Vai al contenuto
Mediatica Comunicazione
Mediatica Comunicazione
  • about us
  • services
    • comunicazione
    • organizzazione eventi
    • location eventi
    • cene aziendali
    • team building aziendale
    • agenzia web marketing
    • agenzia SEO Milano
    • realizzazione video
    • web design
    • ufficio stampa
    • social media marketing
    • allestimenti fieristici
    • pianificazione media e pubblicità televisiva
  • portfolio
  • clients
  • magazine
  • press
  • network
  • contatti
3 Giugno 202212 Gennaio 2017

Come creare un logo aziendale efficace e di impatto

Scopri come ideare un logo di successo

realizzazione logo aziendale

Realizzare un logo aziendale è un’attività molto complessa e che non si limita al semplice impatto grafico. Insomma, non basta che un logo sia semplicemente bello ma deve anche avere in sé la capacità di essere comunicativo, esprimere o quantomeno accennare alle peculiarità del brand che esso esprime, incarnare i valori più rappresentativi.

Prima di iniziare

La prima fase del lavoro non richiede alcuna abilità grafica o estetica bensì un approccio lucido, analitico e puntuale. L’obiettivo, qui, è semplicemente (si fa per dire) quello di identificare gli elementi essenziali del marchio, le caratteristiche che lo distinguono, i tratti vincenti e riconoscibili. Si tratta di un momento fondamentale poiché qui si costruiscono i pilastri ideali su cui verrà strutturato il successivo lavoro di progettazione del logo.

Costruzione del modello

Una volta che gli elementi essenziali sono stati posti, si passa alla prima fase operativa vera e propria. L’obiettivo, ora, è quello di delineare un’immagine che sia di impatto visivo ed emozionale e che, allo stesso tempo, possa trasmettere i valori aziendali fissati al punto precedente. A questo punto è bene provare a buttare giù qualche schizzo: siamo forse nella fase più complessa, quella in cui non bisogna escludere niente a priori, il cosiddetto momento divergente. Non buttare via nessuno spunto, non escludere niente a priori.

Qualche consiglio

Come deve essere un logo che possiamo ritenere davvero efficace? Come sempre, non esiste un elisir della perfezione e ogni esigenza va valutata caso per caso. Di regola, però, è sempre bene ricordare che la semplicità paga! Un logo dovrebbe essere un’immagine istantanea, semplice, facile da ricordare. Tiene sempre a mente una cosa: il logo è un’icona che rappresenta qualcosa di più di se stessa e che è destinata a durare negli anni, per sempre in molti casi. Dunque è bene non strafare, puntare sull’essenzialità e ricordare che più le cose sono minimali più sono semplici da ricordare.

Individuare il font e sperimentare

la scelta del font adatto è cruciale per la buona riuscita del logo. Esistono diverse piattaforme che permettono di scaricare font come 1001fonts.com, dafont.com e faveup.com, oppure, se avete già un’idea, potete servirvi di estensioni definite font reader in grado di riconoscere un carattere spcifico e fornirvi il nome in modo da poterlo scaricare. In ogni caso, anche qui, è bene sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare, raccogliere pareri – meglio se di gente estranea all’azienda perché non coinvolta emotivamente o razionalmente.

Promozione

Conclusa l’elaborazione del logo, non resta che dargli la giusta visibilità. La realizzazione di un nuovo simbolo aziendale merita di essere accolta con i giusti tributi; valutate se è il caso di organizzare una conferenza stampa (consigliabile solo se siete un’azienda di forte impatto sul territorio), o se optare per eventi aziendali o, ancora, operare mediante la rete e le sue infinite risorse.

Scopri tutti i nostri servizi per Comunicazione!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica

Iscriviti ora

Altri articoli dal Blog di Mediatica

3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

on 23 Aprile, 2025

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

on 23 Aprile, 2025

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

on 23 Aprile, 2025

Leggi anche
3 strategie vincenti di web marketing per le imprese
3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

on 23 Aprile, 2025

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali
3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

on 23 Aprile, 2025

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti
4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

on 23 Aprile, 2025

Cerca per categorie

  • Comunicazione
  • Web Marketing
  • Social
  • Eventi
  • Video
  • Logo e brand identity
  • Tendenze
Social share

Info

Via della Moscova, 46/3
20121 Milano MI

Menu

Home                   Clients

About us              Magazine

Services               Network

Portfolio               Contatti

Utilities

Privacy Policy

Cookie Policy

Gestisci i cookie

Lavora con noi

Iscriviti alla Newsletter!

(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

tel. 02 40042526

©2025 mediatica agenzia comunicazione milano, Tutti i diritti riservati. p.iva 06640840820 | Informazioni legali
Mediatica fa uso di cookie, anche di terze parti. Per saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vi preghiamo di consultare la Cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie. OKNO Cookie Policy Cookie Settings
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Iscriviti alla newsletter


    Compila il questionario