Come si può sviluppare una coerente brand identity sui social media? 

Scopri come perchè è fondamentale creare un’identità forte e solida che rispecchi le filosofie e i valori della tua azienda

La creazione di un’identità forte e coerente per il Brand di una attività è oggi ancora più fondamentale all’interno dell’ambiente digitale. Una brand identity ben costruita aiuta i clienti (acquisiti e potenziali) ad identificare il marchio, comprendere le sue offerte e valutare la qualità dei prodotti e servizi offerti.
Quando si tratta di edificare una brand identity su piattaforme social come Facebook, Instagram o Twitter, sviluppare un’immagine forte e coerente diventa ancora più importante.
Vediamo allora quello che va ben compreso sul processo di costruzione della brand identity sui media digitali, in modo tale che una marca possa poter mantenere un aspetto visivo ed emozionale uniformemente riconoscibile ovunque la stessa si trovi online. Creare informazioni pertinenti nell’esperienza del cliente, e utilizzare strategie adeguate nel definire facilmente la marca differenziandola dalla concorrenza, significa anche renderla altamente individuabile e immediatamente distinguibile per il pubblico target desiderato.

Identità del marchio e social media

L’identità del marchio è un aspetto essenziale, specialmente quando si tratta di marketing sui social media, perché la brand identity (se ben costruita) incarna esattamente quello che un marchio rappresenta e i valori ad esso associati. I consumatori, infatti, riverseranno all’interno dell’identità del marchio connotazioni, emozioni, caratteristiche dei prodotti e servizi, ma anche le loro esperienze di interazione con il brand. Creare un’identità forte e solida che rispecchi le filosofie e i valori che un marchio intende raggiungere e proporre, all’interno per altro della trafficatissima platea dei Social Network, è indubbiamente un’impresa faticosa, ma può avere un impatto enorme sulla percezione che un pubblico social possa avere di quella determinata azienda. 

In tal senso va esaminato con attenzione l’ambiente social in cui si desidera essere presenti. Non sempre è necessario popolare con la propria immagine tutti i canali, ma solo quelli che risultano più indicati e profittevoli al business di una azienda. Mantenere coerenza con la propria identità e l’immagine del brand necessita una selezione dei Social a disposizione. Una volta stabilita la base per l’identità come marchio, è importante infatti essere sicuri che i contenuti riflettano la stessa qualità e attenzione ai dettagli presentati in una identità visiva. Questo include sia le immagini sia i video, oltre al testo, al tono della voce e a qualsiasi altro elemento visivo presente nelle pagine aziendali.

La presenza va poi alimentata con costanza e consapevolezza. Bisogna anche mostrare impegno per interagire con la comunità social, non semplicemente guardando le interazioni, ma anche rispondendo a domande e commenti, in modo da mostrare la propria presenza come Azienda e rafforzare la fedeltà al marchio del pubblico, garantendo possibilmente anche un servizio clienti ineccepibile, in grado di farsi carico rapidamente delle necessità dei consumatori.

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Scegliere i social media più adatti alla propria Brand Identity

La scelta dei social media giusti è, come già anticipato, un passaggio fondamentale per sviluppare una coerente brand identity sui social media. È importante selezionare quelle piattaforme che possano meglio rappresentare gli obiettivi aziendali e raggiungere in modo efficace i target.
Un consiglio per effettuare una scelta ponderata e responsabile è quello di considerare quali social media stanno utilizzando i competitor, quali le piattaforme più adatte al proprio mercato di riferimento, quali forme di contenuto possono essere più utili e pertanto quali strategie digitali possono essere più appropriate per la promozione del marchio. Poiché non tutti i social media sono uguali, è importante considerare con attenzione le loro diverse funzioni. Ad esempio, Instagram si concentra sulla creazione di contenuti più che altro visivi e può quindi essere un ottimo canale per mostrare le caratteristiche dei prodotti o dei servizi.
Mentre Twitter può essere utile per offrire assistenza al cliente in tempo reale e può anche servire come veicolo per le notizie istantanee sull’azienda. LinkedIn è adatto principalmente a fini professionali ed è quindi una grande opzione per promuovere eventi speciali, posizionare il brand nelle nicchie e aumentare la visibilità del marchio. La scelta va effettuata considerando una serie di elementi ma soprattutto i vantaggi in termini di engagement e di branding.

