fbpx

Le alternative a YouTube e Twitch per pubblicare e condividere video

alternative a YouTube e Twitch

Quando pensiamo alla pubblicazione e condivisione di video online, ci viene automatico associare questa attività a YouTube, la piattaforma regina e pioniera dell’attività di video sharing. Negli ultimi anni è cresciuto tantissimo anche Twitch e in questo articolo abbiamo anche effettuato un confronto fra i due sistemi di condivisione video. Sul mercato del web, però, esistono numerose ed efficienti piattaforme di condivisione video e in questo articolo vi forniamo una panoramica completa.

LEGGI ANCHE: Fare marketing su Pinterest: come, quando e perché

Vimeo

Vimeo è una suite che si rivolge in particolare ai professionisti del videomaking. Si tratta di un hosting gestito manualmente – non tramite algoritmo – che dà particolare visibilità alle clip realizzate all’insegna della creatività. In effetti, i video più apprezzati e visualizzati su Vimeo sono le opere inedite e in particolare cortometraggi, animazioni, video musicali e clip che mostrano sport estremi e spettacoli naturali.

Dailymotion

In Francia, Paese di origine, Dailymotion rappresenta l’alternativa numero 1 a YouTube. Anche nel resto del mondo, però, la piattaforma incassa consensi e fa segnare numeri importantissimi. Punto di forza del sistema transalpino sta nella sua capacità in upload, che consente di caricare video molto pesanti, fino anche a 2Gb di peso e un’ora di durata.

DTube

DTube è il sistema di caricamento video americano della piattaforma di blogging Steem. DTube non utilizza un database interno (come fa YouTube), ma i contenuti vengono salvati tramite protocollo IPFS, il quale distribuisce il materiale su diversi computer in blockchain, un registro condiviso e immutabile.

Vimeo

Anche Vimeo è un sistema di pubblicazione video statunitense, il quale è dedicato soprattutto alla diffusione di video artistici di altissima qualità. Non a caso, i fondatori della piattaforma sono dei registi e il sito propone in abbondanza cortometraggi e videoclip musicali di assoluto livello qualitativo.

LEGGI ANCHE: Xing: l’alternativa a LinkedIn che non tutti conoscono

Metacafe

Metacafe è online dal 2012, rappresentando così una delle alternative più consolidate nel mercato dell’editing video. Con il tempo, Metacafe si è specializzata nella diffusione di video di breve o brevissima durata pensati soprattutto per l’intrattenimento e il lifestyle. La piattaforma USA consente inoltre di personalizzare il proprio account creando playlist e gallerie fotografiche.

Scopri tutti i nostri servizi di realizzazione video!

2nd Settembre 2021

Tags: , , , ,