Che cos’è Reddit e come utilizzarlo per fare marketing

Scopri come puoi accrescere la tua brand reputation in ottica aziendale

cos’è Reddit e come funziona


Reddit è un social network dedicato alle social news e all’intrattenimento. Gli utenti registrati e attivi, definiti redditor, hanno la possibilità di condividere contenuti sotto forma di testo, immagini, video o link che gli altri membri della community possono valutare attraverso commenti, condivisioni e interazioni rapide (Freccia in su o freccia in giù). Reddit, sebbene poco sviluppato in Italia, è un canale funzionale anche in ottica aziendale e, se sfruttato ottimamente, può rivelarsi una risorsa di marketing utile ad accrescere la propria brand reputation. Ora vedremo in che modo.

Reddit: nascita e storia

Il social network americano Reddit nasce nel 2005. Il nome è un gioco di parole in inglese che fa riferimento alla principale funzione della piattaforma, ovvero quella di divulgare news e contenuti di intrattenimento. Reddit, infatti, sonoramente ricorda l’espressione “Read it”, sottintendendo il concetto “Read it on Reddit”, ovvero “L’ho letto su Reddit”. Il social, infatti, può essere classificato come un Bulletin Board System (BBS), cioè un sistema telematico che permette ai dispositivi in remoto di accedere a un elaboratore centrale in cui è possibile condividere e prelevare contenuti

Come funziona Reddit

Reddit organizza i propri contenuti tramite categorie, le quali sono definite subreddits. Quando viene creato un nuovo contenuto, l’utente sceglie in quale argomento catalogare il proprio post. Dal maggio 2014, l’amministrazione ha deciso di mettere ordine al sistema, inserendo di default i seguenti subreddit:

  • Istruzione
  • Intrattenimento
  • Discussioni
  • Humor
  • Immagini
  • Self Improvement
  • Tecnologia

Gli utenti hanno facoltà di creare post da catalogare nei subreddit già esistenti o di idearne di nuovi, diventando in automatico amministratori del subreddit. Gli utenti iscritti possono commentare e condividere i post, mentre i visitatori non iscritti (lurker) possono solo osservare senza interagire con i contenuti.

Realizzare un post

Realizzare e pubblicare un post su Reddit è davvero semplice. Effettuato il login (o la registrazione), occorre selezionare l’opzione “Crea post”. A quel punto si apre una sezione di publishing: in alto a sinistra è possibile scegliere il subreddit in cui classificare il post, quindi bisogna scegliere la tipologia di contenuto tra post di solo testo, immagine/video oppure un link ipertestuale. La piattaforma permette inoltre di realizzare sondaggi. Terminata l’elaborazione del post, basta cliccare su “Inviare” e il post diventerà visibile per la community.

Le interazioni con gli utenti

Gli utenti iscritti possono interagire in diverse modalità con la piattaforme e con i suoi contenuti. L’interazione più immediata è quella effettuata tramite la reazione, che consiste nella possibilità di rilasciare un voto positivo o negativo. Inoltre, il sistema consente di rilasciare commenti e di condividere i contenuti sul proprio profilo o su altri canali social. Importante è la gestione del Feed, che consente a ogni utente di personalizzare la propria bacheca mettendo in evidenza gli argomenti di maggiore interesse.

Fare marketing con Reddit

Reddit è una piattaforma particolarmente apprezzata nel mercato statunitense, anche se non presenta la stessa forza presso il pubblico nostrano. Ciò nonostante, si tratta di un canale estremamente utile per divulgare i propri contenuti, sia per ciò che riguarda risorse editoriali come articoli o post del proprio blog, sia in relazione alla diffusione di foto e video di prodotti e servizi aziendali. Importante, però, è che i contenuti diffusi vadano in direzione dell’informazione e dell’intrattenimento. Uno dei punti di forza di Reddit sta nel forte dinamismo della propria community che, sebbene sia meno numerosa rispetto a quella di altre realtà del web, si dimostra estremamente coesa e coerente nel farsi portavoce dei propri valori basati sul confronto e l’informazione partecipativa.

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