Milano, palcoscenico creativo per eventi aziendali temporanei e installazioni urbane

Milano, con il suo Duomo, la Galleria, il Castello Sforzesco, o anche per via della sua cucina tipica, il famoso risotto e la nota cotoletta, è una delle città italiane che meglio ha saputo sintetizzare tradizione e innovazione e tutt’oggi si afferma in qualità di epicentro per l’innovazione e la creatività. Milano è oggi una delle destinazioni italiane più ambite e spettacolari per l’organizzazione di eventi aziendali.
La bellissima città lombarda crea una perfetta cornice culturale che consente di convogliare il business e la cultura in modo unico e inimitabile e gli eventi immersivi trovano terreno fertile in questo contesto, beneficiando dell’interesse e del coinvolgimento di un pubblico realmente curioso, diversificato e internazionale. Con una solida reputazione nei settori della moda, dell’arte e del design, Milano da sempre rappresenta quel terreno fertile ideale per quei brand desiderosi di farsi notare e di esplorare nuove forme di comunicazione, di contatto con il target e di vera e propria espressione culturale senza tempo e senza confini.

Dalla “Milano da bere” alla cultura degli eventi temporanei

Ciò che contraddistingue Milano dalle altre città italiane è proprio il fatto che si configura come un vero e proprio strumento di comunicazione interculturale, in grado di coinvolgere un pubblico molto vasto e di livello anche internazionale. Questa città è anche una delle city italiane con maggior tasso di concentrazione di aziende e in cui si conta un vertiginoso numero di abitanti che quotidianamente la abitano e la vivono di giorno e di notte, quando impazza la movida all’interno dei locali, delle piazze e delle strade. E questo è un vero e proprio must da non sottovalutare affatto, soprattutto se un brand abbia intenzione di scegliere questo luogo come meta ideale per l’organizzazione e l’allestimento dei propri eventi e per potenziare il business aziendale. Milano sa regalare le giuste atmosfere in grado di arricchire ogni kermesse, ogni occasione di incontro.
Milano è capace di rendersi perfetta a qualsiasi esigenza per ogni tipologia di settore, grazie anche al fatto di poter usufruire di una vasta gamma di location, che vanno dalle storiche piazze ai più moderni spazi di tipo espositivo, così che sia possibile adattare l’ambientazione a ogni richiesta ed esigenza personale, rispetto anche a quello che necessita un business o un marchio.
Ma Milano è anche sostenibilità, concetto chiave che la contraddistingue e che si offre in qualità di scenario per tutte quelle aziende che ogni anno promuovono il proprio brand portando avanti anche pratiche legate a temi eco-sostenibili adottando soluzioni innovative capaci di minimizzare moltissimo l’impatto ambientale degli stessi eventi. La città meneghina è la culla di tantissimi eventi a tempo, che si snodano in molteplici spazi espositivi, luoghi dove trovano modalità espressive tutte le aziende, quelle del lusso, della moda, dell’arredo e del design, così come quelle legate al food, al turismo e al commercio, per fare giusto pochissimi esempi. Questa città si offre in tutta la sua generosità polimorfica e diventa scenario per eventi temporanei ma anche permanenti, consentendo a tutti di fruire di una esperienza unica ed irripetibile.

Le installazioni urbane come espressione artistica

Se state pensando di organizzare eventi a Milano, sappiate che anche le stesse installazioni urbane si prestano perfettamente come forma di espressione artistica, configurandosi come vettore privilegiato per una sperimentazione creativa e coinvolgente da parte del target che si vuole conquistare e raggiungere.
L’arte urbana, infatti, proprio per le sue personali caratteristiche, si trasforma in un perfetto catalizzatore, in grado di garantire la rigenerazione urbana, fatta di turisti, espositori, imprenditori e organizzatori.
Tra le diverse installazioni urbane che rendono Milano così appetibile e conquistabile, ricordiamo “Il Bosco Verticale” e “L.O.V.E.” di Maurizio Cattelan.
Il primo, rappresenta un vero e proprio progetto innovativo a opera di Stefano Boeri Architetti, che ha permesso alla vegetazione, e parliamo di circa 2000 specie arboree tutte diverse, di distribuirsi sui prospetti dei due palazzi residenziali, e rendersi parte perfettamente integrante del contesto urbano, e così facendo di ridurre i fenomeni dell’inquinamento atmosferico. Una perfetta sinergia tra edilizia e cura per l’ambiente che funge anche da protezione dalle radiazioni solari e dall’inquinamento acustico. 

L’installazione “L.O.V.E.”, acronimo di Libertà, Odio, Vendetta, Eternità, dell’artista Maurizio Cattelan, invece, si presta come strumento per portare ad una riflessione critica nei confronti del potere finanziario, oltre che permettere una più ampia visione nei confronti delle dinamiche economiche globali.
Senza dimenticare anche la famosissima “CityLife“, un progetto di riqualificazione urbana, che ha permesso di rivalutare tutta l’area dell’ex Fiera Campionaria di Milano, e che con la sua scultura “Sfera” permette di riscattare questo luogo in cui l’arte si può e si deve integrare nella progettazione urbana.

Eventi temporanei e installazioni urbane: sinergia creativa

Mantenendo ancora l’attenzione sulle installazioni urbane, collegate agli eventi di ogni tipologia, ecco che possiamo notare come si viene a creare una perfetta sinergia dove il culturale si unisce con l’urbano, quasi da rendere la città un vero e proprio palcoscenico artistico in cui si finisce per dimenticare che ci si trova in una metropoli.
Come abbiamo detto, l’obiettivo di talune tra le installazioni urbane è anche quello di andare a stimolare la riflessione critica sui temi di attualità, e questo permette un maggiore coinvolgimento da parte degli utenti e visitatori, ulteriore motivo per cui la città è maggiormente apprezzata.
Gli eventi temporanei, come sicuramente molti sanno, vengono rappresentati come manifestazioni culturali capaci di rendere, anche in tempi brevi, la possibilità di un enorme successo.
Tra gli eventi tematici, ricordiamo che è possibile fare esperienza di festival artistici, esposizioni a tema in base alla struttura della fiera, ma anche rappresentazioni teatrali ed eventi aziendali.
È importante comunque sottolineare il fatto che, di qualsiasi natura sia l’evento da organizzare, bisogna che si presti molta attenzione all’aspetto logistico, soprattutto quando l’obiettivo è quello di suscitare nel pubblico un’esperienza tale che rimanga nella memoria non solo per la grande bellezza in sé dell’evento, ma anche per la sua straordinaria organizzazione.
Scegliere di adottare strumenti tecnologici di ultima generazione, insieme alle normali pratiche ecosostenibili, è una strategia che indubbiamente premia l’attesa del pubblico e l’immagine dell’azienda organizzatrice dell’evento stesso. 


Il futuro delle installazioni urbane e degli eventi temporanei a Milano

E quale sarà, quindi, il futuro delle installazioni urbane e degli eventi temporanei a Milano?
Beh, auspichiamo in tal senso che, ogni anno, queste tipologie di esperienze saranno sempre più crescenti e, allo stesso modo, anche le diverse installazioni di tipo urbano continueranno a evolversi ed esistere.
Con l’aumento e la diffusione delle nuove tecnologie, dispositivi relativi alla realtà aumentata, quindi la realtà virtuale e tutti le tipologie di materiali digitali moderni, continueranno a diffondersi consentendo ad artisti, organizzatori ed imprenditori di tutto il mondo, di continuare ad esplorare sempre maggiori forme di espressione artistica e culturale, mantenendo uno stretto rapporto e contatto con il pubblico.

Milano, data la sua storia fatta di grandi iniziative legate all’innovazione e allo sviluppo della creatività, si pone come il perfetto laboratorio artistico e culturale in grado di sperimentare sempre nuove forme di installazioni urbane oltre che base di partenza per l’organizzazione di eventi culturali e aziendali. D’altronde, non bisogna dimenticare che gli eventi temporanei, saranno sempre più capaci di offrire occasioni utili per discutere e affrontare in modo attivo le diverse problematiche di tipo sociale, e soprattutto nella prospettiva d’essere anche stimolo per veicolare molti credo e tanti valori dei più svariati brand,  offrendo un maggiore coinvolgimento della comunità, dei gruppi di interesse e dei target aziendali. Ecco che allora l’innovazione tecnologica, insieme con lo sviluppo della sostenibilità ambientale e con la costante partecipazione comunitaria, saranno e resteranno i massimi pilastri di interesse su cui consolidare tutte le nuove iniziative future, creando un panorama di tipo urbano che sia rivolto al dinamismo e all’inclusività.
Così anche le stesse installazioni artistiche e l’organizzazione degli eventi aziendali, non saranno più solamente dei semplici interventi volti ad abbellire la città dal punto di vista estetico o ad intrattenere i pubblici, ma diventeranno strumenti utili per promuovere il cambiamento di tipo sociale, culturale e aziendale del nostro panorama nazionale.

Il futuro delle installazioni urbane e degli eventi temporanei a Milano si caratterizza, e continuerà ad essere caratterizzato, da una perfetta sinergia di tipo creativo che andrà ad integrare storie, persone, valori, arte, tecnologia e sostenibilità. Milano, da sempre, per via del suo essere “sopra le righe”, del suo sapersi continuamente inventare e dare all’innovazione e alla creatività è quel perfetto laboratorio, la fucina ideale dove far nascere  idee ed essere perfettamente al passo con i tempi, con quella capacità tutta sua di riuscire a coniugare la tradizione originaria con la modernità in costante cambiamento, trasformando lo spazio urbano in un palcoscenico dinamico e inclusivo. 

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica