Podcast marketing: che cos’è e come farlo nel modo giusto

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fare Podcast marketing

Detto in modo semplice, il podcast è una trasmissione audio di vario genere che viene diffusa su internet. Si tratta di file diffusi con intento di intrattenimento o informativo, ma sempre più frequentemente oggi si rivelano anche una forte risorsa per promuovere un brand migliorando la sua attrattività e riconoscibilità. Vediamo allora come funziona il podcast marketing e perché oggi si rivela sempre più uno strumento vincente.

Che cosa sono i Podcast: la loro storia

Quando si parla di podcasting si fa riferimento alla tecnologia che permette il download e la successiva riproduzione di file multimediali di varia tipologia. La riproduzione di un podcast richiede l’utilizzo di una infrastruttura di trasmissione e di un software in grado di visualizzarlo e/o riprodurlo. Il podcast denota più specificatamente un file audio accessibile in rete.

Podcast: tipologie

I podcast possono dunque affrontare argomenti di diversa tipologia. I file diffusi in rete, solitamente in formato mp3, possono essere utilizzati, ad esempio, per la divulgazione di audiolibri, per la pubblicazione e condivisione di interviste, oppure sono tracce audio impiegate per affrontare temi e approfondimenti di ogni ambito e area di interesse: dalla storia all’attualità, pezzi di opinione, tutorial, guide, consigli, manuali esposti vocalmente, ecc. Tutto ciò che può essere esposto oralmente e che rappresenta interesse da parte del pubblico può essere trasformato in un podcast.

Il podcast marketing e i podcast aziendali

I podcast permettono ai player del mercato – e quindi anche alle aziende – di avviare percorsi di content marketingattraverso cui farsi conoscere dal pubblico, divulgare informazioni, consolidare relazioni online e convertirle in contatti, lead e vendite. Un utente può effettuare l’iscrizione al podcast in modo da restare sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e, solitamente, interagire tramite reaction, condivisioni e commenti. Attraverso queste risorse, il podcast si rivela dunque un eccellente strumento di marketing e di branding.

Podcast: semplicità di fruizione e realizzazione

Uno degli elementi di forza del podcast sta nelle sua semplicità di fruizione: a differenza del video, infatti, che necessita il contatto visuale con l’utente, la traccia audio può essere riprodotta mentre si guida, durante le faccende domestiche e in contemporanea all’effettuazione di qualunque attività che non richiede l’utilizzo dell’udito. Si tratta dunque di un formato immediatamente fruibile e di un’alternativa decisamente interessante per intrattenersi e informarsi senza particolare impegno. Non solo la fruizione, ma anche la sua realizzazione risulta molto più accessibile rispetto, ad esempio, a quella di un video: la produzione di un podcast richiede solo il possesso di un microfono e di un software per la registrazione e non ha bisogno di un particolare know how tecnico, risultando una risorsa di relativa facile produzione – a patto che si abbia qualcosa da raccontare e le abilità per farlo in modo efficace. Inoltre, si tratta di un contenuto abbordabile per ogni budget, sia per la realizzazione che per la successiva diffusione. Semmai, il vero investimento richiesto è quello del tempo necessario per la sua scrittura e la successiva registrazione.

Dove pubblicare i podcast

Un aspetto cruciale, chiaramente, è quello della corretta diffusione del podcast. Esistono infatti diverse piattaforme che consentono la creazione di un proprio canale in cui caricare e diffondere i contenuti audio. Non solo, essi consentono di solito la condivisione da parte dell’utente, la possibilità di iscrizione al canale dell’azienda, l’inserimento di commenti, live o in differita. Tra le piattaforme di podcasting gratuite o con prova gratuita più diffuse ci sono:

  • Spreaker
  • Overcast
  • PodBean
  • SoundCloud
  • Spotify

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