Come realizzare un video aziendale efficace

Scopri come sfruttare al meglio i tuoi video aziendali

Un video aziendale può essere un’ottima freccia all’arco del reparto web marketing delle società commerciali. Realizzare un corto di una manciata di minuti per compendiare in pochi fotogrammi i servizi, le esperienze e la visione di un marchio è una soluzione efficace e molto più immediata di ciò che può essere una brochure o un contenuto testuale. D’altra parte, però, perché gli spettatori concedano il proprio tempo, ovviamente, pretendono di ricevere qualcosa in cambio. Lì sta, forse, la chiave del successo di un video aziendale: un’impresa vuole farsi conoscere ma gli utenti vogliono essere intrattenuti.

Esattamente cosa speri di ottenere?

La bussola dell’intera impalcatura creativa deve reggersi su un pilastro fondamentale: l’obiettivo. In effetti, di motivi per realizzare un video aziendale ce ne sono diversi e diverse saranno le strategie poste in essere. Una strategia di video marketing può essere orientata a un’operazione di branding, con l’intento di rafforzare la propria presenza e riconoscibilità su internet ma può anche essere un mezzo utilizzato da imprese che sono già forti sul mercato e vogliono promuovere un nuovo servizio. I video possono essere usati per operazioni di lead generation o, ancora, possono rivolgersi esclusivamente alle proprie risorse interne per accrescere il senso di appartenenza. Ognuno di questi obiettivi si fonda su trame, linguaggi, canali e storytelling differenti.


Dare qualcosa allo spettatore

I video-presentazione in vecchio stile sono fuori moda e hanno poca presa sugli utenti odierni, frenetici e iper-stimolati dalla rete. Conquistare consensi tramite il video marketing richiede un approccio orientato all’ascolto. Il processo di realizzazione video aziendali a Milano come a Roma verte sull’aspetto dell’entertainment: raccontare la propria realtà ma farlo attraverso lo storytelling.

Tracciare i valori aziendali

Prima ancora di avviare un percorso creativo è necessario delineare affondo i valori trainanti dell’azienda e da lì costruire un contenuto: un video può fornire informazioni tecniche e proiettare una brand image competente e affidabile; divertire e trasmettere feeling; sorprendere e raccontare una storia aziendale che verte sull’innovazione e la rottura degli schemi. L’importante è che ci sia coerenza di fondo, che l’impresa non snaturi mai la sua immagine e che le esigenze del produttore e quelle del proprio target trovino un punto d’incontro.

Scopri tutti i nostri servizi per i Video

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica