Come fare un video professionale in 3 passaggi

Scopri i tool per realizzare un video di successo

fare video professionaleCome fare un video professionale? Quando si vuole girare un video occorre fare attenzione non solo alla qualità dell’immagine, ma a diversi altri fattori che determinano la buona riuscita di una produzione. Con l’avvento delle nuove tecnologie sono sempre di più le persone dispongono di strumenti con cui realizzare dei video amatoriali, talvolta creativi ma di scarsa popolarità e di bassa qualità.

Una buona qualità del video (e dell’audio) sono solo alcune delle caratteristiche fondamentali che determinano il successo di un video, ma c’è dell’altro.

Ecco i nostri consigli su come realizzare un video professionale in 3 passaggi.

1. L’attrezzatura

Dotarsi di una buona attrezzatura è uno degli aspetti imprescindibili per la realizzazione di un video professionale. No, non parliamo di cineprese da film. Una macchina fotografica con predisposizione per le riprese è adatta alla realizzazione di video di qualità. Nel caso in cui scegliete una reflex avete a disposizione un parco obiettivi variegato, particolarmente adatto per scopi professionali e nella produzione di video aziendali.

L’attrezzatura di un buon regista è composta da una videocamera di ultima generazione, un cavalletto solido e regolabile, qualche filtro per regolare la luminosità eccessiva e un piccolo faro per le emergenze. Oltre alla qualità dell’immagine, occorre fare bene attenzione alla qualità dell’audio. Il microfono direzionale è uno strumento efficace che consente di registrare nitidamente il suono in direzione del lato su cui è stato fissato, escludendo il resto dei rumori circostanti. Sono disponibili in commercio microfoni dalle più svariate tipologie e caratteristiche, da scegliere con attenzione e adatti a tutte le tasche.

2. Scelta della location, degli attori e delle riprese

La scelta della location, cioè del luogo dove avverranno le riprese, è uno dei fattori che condizionano il successo del filmato. Che sia all’aperto o al chiuso, assicuratevi di scegliere un posto suggestivo che farà da cornice alla scena, specialmente se dotato di una buona luminosità.

Una location buia e triste respingerà chiunque possa essere interessato al vostro video. Nel caso in cui le vostre riprese richiedano degli attori, scegliete bene i personaggi che più si addicono al ruolo da ricoprire, ricordando di far firmare a tutti una liberatoria che autorizza la diffusione delle proprie immagini.

Scegliete bene infine il giorno e l’ora in cui avverranno le riprese, considerando le condizioni atmosferiche e i momenti della giornata in cui la luce è migliore. Un video nitido e ben illuminato risulterà molto più piacevole da vedere!

3. Montaggio del video e post produzione

Una volta terminate le riprese si passa alla fase di post produzione e montaggio del video. Il questa fase tutto il materiale girato viene accuratamente selezionato e vengono inserite didascalie, effetti speciali, sotto-pancia, sigle, correzione del colore e tanto altro ancora con l’aiuto di programmi specifici come After Effects, il programma di layering targato Adobe.

Un’altra importante scelta riguarda la musica, facendo attenzione di richiedere i dovuti permessi. In caso di video non a scopo di lucro potrete utilizzare canzoni e musiche royalty free, scaricabili gratuitamente su piattaforme come Jamendo.

Scopri tutti i nostri servizi per i Video!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica