Allestimenti fieristici a tema: raccontare storie di Natale grazie al design dello stand
Scopri come lasciare il segno con il tuo allestimento fieristico
Cosa sarebbero le vacanze natalizie senza gli allestimenti fieristici di Natale? Fra luci, tappeti rossi che adornano i viali e i passaggi sotto ai portici, le decorazioni verdi, oro e blu, le nostre città si vestono a festa: si respira un’aria magica che diventa anche un po’ nostalgica.
Consumismo o spirito cristiano? Potremmo discutere per giornate intere, davanti a una bella tazza di cioccolata fumante, ma la realtà dei fatti è che gli stand allestimenti fieristici a Natale sono di sicuro la strategia di marketing più efficace per accompagnare, potremmo dire per coniare un eufemismo, i consumatori durante le spese delle strenne natalizie, invitandoli ad acquistare ancora di più! Quando si cammina per le vie addobbate in una città come Milano, ad esempio, sembra quasi vi venga voglia di comprare di più, ci avevate mai pensato o fatto caso? Forse perché, ancora una volta, il marketing vincente, quello studiato a tavolino con intelligenza e rispetto etico, va ad accarezzare la nostra sfera emotiva e richiama alla memoria, partendo dalle sinapsi, ricordi piacevoli legati all’infanzia e al mondo delle fiabe.
Il fil rouge tra il design negli allestimenti fieristici e la narrazione del Natale
Le aziende che si occupano di allestimenti fieristici lo sanno bene che, subito dopo Ognissanti e i Morti il telefono squilla e i negozi più rinomati della città chiamano per concordare un appuntamento: è il momento di allestire le vetrine per il Natale! E questo accade sempre, ogni anno. Ma vale ancora di più quando si tratta di allestire ingenti mostre e vestirle a festa.
Il fuoco ancora non scoppietta nel camino e già Babbo Natale si sta adoperando per mettere in forma le sue renne con cocktail vitaminici ad hoc: è giunta l’ora fatidica di decorare gli spazi adibiti alle fiere, ma anche le strade, i viali, i negozi e le piazze in perfetto tema natalizio.
Le stesse amministrazioni comunali pagano lautamente i designer più in voga per adibire la città con il classico abete con le luci, ma anche con installazioni contemporanee dal gusto avveniristico che riprendono l’immaginario natalizio. Non si possono perdere, infine, i tradizionali mercatini di Natale, che brulicano di dolci, biscotti di marzapane, oggetti di artigianato fatti a mano, pandori, panettoni e mille altre leccornie, dove trovano spazio anche piccole realtà artigiane, spesso oscurate dai grandi brand. Gli stand fieristici nel periodo più magico dell’anno richiamano un trascorso, un vissuto che si tramanda da secoli, da millenni, e che si rifà alle leggende nordiche, popolate da elfi, folletti e gnomi rubicondi. Il Natale, quindi, si contraddistingue soprattutto da fortissime radici pagane, oltre che religiose, e si colora di un immaginario fiabesco, favoloso, talmente forte che ci riecheggia in testa anche da adulti. Chi non ha mai canticchiato una canzone natalizia, magari decorando il proprio albero di Natale?
Ancora una volta, quindi, protagoniste sono le emozioni! E il progetto che sta dietro a un tipico stand allestimento fiere in mood natalizio, e la realizzazione finale con decorazioni, luci, immagini tipiche che toccano riferimenti più o meno pagani, religiosi, comunque storici, di usi e costumi che fanno parte del nostro background, connotano un aspetto emozionale, emotivo, sentimentale, che va a colpire, che lo vogliamo o no, la sfera delle esperienze e delle percezioni umane.
Verso un allestimento fieristico sostenibile a Natale, si può?
Eccome se si può! Anzi si deve! Anche a Natale è possibile escogitare un allestimento natalizio che possa rispettare l’ambiente con scelte ecologiche meno impattanti, volte al riciclo e al recupero. Di seguito, vi proponiamo qualche idea sostenibile, utilizzata spesso nelle grandi fiere, ma che potete utilizzare per decorare anche le vetrine del vostro negozio o il dehors della vostra attività commerciale, dal bar al ristorante, in maniera del tutto ecogreen, facendo del bene a Natale: non si dice, forse, che in questo periodo dell’anno si è tutti più buoni?
1 – Riciclo del legno
Il legno è il materiale natalizio per eccellenza, perché riporta all’idea delle baite di montagna, alla neve, alla casa di Papà Noel per antonomasia. Perché quindi, non recuperare cassette di legno e scatoloni in cartone (se siete dei commercianti ne avrete a bizzeffe) per creare delle decorazioni in tipico mood di natale? Munitevi di tutto il materiale per il fai da te e il bricolage che vi serve e date libero sfogo alla fantasia, potrete realizzare immagini cartonate e con parti in legno, ricavando elementi a forma di slitta con le renne, con cui rivestire la vostra vetrina: lasciate liberi i bambini di appendere le loro letterine di Natale e si trasformerà in una bacheca che trasuda di creatività, sogno, immaginazione.
Questo è, ad esempio, un suggerimento perfetto per chi ha un negozio di giocattoli! Scatoloni, packaging di cartone, scatole delle scarpe ma non solo, anche i bastoncini di legno dei gelati possono essere assemblati, con un poco di colla vinilica, fino a diventare dei deliziosi personaggi natalizi da appendere dentro e fuori il vostro negozio: potete creare, ad esempio, piccole renne, un principe Schiaccianoci, o tutto quello che stuzzica la vostra fantasia.
2 – Riuso di lampadine, di tappi e di pennelli
Potete dare una nuova vita agli oggetti destinati alle discariche, pulendo il bulbo delle lampadine guaste, colorandoli e trasformandoli nelle classiche luci che si accendono e si spengono, ma ecologiche! Sì, perché funzionano con la fantasia!
Oppure, potete tramutare i tappi delle bottiglie di spumante, che in questo periodo di festa fanno da protagonisti di cene e cenoni, in angioletti o folletti natalizi. O ancora, i pennelli che servono per dipingere, indispensabili nel kit dell’imbianchino, con il tocco della bacchetta fatata diventano simpatici protagonisti delle feste, basta colorare le setole che saranno la barba di Babbo Natale.
Riciclo, riuso, riduco anche a Natale
Stesso concetto del riciclo quindi anche per gli stand fieristici natalizi sì, ma caratterizzati da un design sostenibile: se siete a corto di idee, e se volete decorare la vostra attività con un’anima green, il suggerimento è contattare un’agenzia di allestimenti stand qualificata e competente che confezionerà ad arte il vostro stand con stile e attenzione verso l’ambiente, garantendo anche un’esperienza che rispecchi appieno i valori del Natale e capace di trasferire e imprimere un’impressione duratura nel cuore di tutti i partecipanti durante il periodo più magico dell’anno.