Nuove piattaforme e social media trends 2020: cosa sapere

Scopri come approfittare dei cambiamenti già in atto in ambito social

TikTok 2020Dall’esplosione di TiKTok e di Houseparty App alle costanti trasformazioni di Facebook e Instagram. E poi le evoluzioni di Telegram e tutte le altre novità che ci attendono nel nuovo anno: ecco quali sono i social media trends 2020, cosa aspettarci dai prossimi mesi e come approfittare dei cambiamenti già in atto in ambito social per far decollare il proprio business aziendale.

TikTok: il fenomeno social del momento (e non solo?)

Social media cinese nato con il nome di Musical.ly, TikTok ha assunto l’attuale nome nel settembre 2016. Si tratta di una piattaforma che permette di realizzare brevi video molto in voga soprattutto tra i giovanissimi. Si tratta, soprattutto, del più grande fenomeno social del 2019: 1 miliardi di download nel mondo, 500 milioni di utenti attivi in totale e 2,4 milioni in Italia, app più scaricata dell’anno appena concluso. In che modo TikTok può essere utile per le aziende? Al momento, è difficile rispondere a questa domanda, la fan base è costituita soprattutto da under 25 e i contenuti sono in linea con la popolazione della piattaforma. Sempre più influencer, però, stanno volgendo lo sguardo al nuovo social Made in China che, c’è da scommettere, è destinato a cambiare connotati da qui ai prossimi mesi: meglio monitorare!

Houseparty App

Houseparty App è un social network molto recente, ma già in grado di calamitare milioni di utenti, soprattutto quelli di età inferiore ai 25 anni (il 60% del totale). Si tratta di un’applicazione che consente di effettuare videochiamate di gruppo. L’elemento differenziante della piattaforma rispetto ad altre già note sta nella possibilità di accedere alle videochat organizzate dai proprio contatti (per un massimo di 8 profili connessi) senza alcun bisogno di essere invitati: basta aprire l’app e iniziare a chattare con gli utenti online in quel momento. Dal punto di vista della comunicazione aziendale, può essere un’ottima risorsa per la gestione delle relazioni interne ed esterne, oltre che per il branding.

Facebook si rifà il look (forse)

Facebook deve correre se vuole restare al passo coi tempi. Così, il team della società di Menlo Park ha annunciato che sta provvedendo ad avviare – è già in fase di testing – un rifacimento del layout per la sua versione desktop: si tratterà di un vero e proprio restyling dell’intera interfaccia grafica. L’obiettivo è di lanciare la versione ufficiale del nuovo layout entro la primavera: il nuovo volto del social network riporterà in cima ai trend il colosso di Zuckerberg?

Instagram… insegue TikTok

Se TikTok è da considerarsi a parere comune (e dati alla mano) il fenomeno social del momento, Instagram è certamente la piattaforma che avrebbe di più da perdere da un’eventuale ascesa del competitor cinese. Per questo motivo, gli sviluppatori del social fotografico stanno investendo con insistenza sulla sezione video della piattaforma: sono già stati lanciati, infatti, tre nuovi effetti, disponibili per chi utilizza la funzione Boomerang di Instagram, ovvero SlowMo, Echo e Duo, i quali permetteranno di creare, rispettivamente, video in slow motion, brevi clip con ‘effetto alone’ che asseconda il movimento del soggetto ripreso e video in cui si riavvolge il filmato in modo da realizzare un effetto di maggiore impatto. Seguiranno certamente ulteriori interessanti novità nel comparto videomaking di Instagram.

Il nuovo aggiornamento di Telegram

Telegram continua a battagliare con WhatsApp a colpi di nuove funzioni. Con il prossimo aggiornamento, l’app di messaggistica istantanea introdurrà una serie di novità, tra le quali la funzione Invia quando online, che dà la possibilità di recapitare messaggi solo quando il destinatario è online sulla piattaforma. Sono previsti inoltre interessanti modifiche che riguardano l’editior testuale mentre è già attivo il nuovo supporto per i podcast.

Scopri tutti i nostri servizi per i Social!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica