Realizzare video per i social: quello che occorre sapere

Scopri come raccontare la tua storia attraverso un video

I contenuti video oggi spostano la gran parte del traffico web e sono ormai una risorsa imprescindibile per avere successo online, specie sulle piattaforme social. Ovviamente, non tutti i video riescono a ottenere la visibilità sperata, raggiungendo ampie porzioni di pubblico e alimentando i meccanismi tipici della viralità. In questa guida, abbiamo elaborato dei consigli pratici per realizzare video di successo sui social media, idee e riflessioni applicabili pressoché su qualunque piattaforma, da Instagram a Facebook, da TikTok a LinkedIn.

Conoscere il proprio pubblico

Il primo, imprescindibile step consiste nel comprendere a fondo cosa piace al tuo pubblico. Qualunque strategia di content marketing, sia essa relativa alla produzione di video, articoli di blog, infografiche, ecc., deve partire dall’obiettivo di coinvolgere i propri potenziali clienti, attirando utenti che siano realmente interessati a ciò che hai da dire e, soprattutto, da vendere. Un video non è il fine, bensì il mezzo attraverso cui creare e consolidare legami con il proprio target e deve permettere di trasformare le interazioni in contatti e i contatti in clienti. Dunque chiediti cosa vogliono i tuoi follower e qual è il modo migliore per esprimerlo.

Analizzare le risorse a disposizione

Il tuo progetto di video editing deve essere strutturato sulla base degli obiettivi, ma deve anche tenere in considerazione le risorse a disposizione. Budget, attrezzatura, tempo e know how sono i fattori da considerare per sviluppare un progetto coerente con le tue possibilità: è inutile strutturare un piano editoriale troppo ambizioso, se poi non sarai in grado di concretizzarlo. Definisci una strategia credibile e che puoi gestire sul medio-lungo periodo sulla base delle tue reali potenzialità.

Racconta una storia interessante

Altra fondamentale valutazione da fare prima di iniziare a sviluppare nel concreto la tua attività di realizzazione video è quella relativa alla creazione del tuo storytelling. Il pubblico vuole conoscere chi sei, riconoscere i tuoi valori e la tua narrazione; così potrai empatizzare con la gente, creare una connessione basata su una storia interessante e la condivisione di valori e punti di vista. Proporre contenuti significativi è l’unico modo davvero efficace di motivare gli utenti ad ascoltarti e a diffondere il tuo messaggio.

Scegli su quale aspetto puntare

Un video può essere interessante per diverse ragioni: intrattenimento, istruzioni, consigli, opinioni. Comprendere su quale aspetto puntare per rendere il tuo video attrattivo è il nodo focale dell’intera strategia di editing. Puoi realizzare video informativi, spiegare come si fa una certa attività, diffondere consigli pratici; oppure puoi fare leva sulla voglia di divertire li tuo pubblico, raccontando una storia degna di essere ascoltata: l’importante è che l’obiettivo del tuo video emerga in tutta la sua forza comunicativa.

Scegliere il tono di voce

In qualunque produzione di content marketing, non è solo ciò che si dice a fare la differenza, ma anche come lo si dice. Puoi scegliere un approccio professionale o scanzonato, istituzionale o informale: non esistono scelte sbagliate, ma solo quelle adatte a te: il Tone of Voice dei tuoi video deve saperti rappresentare al meglio e dimostrare coerenza anche a livello grafico, scenico e nel montaggio: fa’ in modo che il tuo pubblico possa facilmente riconoscere il tuo stile nel corso delle produzioni, in modo coerente e impattante.

Scopri tutti i nostri servizi di Realizzazione video aziendali!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica

Altri articoli dal Blog di Mediatica