Video aziendale: risorsa di marketing…ma non solo

Scopri la forza nascosta dei video aziendali

video formazioneI video si sono affermati, da almeno due anni a questa parte, come le tipologie di contenuto più performanti sotto tutti i punti di vista. Si potrebbe snocciolare una serie spropositata di dati a sostegno di un’evidenza ormai approvata in toto dal mondo dei webmaster e dei pubblicitari, ma forse ne basta uno a riassumerli tutti quanti: secondo il Cisco Visual Networking Index: Forecast and Methodology, entro il 2019 i video veicoleranno l’80% del traffico web. Vale a dire che 4 click su 5 effettuati nel cyberspazio avranno contenuti in movimento come destinazione. Un’evidenza che spinge a interrogarsi con ancora maggior convinzione sulle potenzialità e sui possibili effetti che una strategia di video marketing ben implementata sia in grado di esercitare sul business di qualsiasi azienda.

Non solo marketing: la forza (nascosta) dei video

Ma perché i video piacciono? Una domanda apparentemente banale che cela, però, una serie di risposte tutt’altro che scontate e che, soprattutto, aprono a ulteriori considerazioni: i video vengono apprezzati dagli utenti, sono i contenuti più fruibili, i più pratici, i più virali; non richiedono particolare impegno né dedizione, possono essere guardati in qualunque momento e senza la necessità di un particolare coinvolgimento cerebrale.

D’altra parte, i video piacciono (sempre di più) anche a inserzionisti, pubblicitari, web marketer, copywriter, eccetera eccetera. La ragione? La più credibile, supportata da fatti ed evidenze scientifiche, è che i video sono anche i più efficaci nell’attivazione e nella conservazione del ricordo. Gli utenti si dimostrano molto più responsivi a un contenuto in movimento piuttosto che a un’immagine o, ancor più, a un testo: dimostrano maggiori capacità di mantenere alta l’attenzione, comprendono meglio, più in fretta e ricordano una quantità superiore di informazioni nel corso del tempo.

Le capacità didattiche dei video: la formazione aziendale

Le imprese investono nella produzione di video virali con l’obiettivo di rafforzare il proprio marchio e di renderlo più riconoscibile, per acquisire traffico qualificato e per iniziative di branding; accanto al video editing orientato al pubblico, però, cresce con costanza un’altra forma di produzione digitale orientata, invece, alla formazione interna.

Un business non si costruisce soltanto con il marketing ma, ovviamente, anche con la qualità dei propri prodotti e servizi. Un personale capace è una risorsa inestimabile e i video si configurano come un supporto eccellente. L’associazione di immagini e suoni rappresenta un’informazione unica che il cervello umano è programmato per codificare al meglio, è il miglior tipo di supporto didattico per chiarezza, esaustività e capacità di archiviazione nella memoria a lungo termine. C’è chi sostiene persino che i video digitali rappresentano una vera e propria rivoluzione del sistema di comunicazione, quasi come la stampa cambiò il modo di guardare alla scrittura.

Scopri tutti i nostri servizi per i Video!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica