Tre vantaggi degli allestimenti fieristici immersivi per un brand

Diciamo la verità, chi non associa la fiera ad un ricordo dolce e lontano che ci riporta con la mente a  quando, piccoli, mamma e papà tenendoci per mano, ci portavano a passeggiare tra uno stand e l’altro. Un immenso crogiolo di luci, colori e odori. Ne sono stati fatti di passi da allora e oggi, in un’epoca di iper-connessione specialmente, lo stand non è solo un luogo di incontro e in cui esporre passivamente prodotti e servizi, ma si fa occasione per creare punti di contatto e connessioni sensoriali, emozionali e fortemente coinvolgenti con i visitatori. Gli allestimenti fieristici diventano così fonte di esperienze con i visitatori, punto nevralgico in cui raccontare una relazione tra un brand e i visitatori della fiera e lo fanno convocando a sé diverse strategie, tra le quali le tecnologie 4.0 come la realtà aumentata (AR) e come anche la realtà virtuale (VR), trasformando la fiera in un’esperienza completamente immersiva e dai risvolti praticamente inediti.

Non solo un trucchi visivi, ma una vera e propria rivoluzione nel modo di interagire e comunicare il valore di un brand che permette di sperimentare soluzioni altamente immersive e ad alto potere di engagement a vantaggio del pubblico. E poiché alla fine sono le emozioni alla base di questa narrativa, le aziende hanno un ulteriore vantaggio: quello di offrire ai visitatori esperienza talmente coinvolgenti e stimolanti la sensorialità e l’emotività, da offrire paesaggi suggestivi e memorabili che possono incidere su come un marchio venga percepito e ricordato a lungo nel tempo. Indubbiamente un vantaggio non da poco rispetto ad un più “anonimo” stand tradizionale. 

Realtà aumentata e realtà virtuale: due lati di una stessa medaglia

La nostra quotidianità ci ha abituati a vivere in un ambiente totalmente iperconnesso, tra canali online, piattaforme social, app  a portata di clic che permettono una società sempre più dialogante. La tecnologia è sempre più un ingrediente dei giorni nostri, soprattutto le moderne 4.0, mutuate in tantissimi ambiti e settori con non pochi miglioramenti per l’esperienza utente, soprattutto se immaginiamo l’utente moderno come un fruitore evoluto, alla continua ricerca di contenuti e device in grado di “semplificare” la vita. Pensiamo, ad esempio, al settore medico e come l’uso di app tecnologiche ha permesso un miglioramento delle diagnosi e una più puntuale gestione del paziente.
L’impiego della tecnologia conosciuta come realtà aumentata e realtà virtuale all’interno di allestimenti fieristici e stand è solo una delle tantissime declinazioni.
Nello specifico la realtà aumentata consente agli utenti di sperimentare l’ambiente circostante in modo completamente diverso, nuovo e così “reale” agli occhi di chi guarda, offrendo alternative parallele ad architetture e dinamiche riscontrabili nella vita.
Mettiamo il caso che l’azienda espositrice permetta di utilizzare una app AR per visionare informazioni e caratteristiche aggiuntive dei prodotti offerti, magari con approfondimenti di contenuti extra, video dimostrativi o opzioni personalizzate per la loro fruizione. Così facendo l’azienda migliora la comprensione del prodotto (o del servizio), arricchendo per altro l’interazione degli utenti con il brand.

Tra le applicazioni della AR ci potrebbe essere anche quella di consentire ai visitatori della fiera di scoprire come i prodotti possono apparire o funzionare nell’ambiente reale. Ad esempio, un’azienda di arredamento può permettere ai visitatori di simulare, visualizzandoli, come i mobili potrebbero apparire nella loro casa o nel proprio ufficio attraverso un tablet o smartphone.
E ancora la realtà aumentata può servire per suggerire la narrativa di un brand, creare di contenuto che i visitatori possono seguire scansionando differenti punti dello stand per sbloccare contenuti AR che raccontano la storia del brand, i valori o i dettagli di sostenibilità, tecnologia e innovazione. Anche la tecnologia VR, a sua volta, offre enormi possibilità alle aziende, perché consente l’utilizzo di device tecnologici e dispositivi smart che migliorano la comunicazione del proprio business e del marchio, consentendo una esperienza più ravvicinata, unica ed affascinante sfruttando l’occasione di un allestimento in fiera.

Un’azienda che si occupa di produzione come nel caso del food, può dotare lo stand di visori VR da far indossare ai visitatori, permettendo loro di vivere un’esperienza inedita. Gli occhiali smart, infatti, potrebbero visualizzare alcuni aspetti della produzione e della logistica dell’azienda, difficilmente esperibili dal vivo. Proprio nel caso di una industria alimentare, infatti, sono talmente tanti i divieti e i dettami come quelli stabiliti dalla normativa specifica che non è più come un tempo, quando bastava andare all’agriturismo fuori porta per vedere e apprezzare la produzione di formaggi e conserve locali. In tale direzione allora l’impiego di una tecnologia immersiva come la realtà virtuale permette  di vivere esperienze davvero uniche.
Ma non solo, perché la realtà virtuale offre ai visitatori la possibilità di testare o simulare l’uso di un prodotto come se fosse “reale”, valutandone le caratteristiche e i benefici. Una applicazione della vr  la vediamo anche nella possibilità di creare giochi o sfide virtuali per divertire, intrattenere e realizzare un’esperienza
E lo stand fieristico è il fulcro di una rinnovata comunicazione aziendale, specialmente grazie all’utilizzo di tecniche digitali avanzate, per massimizzare il successo dell’azienda.

Aumento dell’engagement dei visitatori

Come  rapidamente anticipato, far riferimento a tecnologie di settore relative alla realtà aumentata e alla realtà virtuale, offre la possibilità di garantire un’esperienza ai propri consumatori di tipo immersivo e coinvolgente. Questa tipologia di allestimento permette di poter superare e scavalcare le barriere fisiche che si creano in spazi limitati come quelli fieristici.
L’utilizzo di sistemi tecnologici di ultima generazione trasforma i visitatori da semplici osservatori passivi a partecipanti attivi, coinvolti in un’esperienza unica.

Ecco perché scegliere di adottare un approccio digitale consente di ottimizzare l’esperienza in fiera durante tutto il percorso svolto dagli utenti. Sfruttare le potenzialità del digitale attraverso le tecnologie immersive risulta utile per creare una Customer Experience ancora più completa e soddisfacente. L’investimento iniziale verrà gradualmente assorbito e ampiamente ripagato nel tempo, portando eccellenti risultati a favore del marchio.

Miglioramento della brand reputation

Partecipare a eventi di questo tipo permette sicuramente anche di migliorare la brand reputation, facendo accrescere la conoscenza del brand in maniera sempre più grande nei confronti di chi conosce un marchio anche per la prima volta. Le fiere che adottano questa tipologia di approccio e di allestimento, rivolto quindi al digitale e all’immersività, possono utilizzare diversi strumenti capaci di offrire un’esperienza di partecipazione che sia completa e super coinvolgente, e questo vale non solo per i visitatori ma anche per gli altri espositori ed eventuali collaborazioni.

Organizzarsi al meglio è parte fondamentale e integrante per la buona riuscita dell’evento, per questo motivo fare uso delle classiche piattaforme digitali come i social network, al fine di divulgare e far conoscere la propria presenza all’interno di questo eventi e divulgare contenuti basati sulle tecnologie di VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata), risultano utili anche per creare attività virali su queste esperienze immersive. Un brand che si avvale di queste tecnologie riesce a catturare maggiormente l’attenzione degli utenti e a stimolare le interazioni con gli utenti tramite vari strumenti digitali. Vi sono, per esempio, dispositivi di grande formato come i totem con schermi touch screen, che consentono di mostrare dei contenuti multimediali e di grande impatto nei confronti dei visitatori. Questo tipo di dispositivi aiuta a catturare maggiormente l’attenzione e a imprimere il marchio nella memoria dei visitatori interessati più di altre soluzioni quando si tratta di allestire uno stand in fiera.

Creazione di esperienze memorabili

Per creare una perfetta esperienza memorabile durante una fiera e un allestimento di questo tipo, far uso di strumenti come video e animazioni professionali, come il video mapping anche, consente di creare un’esperienza di tipo immersivo per il visitatore, rendendo l’esposizione ancora più accattivante e interessante, oltre che coinvolgente. Una delle leve tecnologiche più incisive, sotto questo punto di vista, è rappresentato proprio dal video making, che non si limita semplicemente a creare dei contenuti coinvolgenti ma si basa sull’utilizzo delle più recenti tecnologie di tipo multimediale, come i video realizzati in 4K o i Led Wall fatti ad alta risoluzione, al fine di riuscire ad attirare l’attenzione del pubblico e riuscire anche a comunicare in modo efficiente il vostro messaggio aziendale. Avere uno stand in un fiera, allestito nei minimi dettagli, incrementa maggiormente l’interesse dei visitatori, crea esperienze che resteranno nella memoria del pubblico a lungo e accresce anche il cosiddetto word-of-mouth in modo positivo.

Il video marketing che presenta ad esempio la presenza in fiera del brand e le tecnologie 4.0 coinvolte, inoltre, quando riesce a colpire e trasmettere quelle emozioni in modo decisivo, suscita in maniera pregnante l’interesse delle persone che visiteranno uno stand durante l’evento vero e proprio. Per tale ragione, è molto importante riuscire a saper utilizzare gli strumenti offerti dalla tecnologia VR al fine di garantire ottime prestazioni e riuscire a comunicare nel modo migliore possibile ed efficace il proprio business e la propria mission in presenza, durante la fiera e all’interno del proprio stand. Riuscire a creare un ponte diretto tra quella che sarà l’attivazione dei consumatori e la conversione di questi verso gli obiettivi del brand, permetterà di accrescere anche la lead generation, incrementando le vendite in store, durante la fiera, e anche online. Chiaramente affinché ogni più piccolo tassello si incastri splendidamente, è opportuno per l’azienda che decide di esporre, affidarsi ad una agenzia di organizzazione eventi e di allestimenti fieristici, affinché l’esperienza in fiera possa essere la migliore e la più bella possibile, per tutti e sotto tanti punti di vista.

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica