Ricerche Google: le parole più cercate nel 2021

Scopri quali sono state le ricerche più diffuse su Google nel 2021

Il 2021 si è appena concluso, è tempo di bilanci e resoconti. Google, con le sue rilevanze e i suoi dati, ci offre sempre una panoramica completa sulle abitudini, i trend e i tormentoni che hanno condizionato gli interessi e i comportamenti di noi cybernauti. Scopriamo allora quali sono state le ricerche più diffuse su Google nel 2021: cosa ha catturato l’attenzione di noi italiani nell’anno appena concluso?

Le parole più cercate

Passa il tempo, cambia il mondo, ma certe abitudini non passano mai. Ed ecco allora che, a dispetto della pandemia e di tutto ciò a essa si correla, la prima ricerca effettuata su Google nel 2021 è: “Serie A”. Il mondo calcistico si prende persino le prime due piazze, dato che al secondo posto troviamo invece “Europei”, e la quinta, con “Champions League”. Rispettivamente terza e quarta le keywordsclassroom” e “Raffaella Carrà” (Fonte: Google Trends).

Influencer e personaggi di tendenza

Quali sono stati, invece, i personaggi più chiacchierati del 2021? Il calcio è lo sport dominano anche questa categoria, dato che troviamo un calciatore al primo e uno al quarto posto della graduatoria, rispettivamente, Christian Eriksen e Gianluigi Donnarumma: il primo è stato vittima di un attacco cardiaco durante una partita degli Europei di quest’estate, venendo salvato dal suo compagno di squadra Kjaer e dai soccorritori; il portiere della nazionale ha fatto parlare di sé per lo straordinario Europeo giocato (e vinto) e, ancor più, per il suo addio al Milan di quest’estate. Altro sportivo al secondo posto: Matteo Berrettini, tennista azzurro capace di conquistare la finale dello slam di Wimbledon, dove è stato sconfitto da Sua Maestà Novak Djokovic. Rispettivamente terzo e quinti Mario Draghi – eletto nuovo Presidente del Consiglio nel corso del 2021 – e i Måneskin, trionfatori di Sanremo e dell’Eurovision.

Le ricerche “How To…”

Altra classifica interessante è quella che riguarda le ricerche in stile “How To, ovvero le query interrogative che domandano come si fanno determinate cose. Ecco le ricerche più gettonate del 2021 nella specialità:

“Come fare…”

  • Lo Spid
  • Il Green Pass
  • Uno screenshot sul PC
  • Domanda ATA
  • Il cubo di Rubik

“Come…”

  • Scaricare il Green Pass
  • Finisce Masha e Orso
  • Prenotare il vaccino
  • Fare lo SPID
  • Prenotare la terza dose

Gli italiani e il Covid

Quali sono state invece le richieste più frequenti a tema Covid effettuate dagli italiani nel 2021? Al primo posto troviamo la ricerca “Green Pass”, seguita da “Prenota il vaccino anti-Covid”, quindi “AstraZeneca”, “Covid oggi” e “Coprifuoco”.

Gli addii nel 2021

Chiudiamo omaggiando le personalità note che ci hanno lasciato nel corso dell’anno appena concluso. Secondo il sentiment degli utenti Google, l’addio più sentito è stato quello a Raffaella Carrà. Il pubblico ha dimostrato una fortissima partecipazione anche in occasione della drammatica morte del giovanissimo cantante Michele Merlo, scomparso nel giugno scorso a causa di una leucemia. Il 2021 ha pianto anche il Maestro Franco Battiato, il medico e attivista Gino Strada e la leggendaria ballerina Carla Fracci.

Scopri tutti i nostri servizi di Posizionamento!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica

Altri articoli dal Blog di Mediatica