Cene aziendali di Natale: un’occasione speciale per celebrare condivisione e appartenenza

Il classico pranzo di Natale aziendale rappresenta un’occasione di aggregazione importante, e ha anche la funzione di affiatare e gratificare il team. Si tratta di un appuntamento che serve per premiare il personale e per chiudere in bellezza un duro anno di lavoro: nonostante possa sembrare una consuetudine, un’abitudine che può sembrare ripetitiva, si può trasformare in un momento divertente e rilassante, è compito dell’imprenditore dell’azienda trovare nuovi spunti per renderla appagante e stuzzicante. Sì, perché i pranzi delle feste o le cene aziendali natalizie sono l’opportunità di fare squadra, di rafforzare lo spirito di gruppo e hanno un potere altamente aggregante, di condivisione. 

evento-mbm-milano-mediatica

Perché organizzare una cena aziendale e come sfruttarla al massimo

L’evento di Natale aziendale nasconde tutte le potenzialità per diventare molto di più di un semplice ritrovo, di una mangiata in compagnia: infatti, può rappresentare l’opportunità di crescita per il management e per le risorse umane all’interno dello staff, e un’occasione per sviluppare in modo concreto i sentimenti di leadership, di collaborazione, di sinergia e di integrazione del gruppo di lavoro. 

La chiave di successo consiste nel trasformare, attraverso alcune strategie stimolanti, la classica cena natalizia d’azienda in un evento esperienziale, o semplicemente in un escamotage per praticare team building in modo entusiasmante. Qualcuno disse che le migliori idee nascono a tavola, e attorno a una bella tavola imbandita con tante cose buone siamo tutti più rilassati e ben disposti: tuttavia, in una cena aziendale di Natale è auspicabile aggiungere delle attività specifiche che sviluppino contenuti formativi o ludici, per far sì che l’evento diventi davvero qualcosa di memorabile! In pratica, ancora una volta, bisogna aggiungere quel poco di zucchero che fa andare giù la pillola, quel twist, quel brio che si concretizza, ovviamente, nelle emozioni. 

Idee cena di Natale aziendale: come organizzare un evento esperienziale

Un intervento di team building o di formazione esperienziale, aggiunge alla cena d’azienda natalizia molto di più e trasforma questa serata in un momento utile ed efficace per rafforzare sentimenti di appartenenza e di aggregazione all’interno del gruppo. Come? Ecco qualche idea cena di Natale aziendale da cui potrete prendere spunto.

Quello che non vi aspettavate da una cena aziendale 

Prima di darvi qualche suggerimento su come organizzare un evento aziendale natalizio che sia anche un’occasione di formazione, qualche pillola che forse non conoscevate sul reale potenziale delle cene d’azienda.

1. La cena aziendale è un’occasione per fare gruppo e per rafforzare lo spirito di aggregazione;
2. La cena aziendale è un’opportunità per consolidare i rapporti fra clienti, dipendenti, personale dei vari settori, operai, fornitori e tutte le persone che collaborano in azienda;
3. La cena aziendale è una risorsa importante per rafforzare la visibilità del brand;
4. La componente del team building è la forza portante della serata, è di importanza essenziale: per una serata il personale dell’azienda, fra colleghi, dipendenti, titolari, superiori e sottoposti, possono dialogare e confrontarsi in modo aperto, spontaneo, senza filtri o etichette. Il gruppo si consolida, diventa più affiatato, e di conseguenza, allo stesso tempo più funzionale, produttivo e quindi più performante.
5. Un evento aziendale, come una cena, si può trasformare in un’efficace strategia di marketing, basta dare all’evento la giusta visibilità: i social, grazie al tam tam mediatico, sono delle casse di risonanza efficienti, e sono in grado di mostrare quel lato umano dell’azienda che serve a empatizzare con i clienti e i con i consumatori. La cena d’azienda natalizia funziona in questo modo, chi se lo sarebbe mai aspettato? Mostra il lato autentico dello staff, anche magari goliardico e divertito, e permette di conoscere il dietro alle quinte dei prodotti che il consumatore compra ogni giorno o dei servizi di cui usufruisce. 
6. Bisogna coinvolgere il personale attivamente nell’organizzazione della serata: rendere partecipe il personale consente sia di rafforzare e consolidare lo spirito di gruppo, sia di creare un’occasione di socializzazione con un format che funziona da cassa di risonanza verso l’esterno, i clienti e il consumatore.
7. La cena aziendale rispetta la brand identity, in cui sono proiettati i valori e gli ideali del marchio. Attraverso l’evento brand di Natale, l’impresa, piccola, media o grande che sia, si racconta e si mostra al pubblico attraverso lo storytelling della serata, che verrà pubblicato sui social, ad esempio con divertenti post su FB. La parola chiave è coerenza tra il mood della serata natalizia e filosofia, politica e valori del marchio, che genera un cortocircuito propositivo di good vibes, di emozioni, che assicura un ottimo ritorno di immagine aziendale.

Idee sfiziose per una evento brand aziendale a Natale

E se doveste essere a corto di idee, ecco allora alcuni spunti da poter utilizzare per rendere l’evento aziendale il più proficuo possibile.

  • Cena con delitto: cosa c’è di meglio se non un bel caso degno del miglior Sherlock Holmes, magari in veste anonima, quella di Babbo Natale?
  • Karaoke di Natale, in cui coinvolgere tutti, titolari, dipendenti, superiori, imprenditori, sottoposti, nelle canzoni natalizie più divertenti, anche quelle di una volta!
  • Il Quizzone, per sfidarsi in squadre e superare le domande più difficili, a tema natalizio, of course! 
  • La vecchia cara tombola di Natale, un po’ demodè, un pochino fané, ma sempre di successo!
  • Balli di gruppo sulle note di Jingle Bells! 
  • Menù a tema, per assaporare tante leccornie gourmet!
  • Show cooking con ricette natalizie, dai biscotti a forma di abete al panettone.
  • Serata aziendale con tema vintage: avete presente un Natale in stile Happy Days?

Per avere altre idee, spunti e suggestioni, contattare un’agenzia di organizzazione eventi e cene aziendali sarà la scelta migliore, anche perché potrà proporvi un programma completo per la vostra serata aziendale di Natale perfetta! E dopo, ad evento finito, non dimenticate di condividere le vostre esperienze, quindi, con post, foto, storytelling divertenti, entusiasmanti, sicuramente emozionali: la maniera migliore per far durare il vostro Natale sempre!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica