Cos’è il Video Mapping: fare marketing con le proiezioni

Scopri ideare una strategia di marketing di successo con il video mapping

video mapping

Negli ultimi tempi, si sente parlare di strategie di comunicazione basate sulla tecnica del video mapping. Ma che cos’è il video mapping e perché può essere sfruttato come una soluzione aziendale in grado di dare forza e visibilità al proprio brand?

Che cos’è il video mapping

Il video mapping è una tecnica che permette la proiezione di immagini e video su qualsiasi tipo di di superficie, sia essa piana o irregolare. La proiezione può essere effettuata su pannelli o schermi appositamente predisposti per fare da piano di proiezione, ma anche su superfici solide come pareti o persino edifici o altri tipi di strutture. Il video mapping è una particolare tecnica di realtà aumentata che permette di realizzare veri e propri spettacoli visivi, sfruttando specifici effetti di illusione ottica in grado di alterare e di intensificare la percezione sensoriale degli spettatori.

Ma perché e in che modo il video projection può essere trasformato in una leva di marketing e comunicazione? Quali sono i suoi punti di forza?

Fa parlare di te

Investire in una campagna di promozione basata sull’utilizzo del video mapping significa colpire l’attenzione, restare impressi: far parlare di sé. La gente sa apprezzare le realtà in grado di osare, stupire e proporre qualcosa di nuovo. Ovviamente, perché la campagna raggiunga il successo voluto, è necessario che sia inserita in un contesto coerente e sensato: l’esibizione non può essere fine a se stessa ma deve essere parte di un tema comunicativo ben definito e trovare una giustificazione logica agli occhi degli spettatori.

Empatizza col tuo pubblico

Se avete avuto la fortuna di assistere a uno spettacolo di video mapping vi sarete resi conto di come lo show riesca a catalizzare l’attenzione dei presenti, trascinandoli in una dimensione altra, inclusiva e totalizzante. Così sì che riuscirete a restare impressi nella mente del vostro pubblico!

Alimenta la viralità

Lo spettacolo non si consuma nello spazio che lo accoglie e nel momento in cui si effettua, ma alimenta l’effetto viralità sui social. E non dovete essere voi a sospingerlo: saranno gli stessi spettatori, chi tramite dirette streaming e chi postando video e foto nei giorni successivi, a trasformarsi in vostri sponsor… a costo zero!

Permette di distinguerti

Riuscire a colpire l’attenzione è sempre più complicato. Oggi, diciamocelo, ci sorprendiamo sempre meno, narcotizzati da una sovra-esposizione a stimoli di ogni tipo. Per quel motivo il video mapping può dimostrarsi la migliore delle trovate: unica nel suo genere e, certamente, non una cosa di tutti i giorni.

Scopri tutti i nostri servizi per i Video!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica