Vai al contenuto
Mediatica Comunicazione
Mediatica Comunicazione
  • about us
  • services
    • comunicazione
    • organizzazione eventi
    • location eventi
    • cene aziendali
    • team building aziendale
    • agenzia web marketing
    • agenzia SEO Milano
    • realizzazione video
    • web design
    • ufficio stampa
    • social media marketing
    • allestimenti fieristici
    • pianificazione media e pubblicità televisiva
  • portfolio
  • clients
  • magazine
  • press
  • network
  • contatti
8 Ottobre 20242 Marzo 2017

Realizzare un logo: le 5 tipologie di logo esistenti

Scopri la tipologia di logo adatto per la tua azienda

tipologie di logo

Il logo è un componente importantissima dell’immagine di un brand, l’elemento più immediatamente riconducibile al marchio e a tutto ciò che esso rappresenta ed evoca per i consumatori. L’ideazione di un logo è tutt’altro che semplice e richiede un approccio ad ampio raggio: il logotipo deve essere capace di immortalare in un solo fotogramma gli elementi caratteristici del brand, le origini, la storia, i valori. Esistono quattro tipologie di logo, a seconda della soluzione grafica scelta: iconico, stemma, tipografico e inicial.

Pronto a creare il logo perfetto per il tuo brand o azienda?

contattaci adesso

Logo iconico

Il logo iconico si serve di un elemento grafico caratterizzante per dare forza alla comunicazione. L’elaborazione iconica fa solitamente riferimento a un oggetto o a una classe di oggetti in grado di ‘raccontare’ il marchio o i suoi prodotti attraverso suggestioni stilistiche. Questo tipo di logo può fare riferimento sia ad astrazioni che a elementi reali. Si tratta di una soluzione grafica di forte impatto visivo in cui la componente estetica gioca un ruolo chiave nel rappresentare l’azienda. Esempi di loghi iconici sono quello di Nike e Microsoft, in riferimento alle elaborazioni astratte, di WWF e Twitter, nel caso di loghi che puntano sulla rappresentazione del reale.

Stemma

Lo stemma è una soluzione di design dalla forza comunicativa istantanea e che si distingue dal fatto che ingloba in un’immagine compatta l’elemento figurativo con l‘elaborazione del lettering. Lo stemma – o emblema – è particolarmente diffuso in ambito sportivo e motoristico, basti pensare ai loghi della società di calcio o a quello delle case automobilistiche (pensate, ad esempio, allo stemma della BMW). Il principale limite dello stemma risiede nella sua scarsa versatilità: l’emblema, in effetti, è quasi sempre concepito per svilupparsi verticalmente, rivelandosi poco efficace per un suo utilizzo su piano orizzontale. Per tale ragione, spesso i professionisti della creazione logo a Milano come a Roma o anche fuori dal contesto nostrano tendono a utilizzare stili differenti da quello della stemma, pensando a un’applicazione su più livelli e supporti del simbolo aziendale.

Logo letterale

Il logo letterale assorbe nella strutturazione del lettering l’intera elaborazione grafica. Il logo che si basa sul supporto fonetico-grafico ha un fortissimo impatto visivo e agevola l’associazione immediata tra naming e logotipo. L’esempio del logo della Coca-Cola è il più emblematico in tal senso: la scritta è parte integrante dell’immagine coordinata del brand da sempre e nessuno di noi ha bisogno di leggere per capire a chi appartenga il simbolo bianco su sfondo rosso. Altri esempi noti sono quelli di Lego, Mastercard e Ebay.

Logo monogram

Il logo monogram adotta uno stile minimal e punta sulle sigle, elaborate nelle forme grafiche più varie. Questa tipologia di logo nasce dall’esigenza di strutturare in un’estetica compatta simboli di aziende con un naming troppo lungo e di difficile elaborazione ma, col tempo, è stato scelto da diversi brand di altissimo livello proprio per la caratteristica di organicità e versatilità grafica. Pensiamo ad esempio ai loghi di HP, H&M e a quelli dei canali televisivi come NBC, CNN, BBC, ecc.

Scopri tutti i nostri servizi per Comunicazione!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica

Iscriviti ora

Altri articoli dal Blog di Mediatica

3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

on 23 Aprile, 2025

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

on 23 Aprile, 2025

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

on 23 Aprile, 2025

Leggi anche
3 strategie vincenti di web marketing per le imprese
3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

on 23 Aprile, 2025

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali
3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

on 23 Aprile, 2025

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti
4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

on 23 Aprile, 2025

Cerca per categorie

  • Comunicazione
  • Web Marketing
  • Social
  • Eventi
  • Video
  • Logo e brand identity
  • Tendenze
Social share

Info

Via della Moscova, 46/3
20121 Milano MI

Menu

Home                   Clients

About us              Magazine

Services               Network

Portfolio               Contatti

Utilities

Privacy Policy

Cookie Policy

Gestisci i cookie

Lavora con noi

Iscriviti alla Newsletter!

(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

tel. 02 40042526

©2025 mediatica agenzia comunicazione milano, Tutti i diritti riservati. p.iva 06640840820 | Informazioni legali
Mediatica fa uso di cookie, anche di terze parti. Per saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vi preghiamo di consultare la Cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie. OKNO Cookie Policy Cookie Settings
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Iscriviti alla newsletter


    Compila il questionario