Come realizzare un efficace allestimento stand per le fiere

Una fiera, specie per alcuni settori, è un appuntamento troppo importante per passare inosservato, o per non partecipare nella giusta modalità.

Alle fiere partecipano infatti pubblici che mostrano un concreto interesseper alcuni prodotti o servizi di uno specifico settore: sono privati, altre aziende, utilizzatori finali di prodotti e servizi, rivenditori, eccetera, eccetera. 

Proprio per questo per alcune aziende esserci diventa fondamentale. 
Lo stand fieristico è un luogo dalle grandissime aspettative commerciali. Attraverso una postazione si allacciano rapporti in primis di natura commerciale, ma poi scaturiscono relazioni di stima e fiducia che permettono ad una azienda non solo di “rendersi visibile” ai propri target, ma soprattutto di essere desiderata al punto tale da far stringere un accordo commerciale. 

Allestimento fieristico come elemento per il Brand Building

La brand awareness, infatti, passa anche attraverso una fiera.
Partecipare ad un evento fieristico, se saputo giocare non come “semplice vetrina” (che non è comunque poco!), ma come canale di marketing, porta nuova linfa vitale all’azienda.

Ci sono aziende che vivono solo dei contatti stabiliti in fiera!
Se siete un’azienda e state pensando di partecipare alle fiere, non serve fare milioni di ricerche per scrivere interminabili elenchi di eventi. Chiaramente non occorre partecipare a tutte le fiere! Né si può partecipare a tutte nella stessa maniera e con stessi allestimenti.

Una fiera è un’occasione troppo preziosa, una esperienza coinvolgente e fortemente emozionale in grado di far spiccare un marchio o di farlo apparire “uno tra tanti”. Quando si decide di partecipare alle fiere, in primo luogo vanno filtrate le fiere specifiche alle quali partecipare e poi va creato un allestimento stand che possa consentire al target di sperimentare una brand experience a tutto tondo, in  grado di saper fare la differenza e restare nel famoso “top of mind” dei potenziali Clienti! 

Parliamo quindi non di semplice partecipazione o di estetica per l’allestimento di uno stand, ma piuttosto di brand building: saper costruire esperienze globali ed immersive nei valori e nelle caratteristiche di un brand, in maniera così ineccepibile da poter essere trasferite e percepite sin dalla postazione in fiera.
Prova ad immaginare, al contrario, cosa accadrebbe alla tua immagine, e al tuo business, se venisse realizzato un allestimento fieristico non adeguato! 

Bisogna si rispettino alcuni passaggi fondamentali: una fiera è innanzitutto comunicazione e strategie di vendita di un brand in primissimo luogo. Per questo è fondamentale realizzare una strategia alla base, una narrazione vera e propria dedicata ad un brand, che possa partire anche dai valori dell’azienda.

Necessario è individuare intanto le fiere a cui partecipare, quindi i prodotti o i servizi che si vogliono portare in fiera, la comunicazione e la grafica con cui renderli protagonisti:  l’allestimento fiera rappresenta una forma di comunicazione unica e singolare dove fondere insieme arte, design e architettura per dare vita a strutture dotate di una loro individualità in grado di trasmettere emozioni, valori e obiettivi. La costruzione dello stand deve essere curata nei minimi dettagli, perché è già lì che si presenta l’immagine dell’azienda e quello che vuole comunicare: obiettivi, strategie e prodotti.

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Binomio fiera e azienda

Per un’azienda l’evento fiera è un’opportunità che consente di rafforzare la propria brand awareness e raggiungere obiettivi strategici efficaci. Affinché tutto riesca nel miglior modo possibile, è importante organizzare degli stand fieristici anche innovativi sia dal punto di vista creativo che nell’utilizzo di materiali all’avanguardia.
La fiera è piena di altre aziende: ciò che farà la differenza tra voi e gli altri sarà il saper attrarre verso di voi l’attenzione del pubblico, che cammina da uno stand all’altro, magari anche già distratto da rumori, luci, colori e da altri mille espositori.

Il vostro stand invece dovrà essere una calamita, accattivante e attraente, per attirare l’attenzione dei passanti fino a convincerli a restare e a parlare con voi, poi coinvolti in una vera e propria brand experience che li convincerà a scegliere voi piuttosto che altri.

