Cos’è Instagram Insight: tutto sullo strumento di IG

Instagram Insight, scopri come monitorare i tuoi followers

Cos’è Instagram

Instagram non è solo il social del momento, ma è anche un ottimo strumento che può favorire il successo di un’azienda. Attraverso la pubblicazione di immagini o video aziendali, è possibile infatti stabilire un contatto diretto con i propri followers, sfruttandone lo spazio anche per pubblicizzare la propria azienda, con l’aiuto di social web agency o in autonomia.

Da alcuni mesi a questa parte, inoltre, Instagram sta tentando di ampliare le sue funzionalità per tutte le aziende che desiderano incrementare il proprio business sul social. Per tale ragione, è stato introdotto uno strumento molto importante: Instagram Insight. Ma cos’è Instagram Insight? Come funziona? Scopriamolo in questa guida.

Cos’è Instagram Insight

Instagram Insight è uno strumento messo a disposizione per chiunque desidera sapere informazioni su chi e quanti followers interagiscono con il proprio profilo Instagram. In questa sezione è possibile valutare l’audience del proprio account aziendale, cioè rilevare una serie di informazioni anagrafiche sui propri followers, tra cui l’età media, il sesso e il luogo dal quale questi si collegano. Inoltre, è possibile seguire l’engagement di ogni singolo post pubblicato, per conoscere da subito quali sono i post che hanno avuto maggiore successo e quali meno.

Come attivare Instagram Insight

Per attivare Instagram Insight è necessario effettuare il login con il proprio account aziendale. Successivamente, nel proprio profilo sarà subito visibile il simboletto delle statistiche. Basta cliccarci sopra e selezionare i post che si vogliono analizzare.

Instagram Insight: come funziona?

Su Instagram Insight vengono considerate alcune metriche utili per effettuare e migliorare la strategia social della propria azienda. È possibile valutare, ad esempio, le visite degli utenti sul proprio profilo, o la quantità di click verso il proprio sito web. Nella pagina degli Insight si possono anche valutare le cosiddette impressions degli utenti, cioè le quantità di visualizzazioni di un post nel corso dell’ultima settimana; Con gli Insight, ogni utente può sapere qual è stato il post più popolare degli ultimi 7 giorni, con annesso grafico sui momenti migliori di visita del proprio profilo. Inoltre, è possibile analizzare ogni dato anche in archi temporali diversi, fino a 2 anni dall’inizio di pubblicazione.

Ma c’è di più: Insight permette anche di analizzare l’engagement delle storie pubblicate, ma attenzione: in questo caso, i dati statistici sono disponibili solo per 14 giorni, dopodiché vengono eliminati, in quanto sono le storie stesse ad essere visibili per sole 24 ore.

Scopri tutti i nostri servizi per i Social!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica