Vai al contenuto
Mediatica Comunicazione
Mediatica Comunicazione
  • about us
  • services
    • comunicazione
    • organizzazione eventi
    • location eventi
    • cene aziendali
    • team building aziendale
    • agenzia web marketing
    • agenzia SEO Milano
    • realizzazione video
    • web design
    • ufficio stampa
    • social media marketing
    • allestimenti fieristici
    • pianificazione media e pubblicità televisiva
  • portfolio
  • clients
  • magazine
  • press
  • network
  • contatti
8 Ottobre 202421 Dicembre 2017

Storia del logo Apple: perchè proprio la mela morsicata?

Scopri la storia di Apple e il perché del suo successo

storia del logo Apple

Se decidessimo di mostrarvi una mela morsicata, cosa vi verrebbe in mente? Noi ne siamo sicuri: il logo Apple. Lo stemma dell’azienda di Steve Jobs, in effetti, può essere definito uno deI più famosi al mondo. Difficile non riconoscerlo in uno spot televisivo o nelle vetrine di un negozio. Il marchio Apple, però, si differenzia anche per un altro motivo: il suo logo è quello che certamente ha subito una delle più significative evoluzioni nel corso della sua storia.. Quali? Vi racconteremo il percorso e la storia del logo Apple.

Desideri creare un logo che renda il tuo brand indimenticabile?

contattaci adesso
Storia del logo Apple: l’origine

La società Apple nasce nel 1976 a Cupertino, in California. Lo scopo del suo fondatore, Steve Jobs, era quello di creare un concorrente della celebre azienda Microsoft di Bill Gates, proponendo sul mercato il personal computer Macintosh e un nuovo sistema operativo, il Mac Os. Ma è nel 2000 che la società fa un balzo in avanti, grazie anche alla sua produzione di prodotti per mobile.

Il primissimo logo Apple viene disegnato da Ronald Wayne, terzo fondatore della società, mediante l’uso della china. Il logo è poco conosciuto, in quanto è utilizzato solo nel manuale Apple I  e in altre pubblicazioni societarie. Il logo rappresenta Isaac Newton mentre legge un libro sotto un albero di mele, e vi appare in alto la scritta Apple Computer & Co. Questo logo viene immediatamente bocciato da Steve Jobs, in quanto ritenuto poco chiaro e non pertinente all’attività dell’azienda.

L’apparizione della Mela

Ma perché si optò per la mela? Le ipotesi sono davvero tante: alcuni ipotizzano che il logo sia stato scelto in relazione al suicidio di Alan Turing, che si tolse la vita addentando una mela nella quale vi aveva iniettato del cianuro. Altri parlano di Jobs e della mela che morsicava mentre lavorava al suo primo Macintosh insieme all’informatico Wozniak. Ciò che è certo è che, nell’aprile del ‘77, Steve Jobs commissiona all’agenzia Regis McKenna Advertising la creazione di un logo professionale e riconoscibile, che possa rappresentare al meglio l’identità della Apple. All’epoca, Regis veniva considerato un guru del marketing, ed è alla sua agenzia che si deve la creazione della famosa mela addentata.

L’evoluzione della mela

Negli anni ‘80, la mela della Apple si caratterizza per i suoi colori accesi, simili ad un arcobaleno a fasce orizzontali. Il motivo? Strategie di marketing, che ponevano Apple come vera alternativa al grigio marchio IBM.

Nel 1998, con il ritorno di Steve Jobs ai vertici dell’azienda, abbiamo un ultimo ed importante rinnovamento: i colori spariscono per lasciare spazio ad un elegante nero, o azzurro cielo. Una scelta a dir poco azzeccata: d’altronde, che effetto avrebbe avuto una mela multicolor nei classici Mac a sfondo grigio?

Scopri tutti i nostri servizi per Comunicazione!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica

Iscriviti ora

Altri articoli dal Blog di Mediatica

3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

on 23 Aprile, 2025

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

on 23 Aprile, 2025

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

on 23 Aprile, 2025

Leggi anche
3 strategie vincenti di web marketing per le imprese
3 strategie vincenti di web marketing per le imprese

on 23 Aprile, 2025

3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali
3 tendenze attuali nell’organizzazione di eventi aziendali

on 23 Aprile, 2025

4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti
4 strategie efficaci per creare filmati aziendali coinvolgenti

on 23 Aprile, 2025

Cerca per categorie

  • Comunicazione
  • Web Marketing
  • Social
  • Eventi
  • Video
  • Logo e brand identity
  • Tendenze
Social share

Info

Via della Moscova, 46/3
20121 Milano MI

Menu

Home                   Clients

About us              Magazine

Services               Network

Portfolio               Contatti

Utilities

Privacy Policy

Cookie Policy

Gestisci i cookie

Lavora con noi

Iscriviti alla Newsletter!

(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

tel. 02 40042526

©2025 mediatica agenzia comunicazione milano, Tutti i diritti riservati. p.iva 06640840820 | Informazioni legali
Mediatica fa uso di cookie, anche di terze parti. Per saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vi preghiamo di consultare la Cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie. OKNO Cookie Policy Cookie Settings
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Iscriviti alla newsletter


    Compila il questionario