Regole per l’allestimento stand fieristico perfetto

Bene, avete scelto con cura la fiera (o le fiere) a cui partecipare, quindi cosa portare in fiera, ma adesso bisogna andare sul concreto dell’operatività: scegliere lo stand (in base alle postazioni indicate e rese disponibili), stabilire un budget per l’area espositiva, avviare il processo di allestimento stand fieristico.

Tra i problemi principali da risolvere avrete sicuramente quello relativo alla gestione dello spazio: dove fare l’accoglienza, dove visionare i prodotti, dove fare una piccola dimostrazione, o proiettare dei video esplicativi, dove offrire un cocktail, un caffè o persino una degustazione.
Poter contare su un progettista, farà la differenza, perché disponete di una persona specializzata che cercherà di soddisfare tutte le vostre aspettative e cercherà di valorizzare al massimo il vostro business.
Bisogna organizzare la strumentazione: monitor, luci, suoni, grafica e presentazioni multimediali.

Una parte del budget, quando si progetta una fiera, va indirizzato ai gadget, si consigliano oggetti utili, di uso quotidiano ed ecologici. Per avere uno stand efficace ed efficiente è necessario ottimizzare tutti gli aspetti: tecnici, funzionali e di marketing.

Difficile trovare un’unica realtà che possa coordinare tutti questi aspetti. Eppure il segreto di uno stand efficace è proprio questo: avere un unico interlocutore che possa aiutare a seguire una stessa narrazione e a mantenere perfettamente coerenti e in linea tutti i vostri obiettivi. 

Un aspetto interessante delle fiere, e a cui probabilmente si presta anche poca attenzione è lo scambio di informazioni bidirezionale che si verificano: non è solo il potenziale Cliente a ricevere contenuti dall’azienda espositrice, ma quest’ultima, per l’appunto, quando il pubblico si avvicina al proprio stand, può raccogliere una infinità di informazioni e dati su quelle che sono le reali esigenze del Cliente, quali i feedback inerenti a problemi che non sono emersi e che magari limitano il cliente da prendere una determinata decisione, sondare se sul mercato ci sono nuovi competitor e infine individuare i punti di insoddisfazione del cliente e porvi rimedio.

Potete immaginare di quanto aumenterebbe il vostro fatturato se i prodotti o i servizi da voi offerti fossero in maniera certosina adeguati alle esigenze di un Cliente? Ecco perché serve affidarsi ad un unico interlocutore che conosca anche le modalità per raccogliere queste preziose informazioni ricevute dal vostro target e come renderle operative.

Allestimenti stand fiera sempre più green

Oggi sempre più si sente l’esigenza di salvaguardare l’ambiente, perciò anche gli allestimenti fieristici si tingono di verde. Vengono scelti allestimenti ecologici per eventi sostenibili; per esempio, un materiale naturale, come il cartone, permette di poter proporre allestimenti innovativi ed a basso impatto ambientale.

Anche nella scelta dei gadget le aziende scelgono materiali ecologici, per mandare un messaggio di sostenibilità anche durante fiere ed eventi. Il merchandising ecologico è in forte aumento ed è dovuto alla consapevolezza delle persone della cura del pianeta. Vanno prendendo campo sempre più alternative green. In quest’ottica sempre più aziende optano per gadget green a basso impatto ambientale, sostenibili, riciclabili o biodegradabili.

Mentre per quanto riguarda i catering, la scelta più idonea per la salvaguardia del pianeta è il plastic free, sono sempre più le aziende che in fase di organizzazione di un evento richiedono questo servizio. Quindi sempre più catering senza plastica e con l’utilizzo di materiale biodegradabile e compostabile.

In conclusione

Se state pensando di partecipare ad una o più fiere di settore, ma non focalizzate quelle più adeguate, se state valutando come raccontare la vostra storia fatta anche di valori e di aspettative, anche attraverso uno stand, se desiderate rendere la vostra partecipazione davvero preziosa per il vostro business, affidatevi ad una agenzia che preferibilmente possa rappresentare davvero un unico interlocutore in grado di realizzare con voi e per voi passo passo la vostra presenza in fiera e che  sappia curare per voi un allestimento stand fieristici efficace e veramente strategico, eseguito con attenzione nei minimi dettagli, perché niente venga lasciato al caso, neppure l’attenzione dell’ultimo passante distratto!

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