Corporate video: che cos’è e quali finalità si pone

Che cos’è il corporate video, quali caratteristiche dovrebbe avere e perché è una risorsa vincente per la comunicazione del tuo brand..

Con il termine corporate video ci riferiamo a un video realizzato per conto di un brand allo scopo di raccontare la sua identità e non, come solitamente accade, per pubblicizzare un prodotto e servizio. Il video corporate si pone dunque obiettivi legati strettamente allo storytelling aziendale.

Corporate video: che cos’è

I video corporate sono pensati per raccontare un’azienda, la sua storia e i suoi valori. Lo sviluppo di un video aziendale corporate si articola attorno all’idea di rendere il brand attrattivo agli occhi del pubblico e di permettere alle persone di familiarizzare con la marca e di legarsi ad essa emotivamente. Attraverso video di questa tipologia, viene messa in scena l’identità di marca, solitamente rappresentata attraverso storie, suggestioni visive, musica ed effetti esteticamente pregevoli.

Come progettare un video corporate

La prima cosa da fare è mettersi attorno a un tavolo di discussione e stabilire la direzione strategica da dare al video. Occorre individuare il target di riferimento, capire quale messaggio trasmettere e scegliere le modalità più adatte per raggiungere l’obiettivo prefissato. Fondamentale, in questa fase, è comprendere a fondo quali valori si desidera trasmettere e come rappresentarli in modo efficace, interessante, piacevole. Dunque, un video corporate punta inevitabilmente anche sull’effetto intrattenimento e deve saper raccontare una storia convincente. Dovranno poi essere selezionati le tecniche più adatte, lo stile da imprimere alla narrazione, la durata, gli attori.

Mostrare l’azienda dall’interno

Come detto, attraverso il video corporate un’azienda mette in scena se stessa. Dunque, il racconto video non si soffermerà sui prodotti offerti dal marchio, bensì sulla sua visione aziendale ed etica globale. Il video può offrire una panoramica completa dell’azienda vista dall’interno, mostrare il modo in cui essa si organizza, le fasi del lavoro, le metodologie messe in atto; oppure il video può ripercorrere le tappe evolutive che hanno permesso all’azienda di nascere e di espandersi. Ed è per questo che la tecnica dello storytelling risulta particolarmente apprezzata: nulla affascina in modo più efficace di una storia ben raccontata.

Le finalità del corporate video

Quali sono, nel concreto, le finalità di un corporate video? Lo abbiamo detto: l’obiettivo non è quello di vendere. Lo storytelling attraverso la narrazione video è uno strumento perfetto per annullare il divario tra consumatore e azienda, permettendo al primo di empatizzare con il brand, sviluppando un legame capace di andare oltre la mera valutazione utilitaristica per abbracciare un processo di adesione ai medesimi valori. Il video corporate, dunque, mira ad estendere la riconoscibilità di un marchio e il suo appeal presso un segmento di pubblico ben definito.

Scopri tutti i nostri servizi di Realizzazione video aziendali!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica

Altri articoli dal Blog di Mediatica