisi dettagliata del tuo sito e delle keyword per la quale vale la pena competere. Un lasso di tempo realistico dei risultati SEO è in genere da 6 a 8 mesi; tuttavia, se ti trovi in ​​un mercato altamente competitivo può richiedere fino a un anno. Molte aziende adottano un approccio a lungo termine alla SEO perché conoscono il valore e il potenziale dell’elevato ritorno sull’investimento. Quando la SEO funziona, puoi aspettarti di vedere un aumento del traffico, dei lead e delle vendite su una base più coerente.

Quanto costa la SEO al mese

Il costo della SEO è veramente difficile da stabilire a priori, poiché è un costo che viene calcolato tenendo conto di tantissimi fattori, il principale è la competitività del mercato, i risultati che si vogliono raggiungere e in quanto tempo, la tipologia di prodotti o servizi che si intende promuovere e tanto altro ancora.

La SEO è gratuita?

Molte persone pensano che la SEO sia gratuita, il che potrebbe esser vero, se il tempo non fosse un bene prezioso per gli imprenditori e i dirigenti d’azienda. La SEO richiede molto tempo, sforzi, studio e risorse. In effetti, ci vogliono mesi di sforzi per migliorare il posizionamento del tuo sito web sulle SERP e per il successo generale di un sito. La link building sicuramente è un elemento che costa a prescindere da quanto tempo impieghi, infatti un articolo posizionato su un sito autorevole può essere anche molto costoso.

Vale la pena di pagare per la SEO?

Questa è una domanda molto semplice a cui rispondere, come abbiamo visto nel paragrafo precedente la SEO è un’operazione che non può non essere a pagamento, a meno che non dedichi tutta la tua giornata come se fosse un lavoro a tempo pieno.

Consideriamo anche la quantità di traffico che puoi generare e di conseguenza l’aumento delle vendite dei tuoi servizi e prodotti ed è semplice capire che la risposta definitiva è “sì, vale assolutamente la pena pagare per la SEO”!

Cosa posso aspettarmi da un’agenzia SEO

Come abbiamo visto è altamente sconsigliato il fai-da-te, quando si parla di SEO o di marketing digitale in generale. Certo potresti pensare di affidare la SEO ad una risorsa interna alla tua azienda, ma questo può diventare molto costoso visto gli oneri di assunzione e mantenimento di risorse aziendali, e soprattutto non basterebbe un solo impiegato per ricoprire tutti i ruoli che un’agenzia di marketing può offrirti.Se ti stai chiedendo quale sia la situazione di partenza del tuo sito web, e se questo risulti realmente un guadagno e non un costo per te, puoi sempre chiedere una consulenza gratuita ad una agenzia SEO Milano come la nostra.

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