Identificare l’audience opportuna alla propria brand identity

Identificare l’audience è un passaggio fondamentale quando si sviluppa una strategia di brand identity sui social media. Una buona definizione dell’audience è infatti l’unico modo per costruire un piano di marketing adeguato: scoprire a chi ci si rivolge aiuta a prendere le decisioni giuste su come farlo, e cosa dire o di cui parlare. Per identificare l’audience è fondamentale avere una visione generale sull’età media, il tipo di hobby o che ruolo nel settore.

A volte viene considerata anche la posizione geografica dell’audience, così da avere un quadro più approfondito. Tuttavia, una volta che si ha una visione orientativa del nostro pubblico, è necessario essere più specifici, con un’indagine molto accurata e approfondita.
Solo dopo, infatti, sarà possibile definire meglio il tono di voce e le strategie di marketing digitale, per rispondere adeguatamente anche al comportamento dell’audience sui social. 

La rilevanza dei social media per il brand

I social media hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo di una strategia di branding efficace. La maggiore visibilità, la capacità di connettersi con i potenziali clienti e la possibilità di interagire in modo più diretto e personale con l’audience, rendono i social media un importante strumento, per promuovere il proprio marchio. Ma affinché un marchio possa distinguersi nettamente sui social, è importante creare una chiara brand identity, che sia forte e coerente, costruita attraverso l’utilizzo di strategie e tattiche quali la creazione di contenuti interessanti, la gestione di campagne mirate e l’interazione costante con gli utenti. Un altro aspetto in cui le aziende devono concentrare i propri sforzi è quello di rendere funzionali e efficaci i contenuti. Per esempio, postando contenuti che rispondono esattamente alle domande dei propri target, può aiutare le aziende a costruire una community fidelizzata al brand. 

Creare valore per i clienti può infatti aumentare la fedeltà alla marca e la possibilità che vengano acquistati i suoi prodotti e servizi. Un contenuto ben organizzato può anche aumentare la visibilità di un post sui social media ed essere visto da più persone, aumentando così le possibilità di guadagnare nuovi fan e, perché no, clienti. Inoltre, condividendo contenuti sulle piattaforme adeguate per raggiungere il pubblico target, è possibile fare in modo che  i messaggi dell’azienda raggiungano la gente giusta nel posto giusto.
Ciò significa scegliere in modo strategico la piattaforma da utilizzare in base al tuo pubblico target e garantire che i contenuti siano ottimizzati in base alle caratteristiche particolari della piattaforma.

Infine, grazie all’analisi dei dati, è possibile monitorare i risultati delle campagne di marketing sui social media. Monitorando costantemente le metriche chiave sarà possibile capire meglio come il marchio si sta comportando sulla piattaforma specifica e adattare in modo tempestivo la strategia in base a queste metriche. 

I vantaggi della creazione di un’identità del marchio sui social media

I social media offrono alle aziende la possibilità di costruire una connessione autentica con i loro clienti e una presenza reale online. E non solo, perché offrono anche un modo efficace per promuovere la consapevolezza del marchio permettendo di interagire direttamente con i clienti.
I Social offrono anche un modo efficace ed efficiente per fornire informazioni su prodotti o servizi, ottenere feedback dai clienti e mantenere l’interazione tra le organizzazioni e i loro clienti. Un’identità del marchio coerente sui social media aiuta anche a prevenire la diffusione di messaggi incoerenti. Aggregando tutti i contenuti di marketing dell’organizzazione in una sola voce, la creazione di un’identità del marchio sui social media consente alle aziende di evitare confusione tra gli utenti della rete.

La creazione di un’identità coerente del marchio sui social media incoraggia le persone a costruire legami emotivi con l’azienda, costruendo relazioni profonde e accrescendo così la lealtà nei confronti del marchio ed una maggiore partecipazione. Aumentare l’engagement con il pubblico è una delle più importanti vantaggi infatti da considerare quando si costruisce una coerente brand identity sui social media.
La creazione di contenuti interessanti, coinvolgenti e pertinenti è l’elemento più importante per raggiungere l’engagement.

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