feste aziendali

Un evento aziendale è un momento ludico o di prestigio, ma anche un’occasione per rinsaldare il rapporto con i dipendenti e potenziare la forza del brand agli occhi di clienti e potenziali tali, stakeholders, partner e istituzioni locali. Un evento brand di successo può rivelarsi una risorsa cruciale per qualunque tipologia di impresa, a ogni livello e settore merceologico.

LEGGI ANCHE: Come organizzare un evento aziendale efficace

Lancio di un nuovo prodotto

Una delle occasioni tipiche in cui si sceglie di organizzare un evento marchio è in concomitanza con il lancio di un nuovo prodotto o servizio dell’azienda oppure una nuova collaborazione o, in generale, una novità nell’offerta aziendale che abbia rilevanza per il pubblico. Un’iniziativa ludica si dimostra la soluzione più immediata per avvicinarsi al proprio target e realizzare un dialogo che non sia, banalmente, figlio del rapporto tra venditore e acquirente ma che, piuttosto, si dimostri in grado di creare affezione al marchio e a ciò che rappresenta. L’evento può essere il mezzo più efficace per fare incontrare il nuovo prodotto con il target cui esso si rivolge, in una cornice di piacevolezza e di relax.

Festeggiare un traguardo

L’evento brand è utilissimo per fortificare il rapporto tra azienda e territorio. In occasione di ricorrenza speciali quali anniversari dell’azienda o per dare visibilità a particolari traguardi da essa conseguiti, l’evento ricreativo aperto al pubblico si rivela uno strumento di marketing potentissimo, perfetto per accrescere la visibilità del brand ma anche per sottolineare il ruolo sociale che l’impresa svolge all’interno della comunità. L’allestimento di eventi a Milano come a Roma verte spesso su iniziative simili, promosse con lo scopo di creare o ribadire sintonia tra l’impresa e la realtà che la accoglie.

LEGGI ANCHE: 5 idee per cene aziendali fuori dagli schemi

Team building e formazione

Non è detto che l’evento debba porsi l’obiettivo di comunicare con l’esterno: un’iniziativa brand è spesso un volano impagabile attraverso cui rafforzare lo spirito di appartenenza dei propri dipendenti, migliorare l’affiatamento, motivare, creare affezione. Gli eventi interni come le cene aziendali o le iniziative di team building, anche in orario di ufficio, si dimostrano strumenti eccezionali per aumentare la produttività e creare un clima disteso all’interno del sistema – azienda. Gli eventi aziendali sono anche un mezzo in cui investire per la formazione dei dipendenti, mediante esperienze dirette o puntando sulla forza pedagogica di discipline ludiche mirate.

Scopri tutti i nostri servizi per l’organizzazione di eventi!