Il team building non è un gioco: e vi spieghiamo perché in 5 ragioni

Fare team building aziendale significa incentivare la collaborazione e la coesione all’interno del gruppo di lavoro, valorizzando sentimenti come inclusione, comprensione e rispetto per le diversità (e le potenzialità) di ogni componente. Parafrasando il concetto, l’unione fa l’azienda: scopriamo insieme perché il cosiddetto group team building è uno strumento efficace, vincente, che sostiene e supporta l’andamento e il fatturato aziendale.

Cosa significa building team?

In parole povere, team building significa creazione del personale, del gruppo, ed è un organo vitale dell’azienda che ha l’obiettivo di migliorare la solidarietà, la coesione, la sinergia e lo spirito di collaborazione fra i colleghi di lavoro. Rinforzare i legami interni al team, attraverso la conoscenza e il rispetto di tutti, può irrobustire il concetto di welfare aziendale, ossia di benessere all’interno della piccola, media o grande impresa che sia. Fare team building non è uno scherzo, e non è facile, ma impegnativo: perché molte aziende sentono l’esigenza, o l’urgenza, di intervenire sul gruppo di lavoro?

Per capire meglio il concetto di group building prendiamo a prestito le parole di un celebre antropologo e sociologo, Kurt Lewin: il gruppo è più della somma dei singoli individui. In pratica, proviamo a pensare al gruppo come un’entità differente alla somma dei singoli addendi, in un insieme è quella parte in cui le singole porzioni si incontrano e condividono opinioni, obiettivi, mentalità, punti di vista, sensibilità. In questo campo si va a formare, quindi, l’identità di gruppo, in cui le persone si uniscono e si amalgamano stringendo delle relazioni che si prefiggono un obiettivo comune. Il team building quindi, serve a creare delle finalità comuni e stimolare il senso di appartenenza al gruppo.

Sintetizziamo ora i 5 punti cardine, i valori del team building di successo, fondamentale all’interno dell’azienda per rafforzare coesione e identità di gruppo.

Italchimica-organizzazione-evento-mediatica-6

1. Il team building crea una squadra

Fare team building è fondamentale per uscire dal concetto di singolo ed entrare in quello di gruppo: lavorando sulle diversità di ogni persona, motivando la conoscenza e la comprensione fra le parti, sarà possibile favorire il cosiddetto spirito di gruppo, sinergico, collaborativo, in perfetta sintonia. In realtà, il team group building parte dalle potenzialità di ogni collaboratore e nell’esigenza di confrontarsi e conoscere il background culturale, le esperienze e il trascorso altrui. Solamente intrecciando relazioni, stimolando sentimenti di rispetto e  tolleranza di tutti, con estrema solidarietà, sarà possibile stringere un rapporto proficuo e vantaggioso per l’azienda.  

2. Valorizza la conoscenza e l’inclusività nei collaboratori

L’inclusività è un aspetto fondamentale all’interno dell’azienda: solo attraverso la conoscenza e la comprensione fra le parti è possibile valorizzare le differenze di ognuno. I teams building più inclusivi e solidali veicolano messaggi di rispetto, attenzione e tolleranza delle minoranze, favorendo un ambiente di lavoro in cui ognuno è motivato come singolo, e lavora meglio in gruppo. Quando una persona si sente apprezzata e compresa, riesce a immedesimarsi meglio nel racconto altrui, condivide le storie e i vissuti di ognuno: tutto questo conduce a rendere meglio sul lavoro. 

3. Migliora la capacità di risolvere problemi, aumenta la creatività e stimola a una mentalità aperta

Recenti studi sociali e antropologici sull’andamento interno di un’azienda hanno fatto emergere una certezza assoluta: le differenze etniche, i diversi contesti e bagagli culturali favoriscono il fatturato di una realtà aziendale, poiché sfruttano la fantasia, la creatività, le menti più aperte e “contaminate”. Come quando si viaggia, o si esce dalla propria comfort zone confrontandosi con differenti punti di vista, si smette di coltivare il proprio orticello, il personale e singolo punto di vista, per concentrarsi su qualcosa di più grande, complesso, completo. Lavorare in team e valorizzare le diversità di ognuno, significa generare un cortocircuito elettrico altamente stimolante, che porta nuove idee, risultati più innovativi, decisioni che spingono al futuro con uno spirito fresco e d’avanguardia. 

Mettere insieme tante teste vuol dire spesso generare contrasti, e solo da una frizione elettrica nascono le idee migliori: sì alla discussione, al mettersi in gioco, ma senza dimenticare mai di rispettare le idee e i punti di vista altrui. Il team building ha anche questo specifico valore, favorire la sinergia fra tutti i collaboratori e incentivare il concetto di un calderone, di un melting pot stimolante e costruttivo: questa è una risorsa davvero vincente, soprattutto quando si lavora in ambito tecnologico ed è necessario incentivare mente avanzate e avveniristiche.

4. Forma una leadership efficace, intercetta pregi e difetti

Il team building di un’azienda, che può essere interno o esterno, è chiamato per assolvere a differenti compiti, fra cui sensibilizzare a valori generali, come il rispetto di tutti e la collaborazione tra i colleghi. Quando il clima è sereno e produttivo, riesce a far emergere tra le persone chi è potenzialmente il miglior leader, una guida forte e coesa all’interno del gruppo, che coincide con una stabilità dello staff, sia a livello emotivo, sia pratico, nelle decisioni e nelle difficoltà di tutti i giorni. Lavorare in team e condividere sensazioni di solidità, di far parte di un gruppo solido e robusto, migliora la capacità di risolvere i problemi (il cosiddetto concetto di problem solving) e abbassa la soglia di ansia, stress, nervosismo, depressione. 

5. Crea sinergia tra le parti, motiva i colleghi e favorisce un clima sereno

Lavorare in un ambiente sereno, sinergico e propositivo, fa bene al singolo, al gruppo e all’azienda, provare per credere! La sintonia all’interno dello staff non solo aumenta il benessere in ufficio, in officina come in studio, ma favorisce la cosiddetta brand reputation, i fatturati, l’andamento dell’azienda. Concludendo, avete capito quanto è fondamentale il lavoro del team building? La garanzia dei dipendenti che vanno a lavorare con il sorriso sta alla base dei sonni tranquilli di un imprenditore, come è la chiave del successo di una società, di uno studio associato, di qualunque ambiente di lavoro in cui si collabora in modo sinergico, sereno, produttivo, stimolante!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica