Cinque modi efficaci per ottimizzare i video aziendali

Scopri i diversi modi per ottimizzare al meglio i tuoi video

ottimizzare i video aziendali

Hai un’attività commerciale e non hai mai realizzato video aziendali dei a scopo promozionale? Allora stai perdendo un’ottima opportunità per farti conoscere, sfruttando uno dei più rapidi ed efficaci canali della pubblicità digitale!

Secondo un rapporto di Social Media Examiner, sono oltre il cinquanta per cento i titolari di piccole e grandi aziende che prevedono di investire nei video quest’anno, cogliendo l’importante opportunità di diffondere i contenuti attraverso il web. Molti di essi però, credono che basti semplicemente girare un video e pubblicarlo su YouTube per mettere in piedi una buona strategia di video marketing.

L’aspetto fondamentale da tenere a mente consiste nel trovare il modo più efficace di aumentare il numero di visite ricevute dai video e il conseguente traffico sul sito web da essi generato, attraverso l’implementazione di alcune semplici strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca. Ecco cinque modi efficaci per ottimizzare al meglio i video aziendali.

1. Crea contenuti accattivanti

La cosa migliore che puoi fare, e che piace tanto anche a Google, è produrre contenuti video di qualità, utili e coinvolgenti. Quando pubblichi dei video che aiutano la gente a risolvere i loro problemi o li intrattengono, aumentano le possibilità che gli utenti condividano i tuoi video con la loro cerchia di amici sui principali canali social (Facebook, Twitter, ecc.), innescando un effetto di diffusione virale. Tanto più i video saranno visualizzati e condivisi, maggiore sarà il loro peso specifico sui risultati dei motori di ricerca.

2. Incorpora le parole chiave pertinenti nei tuoi video

Poiché i motori di ricerca includono spesso dei videoclip nei risultati di ricerca, essi verranno mostrati con più facilità se sono correttamente ottimizzati per le giuste parole chiave in target con l’argomento del video. Considera di includere le keywords in una delle seguenti sezioni in fase di caricamento del videoclip, in particolare:

  • Titolo del titolo
  • Descrizione del video
  • Elenco categorie
  • Tag di parole chiave
  • Sottotitoli o didascalie

Per aumentare la probabilità che gli utenti passino dal tuo video al tuo sito, considera di inserire l’URL completo del tuo sito web nella prima riga della descrizione del tuo video. Ciò assicurerà che il contenuto sia cliccabile e che sia visualizzato sopra il tag “mostra altro”, che taglia la maggior parte della tua descrizione nella pagina di visualizzazione dei video clip.

3. Condividi i tuoi clip su diverse piattaforme video

Certo, i tuoi video possono raccogliere molte viste se ottimizzati correttamente per YouTube. Ma il canale video di casa Google non è l’unico strumento utile per la diffusione dei video aziendali.

Per aumentare il numero totale di backlinks che indirizzano al tuo sito e per migliorare l’esposizione complessiva dei tuoi contenuti video sul web, considera di pubblicare il video sulle seguenti piattaforme:

  • Vimeo
  • Dailymotion
  • Vid.me

Inviare i tuoi video a tali piattaforme richiede un piccolo impegno extra per registrare un nuovo account ma, dato che i portali hanno un numero considerevole di utenti, i tuoi sforzi saranno premiati ricompensati.

4. Approfitta degli strumenti di analisi di YouTube

YouTube offre strumenti di analisi che ti consentono di determinare il comportamento degli utenti sui tuoi video e scoprire potenziali opportunità per creare nuovi video appetitosi. Ricorda: più fai attenzione ad ottimizzare i video aziendali e più persone lo guardano e lo apprezzano. Di conseguenza, maggiori sono le possibilità che appaiano come “risultati consigliati”, quando vengono visualizzati altri video.

In particolare, alcune delle cose che vorrai prestare attenzione a includere:

  • YouTube Analytics, dove troverai i dati sulle prestazioni dei tuoi video. Per aiutarti a pianificare i video futuri, puoi vedere quali argomenti video hanno portato la maggior parte dei visitatori;
  • Pop-up interattivi che consentono di inserire informazioni addizionali e cliccabili all’interno dei tuoi video;
  • Personalizzare la pagina display del proprio canale, rendendola unica e memorabile per gli utenti.

5. Effettua una chiamata all’azione nei tuoi video

Durante la creazione di contenuti video da condividere su YouTube e altre piattaforme video, occorre assicurarsi di ottimizzare i video aziendali con una call-to-action. Poiché YouTube sembra premiare i canali che hanno più abbonati, ad esempio, potresti incorporare il messaggio “Iscriviti ora per avere maggiori contenuti!” all’interno dei tuoi video.

L’implementazione di tutte queste strategie può aiutare i tuoi video ad essere maggiormente visibili nelle ricerche ed espandere il pubblico della tua attività.

Scopri tutti i nostri servizi per i Video!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica